Pjaca
COLOGNO MONZESE – Mercoledì 22 febbraio 2017, nel corso del programma “Premium Champions” hanno parlato alcuni dei protagonisti della sfida…
PORTO-JUVENTUS 0-2
(primo tempo 0-0)
RETI: 27′ Pjaca, 29′ st Dani Alves
NOTE: Espulso al 27’pt Alex Telles per somma di ammonizioni
Qui JUVE
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Vittoria arrivata nel momento e nel modo giusti»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Non è la realizzazione di un sogno: abbiamo fatto una buona partita, soprattutto sul piano della personalità. Dopo i primi cinque minuti di leggera sofferenza abbiamo preso la partita in mano. I ragazzi sono stati bravi, pazienti: abbiamo allargato il gioco e portato a casa una vittoria fondamentale. Dobbiamo solo acquisire un po’ più di sicurezza negli ultimi venti metri di campo, ma ci arriveremo.
Soddisfazione personale dopo le vicende degli ultimi giorni? Normale che nell’arco della stagione ci siano dei momenti di tensione, sennò ci annoieremmo: diciamo che questa vittoria è arrivata nel momento giusto e nel modo giusto. Siamo entrati nel momento più importante della stagione: dobbiamo affrontare questo momento con entusiasmo, voglia, spensieratezza e incoscienza. Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, ma i ragazzi stasera hanno dato prova di grande maturità.
Se mi aspettavo qualcosa in più dal Porto? In questo momento giocare contro di noi è difficile: hanno cercato di fare una partita accorta sfruttando qualche episodio, ma noi abbiamo davvero tanta qualità e velocità.
Pjaca? Non è un problema il fatto che stia migliorando, anzi: sta cominciando a capire il campionato italiano. Ha qualità importanti, in questi tre giorni ho notato un cambiamento di atteggiamento spaventoso. È giovane: ci vuole pazienza, bisogna saperli consigliare e aspettare. Ma è un giocatore bravo».
MARKO PJACA: «2-0 bel vantaggio, ma anche a Torino dovremo giocare così»
L’attaccante della Juventus Marko Pjaca dichiara: «Sono molto contento. Per noi è una vittoria importante: il gol mi fa felice, ma sono più contento del risultato della squadra. Anche a Torino, però, dovremo giocare seriamente: partire dal 2 a 0 ottenuto qui è un bel vantaggio, ma non dovremo avere cali di concentrazione.
Se mi sento più titolare? Rispetto le decisioni del mister, io cerco di fare sempre il meglio tutte le volte che vengo chiamato in causa».
MIRALEM PJANIC: «Vittoria meritata, ora dobbiamo concludere il lavoro a Torino»
Il centrocampista della Juventus Miralem Pjanic dichiara: «Nel primo tempo abbiamo gestito abbastanza bene, ma forse potevamo giocare meglio gli ultimi passaggi. Il Porto si è chiuso bene, noi li abbiamo stancati e abbiamo trovato il gol nel momento giusto.
Abbiamo fatto quello che ci ha detto il mister, di stare tranquilli. Per noi questa vittoria è molto importante, oltre che meritata. Dopo l’espulsione di sono messi tutti dietro la linea della palla e trovare gli spazi non era facile, inoltre il Porto è una squadra abituata a queste competizioni.
Ora però non è finita, dobbiamo concludere il lavoro a Torino. Questo nuovo ruolo mi sta piacendo, ci offre più soluzioni: io mi sento bene in questa posizione e cerco di fare sempre il meglio di me».
Nel Pre Partita GIUSEPPE MAROTTA: «Bonucci? Avallato decisione di Allegri, che è leader dello spogliatoio. Scelta presa nel bene di tutti»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Il caso Bonucci? Abbiamo valutato i fatti, abbiamo parlato con Allegri e con il giocatore e poi, successivamente, abbiamo condiviso una decisione con l’allenatore, che non solo è il leader dello spogliatoio, ne è anche il responsabile. E come tale ha proposta alla società questa scelta, scelta che noi abbiamo condiviso. Il caso però ora è chiuso: Bonucci è un grande professionista: di fronte a una situazione del genere era giusto puntualizzare alcune cose e l’abbiamo fatto.
La differenza con i casi Dybala e Lichtsteiner? Io non sono un giudice, che pesa i reati che vengono commessi: abbiamo valutato i fatti attentamente e abbiamo preso questo provvedimento. Una scelta doverosa nel rispetto dei compagni e di una società che crede nelle sue regole e che fa in modo che vengano rispettate da tutti. L’allenatore ha suggerito un provvedimento e noi, dopo aver fatto le giuste valutazioni, abbiamo avallato la sua decisione, senza il bisogno di comunicati stampa e risolvendola in famiglia.
Ovviamente sarebbe stato meglio non fosse successo nulla, ma queste dinamiche nel calcio sono sempre avvenute: al giorno d’oggi qualsiasi cosa viene vivisezionate dalla moltitudine di telecamere, ma fa parte del gioco. E soprattutto credo che nel calcio debba prevalere il concetto del noi e non dell’io: anche per questo abbiamo agito: ci dispiace per Bonucci…
Come sta Leonardo? È un professionista e come tale sa che ci si deve adeguare a certe regole: questo non è un provvedimento disciplinare, non è una situazione che ridimensiona le sue capacità e il suo valore. È una scelta presa nel bene di tutti.
Nuovo modulo anche in Champions? Ultimamente ha dato risultati soddisfacenti sia dal punto di vista del gioca sia del punteggio: noi questa competizione vogliamo provare a vincerla o comunque onorarla al meglio».
Qui PORTO
IKER CASILLAS: «Poche speranze, ma se a Torino espellono un giocatore della Juventus all’inizio…»
Il portiere del Porto Iker Casillas dichiara: «La partita con l’espulsione di Telles è girata in favore della Juventus. abbiamo cercato di tenere duro e ci siamo riusciti senza troppe sofferenze fino a quei cinque minuti, che di fatto hanno spaccato il match.
Speranze per il ritorno? Sappiamo che è difficile ribaltare un risultato del genere, specialmente in casa di una squadra preparata come la Juventus: abbiamo tre settimane di tempo per prepararla e ci proveremo, certo sarebbe più facile se anche a Torino venisse espulso un giocatore bianconero all’inizio. Le speranze sono poche, ma noi ci proveremo fino alla fine. Io mi sono ritrovato: a Madrid mi sono accorto che la mia esperienza era finita, c’erano molte persone che mi criticavano e ho capito che era arrivato il momento di cambiare aria. Al Porto ho ritrovato le giuste motivazioni». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine)