Focus: Roma-Napoli 1-2 e Milan-Chievo 3-1
COLOGNO MONZESE – Sabato 4 marzo 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 27a giornata del campionato di massima serie.
TUTTI I RISULTATI, LA CLASSIFICA E IL PROGRAMMA GARE SONO IN FONDO
ROMA-NAPOLI 1-2
(Primo Tempo 0-1)
RETI: Mertens (N) al 26′ p.t.; Mertens (N) al 5′, Strootman (R) al 44′ s.t..
Espulso Sarri al 25′ s.t. per proteste
Qui NAPOLI
ANTONIO CARECA: «A Napoli può succedere di tutto: pronostico un 2-0 al Real»
L’ex attaccante del Napoli Antonio Careca ha dichiarato: «Il Real Madrid è favorito, ma due gol non sono impossibili da recuperare: a Napoli può succedere di tutto e io spero che gli azzurri possano passare. Se devo fare un pronostico, dico che il Napoli vincerà 2 a 0.
Se andrò anche io in spogliatoio come Maradona? Quando giocavo non mi piacevano molto queste incursioni, anche in allenamento: i giocatori non devono mai perdere la concentrazione, magari una birra dopo sì, ma prima della partita no. Tatticamente il Napoli dovrà essere come un mastino, soprattutto quando non avrà la palla, e invece quando avrà la palla dovrà semplicemente giocare come sa, come gli ha insegnato Sarri».
Qui ROMA
LUCIANO SPALLETTI: «Discorso Scudetto molto duro, dipenderà dalla Juventus»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «Il Napoli è stato molto più bravo nella circolazione palla, mentre noi nel primo tempo non siamo riusciti ad alzare i ritmi: ci hanno fatto penare per riconquistarla. Nel primo tempo hanno meritato il vantaggio, mentre nel secondo la partita è stata un’altra: c’è stata anche un po’ di casualità, ma la partita è stata un’altra. Parlare di stanchezza è sbagliato: nel secondo tempo abbiamo avuto un comportamento totalmente diverso rispetto alla prima parte di stagione, il finale di partita dice che l’alibi della stanchezza non esiste.
Abbiamo un periodo di partite ancora importanti e dobbiamo affrontarle con la mentalità giusta. Non è vero che mercoledì abbiamo perso in modo netto: non abbiamo fatto benissimo e loro sono stati bravi a prepararla. Oggi, invece, nel primo tempo non siamo stati coraggiosi nel cercare qualche giocata veloce, nel pescare l’uomo tra le linee e loro ci hanno creato difficoltà. Nella ripresa lo spirito è cambiato ed è cambiata anche la fluidità della manovra. Salah fuori dal primo minuto è una scelta tattica per dare spazio a Perotti e El Shaarawy: hanno fatto abbastanza bene, anche se non sono stati aiutati tantissimo dalla squadra. A volte si incide di più e a volte meno, ma l’impegno c’è stato. Oggi anche Fazio, che è quello che ha più qualità per farlo, è riuscito poco a costruire dalla retroguardia.
Addio Scudetto? dipenderà dalla Juventus, ma il discorso è molto duro. Quando esci sconfitto da questi scontri diretti si ribaltano anche gli stati d’animo, ma c’è da giocare ancora un po’ di partite».
Nel pre-gara MAURO BALDISSONI: «Sullo stadio si sta drammatizzando troppo: tutte le autorità coinvolte sono allineate nella volontà di raggiungere il successo»
Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Continuano i problemi sullo stadio? Su questa situazione si sta drammatizzando troppo: il progetto è imponente e la procedura è complessa e a volte, per le autorità coinvolte, è difficile trovare subito la strada giusta. Ma siamo sicuri che tutte le istituzioni vogliano trovare le soluzioni giuste per arrivare al successo. A tal proposito, siamo contenti della presa di posizione della sindaca Raggi.
Spalletti dice che aspetta un nostro messaggio per parlare del futuro? Non mi sembra: con lui parliamo sempre, il rapporto è di stima reciproca. L’allenatore ha detto di voler affrontare la questione a fine stagione e noi siamo al suo fianco: avere ora l’accordo di rinnovo o non averlo non ci cambia nulla».
