Focus: Champions – Napoli
COLOGNO MONZESE – A Premium Sport, martedì 7 marzo 2017, nel corso del programma “Premium Champions”, hanno parlato alcuni dei protagonisti degli ottavi d finale della Uefa Champions League 2016/2017
NAPOLI-REAL MADRID 1-3
(primo tempo 1-0)
RETI: Mertens (N) al 24′ p.t.; Ramos (R) al 6′ e al 12′, Morata (R) al 46′ s.t.
Qui NAPOLI
MAREK HAMSIK: «Usciamo a testa alta: abbiamo dimostrato di poter stare tra i grandi»
Il centrocampista del Napoli Marek Hamsik dichiara: «Usciamo dalla Champions a testa alta, nel primo tempo abbiamo dimostrato di potercela giocare con una delle squadre più forte del mondo.
Peccato per i gol presi su calcio d’angolo, dobbiamo migliorare perché queste sfide si decidono anche su questi dettagli. Possiamo stare tra i più grandi, questo deve essere un punto di partenza e adesso penseremo al campionato e alla Coppa Italia».
DRIES MERTENS: «Peccato per i gol presi e per quel palo: siamo stati sfortunati»
L’attaccante del Napoli Dries Mertens dichiara: «Nel primo tempo abbiamo messo tutto in campo, peccato perché anche nella ripresa loro hanno fatto solo i gol sui corner e dopo loro sono fortissimi in questo. Sappiamo che Ramos è bravissimo in queste situazioni, mi fanno ancora male quei gol presi. Da questo match dobbiamo imparare tante cose. È bellissimo giocare queste partite, l’abbiamo giocata bene, siamo stati sfortunati.
Rammaricato per il palo? Sì, perché in quel momento non so cosa sarebbe potuto succedere sul 2-0.
Meglio da prima punta o da attaccante esterno? È difficile rispondere, grazie al mister stiamo giocando un grande calcio. Quando palleggiamo così è bello, io non sono una punta per giocare con la palla lunga ma se giochiamo così possiamo fare grandi cose e io sono contento di fare la punta.
Il contatto in area con Vazquez? Non lo so perché non ha fischiato, ma ora la gara è finita e dobbiamo pensare alla prossima sfida.
L’esultanza contro la Roma? Voglio chiedere scusa se i tifosi della Roma hanno pensato male ma a me piacciono i cani e ho esultato così. A volte i giocatori fanno cose strane e io sono così».
MAURIZIO SARRI: «Questa sconfitta è una botta di fiducia per noi. Abbiamo dimostrato di poter competere ad altissimi livelli»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «I gol subiti da corner? Parliamo di un fuoriclasse, è un giocatore che ogni anno fa 7-8 gol di questo tipo e quindi sono situazioni che con lui capitano spesso. A livello di fisicità a queste squadre qualcosa concediamo, o riusciamo come nel primo tempo a tenerli lontani dall’area o diventa un problema. Sulle palle inattive il problema principale era Ramos ma non era il solo, anche perché avevamo un impatto fisico diverso. Poi è ancata anche un pizzico di aggressione verso la palla in quelle situazioni. A livello fisico dobbiamo fare un passo in avanti ma i nostri giocatori con grande tecnica se fossero forti anche fisicamente varrebbero 120 milioni.
Cosa manca al Napoli per competere ad altissimi livelli? Abbiamo fatto 55 minuti molto bene poi per continuare con quel ritmo ci voleva una condizione nervosa ottimale. Poi i due gol subiti in 5 minuti ci hanno tolto forze e senza un obiettivo riuscire a mantenere quell’intensità è stato impossibile. Abbiamo avuto la sensazione di non essere lontanissimi dai grandi club e il primo tempo lo dimostra. Abbiamo messo in difficoltà la squadra campione del Mondo, la sensazione è che se si dovesse aumentare la fisicità possiamo diventare competitivi ad alti livelli.
La squadra è giovane e ha futuro, arrivare a nove è facile, l’ultimo passo è quello più difficile ma la sensazione è che questa squadra potrebbe farcela. Davanti avevamo una squadra fortissima, ci vuole anche fortuna per tenere in bilico la squalificazione. Probabilmente con un po’ di fortuna avremmo fatto il secondo gol che ci avrebbe dato tanta benzina, poi è chiaro che parliamo dei Campioni d’Europa, quindi sarebbe stato comunque difficile ma averli messi sotto per 70 minuti ci lascia ben sperare. Questa sconfitta per noi è una botta di fiducia, per quasi un’ora abbiamo dimostrato di poter competere ad altissimi livelli».
AURELIO DE LAURENTIIS: «