MILAN-CHIEVO 3-1
(Primo Tempo 1-1)
RETII: Bacca (M) al 24′, De Guzman (C) su rigore al 42′ p.t.; Bacca (M) al 25′, Lapadula (M) su rigore al 37′ s.t.
Qui MILAN
VINCENZO MONTELLA: «Per andare in Europa League ci vuole una media da Champions. La Juve sta dimostrando di essere invincibile, ci prepareremo per fare qualcosa di straordinario»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «È stata una gara in salita ma la squadra ha dimostrato di trovarsi bene in salita, l’abbiamo avuta sempre sotto controllo nonostante l’ottimo inizio del Chievo. Abbiamo giocato da squadra esperta, punendo al punto giusto. Non abbiamo dominato ma credo che la vittoria sia meritata. Bacca l’ha sbloccata nel momento giusto, poteva farlo anche prima sul calcio d’angolo precedente. Potevamo chiuderla in maniera ancora più ampia, abbiamo avute molte occasioni per il 4-1.
L’abbraccio con Bacca al momento del cambio? Gli ho ricordato che avrebbe potuto segnare prima sulla spizzata di Ocampos ma ha segnato 5 minuti dopo e va bene così.
Sogno Champions? Non ho guardato la classifica. Sicuramente è piacevole vincere in anticipo, domani sarà una dolcissima domenica e poi da lunedì dovremo pensare alla Juventus. L’Inter non è l’unica nostra antagonista, noi dobbiamo ambire ad arrivare in Europa, se arriviamo davanti all’Inter bene ma non mi piacerebbe arrivare davanti all’Inter e non in Europa. Tra Roma e Napoli ho visto una grande partita, hanno offerto uno spettacolo internazionale. Quest’anno per entrare in Champions ci vuole una meda da Scudetto e per entrare in Europa League ci vuole una media da Champions. Davanti corrono tutte tantissimo, anche noi stiamo facendo bene come tutte, anche l’Atalanta sta andando fortissimo e se continua a vincere bisogna andare a Bergamo a fargli i complimenti.
Se temevo un giallo a Romagnoli che era in diffida? Non penso alle diffide, non è un pensiero che mi avvicina. Se fosse stato ammonito a Torino avrebbe giocato un altro giocatore.
La gara di Ocampos? Ha avuto un ottimo impatto. È molto forte, è stato un crack per tanti anni, deve crescere nell’interpretazione dei momenti. Mi è sempre piaciuto, è stato vicino alla Fiorentina quando era a Firenze, è un attaccante moderno che si può usare in vari ruoli. A volte è troppo innamorato della sua enorme qualità ma può diventare un giocatore di livello.
La quarta sfida alla Juventus in stagione? Affronteremo gli invincibili, dovremo fare qualcosa di straordinario e ci prepareremo.
Stiramento per Suso? No, ha avuto un affaticamento, non credo sia un problema muscolare».
CARLOS BACCA: «Ho sempre sentito l’appoggio di tutto l’ambiente. Sono felice»
L’attaccante del Milan Carlos Bacca dichiara: «Gli applausi dei tifosi? Stavo passando un momento difficile, non segnavo ma ho sempre sentito l’appoggio di tutti. Ho segnato due gol, sono contento e felice e adesso andrò a festeggiare il compleanno di mia moglie. L’appoggio dell’ambiente è importante, sono felice anche se devo lavorare ancora di più. Io sono sempre stato sicuro di me e della società, quando Galliani mi ha detto di venire qui non ci ho pensato due volte. Sono felice.
Sogno Champions? Noi dobbiamo pensare a una gara alla volta, abbiamo vinto un match difficile e adesso penseremo al match importante contro la Juventus.
A chi dedico la doppietta? A mia moglie che festeggia il compleanno e mi aveva chiesto due gol. Poi a Dio e alla mia famiglia».
LUCAS OCAMPOS: «Il rigore c’era, mi ha toccato mentre calciavo. Bacca? Toccherà a noi pagargli una cena per la doppietta»
L’attaccante del Milan Lucas Ocampos dichiara: «Il rigore? Quando io stavo calciando mi ha toccato la punta del piede, poi io ho calciato la terra perché lui mi ha toccato.
Settimana difficile per la squadra? Noi abbiamo pensato solo alla partita. Era importantissimo vincere e abbiamo conquistato i 3 punti.
Il ruolo dove rendo di più? Il più naturale è dove ho giocato contro il Chievo, esterno a sinistra. Poi se l’allenatore mi dovesse mettere come seconda punta la farei senza problemi. I due gol di Bacca? Ha fatto benissimo, se lui fa gol noi siamo contenti, adesso dobbiamo pagare una cena noi a lui vista la doppietta».
Nel pre-gara ROCCO MAIORINO: «Per i rinnovi di Donnarumma e Suso stiamo aspettando di vedere come andrà a finire la questione del closing»
Il direttore sportivo del Milan Rocco Maiorino dichiara: «I rinnovi di Donnarumma e Suso? Vedremo, stiamo aspettando che finisca la questione del closing e poi faremo le nostre valutazioni, se dovessimo essere noi o l’eventuale cordata degli acquirenti. Donnarumma ha un contratto da professionista che scade nel 2018, c’è tutto il tempo per valutare, trattare e eventualmente rinnovare, che è la nostra priorità E’ stata una settimana intensa come tutte le altre, abbiamo sempre lavorato con voglia e impegno. Attendevamo delle indicazioni da Fininvest e continueremo ad attendere: finché saremo qui lavoreremo come abbiamo sempre fatto.
I tifosi aspettano notizie per tranquillizzarsi? I tifosi si tranquillizzano con i risultati e noi giochiamo ogni partita per vincerla.
Come ha vissuto la squadra questa situazione? Il mister dall’inizio è stato bravissimo a isolare la squadra da tutto. Veniamo da quattro risultati utili consecutivi e vogliamo continuare così, con i tre punti contro il Chievo. La squadra è orientata solo sul campo e per noi non è cambiato niente: siamo tutti assolutamente tranquilli.
L’obiettivo del Milan? Le nostre ambizioni sono quelle di tornare in Europa, poi se dovesse essere quella più bella la prenderemo però il nostro obiettivo è quello di vincere tutte le gare».
Qui CHIEVO VERONA
ROLANDO MARAN: «Risultato troppo severo, abbiamo fatto bene. Futuro? Ho un contratto con il Chievo e voglio fare il meglio possibile per questa società»
L’allenatore del Chievo Rolando Maran dichiara: «Il risultato è un po’ troppo sicuro, la partita è stata equilibrata e ha tratti abbiamo fatto meglio noi. Poi purtroppo il loro secondo gol ha spostato gli equilibri.
La squadra però mi è piaciuta, a San Siro contro il Milan si può anche non fare risultato ma i ragazzi hanno fatto bene, abbiamo giocato con personalità. Sarebbe stato bello vincere per le mie cento panchine da professionista e per regalare una gioia al Presidente e ai tifosi, visto che qui non abbiamo mai vinto contro il Milan. Per alcuni tratti sembravamo noi in casa e il Milan ripartiva e invece avremmo dovuto giocare con più equilibrio.
L’anno prossimo ancora su questa panchina? Io devo pensare al Chievo, ho un contratto e voglio fare il meglio possibile per questa società. Il resto non conta». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI SERIE A 2016/17 27° Giornata
Sabato 4 marzo 2017
Roma-Napoli 1-2
Sampdoria-Pescara 3-1
Milan-Chievo 3-1
Domenica 5 marzo 2017
Atalanta-Fiorentina 12:30
Cagliari-Inter 15:00
Crotone-Sassuolo 15:00
Empoli-Genoa 15:00
Torino-Palermo 15:00
Udinese-Juventus 15:00
Bologna-Lazio 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 66
Roma 59
Napoli 57
Atalanta 51
Lazio 50
Milan 50
Inter 48
Fiorentina 41
Sampdoria 38
Torino 36
Chievo 35
Cagliari 31
Sassuolo 30
Udinese 29
Bologna 28
Genoa 26
Empoli 22
Palermo 15
Crotone 13
Pescara 12
Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2 Roma-Napoli 1-2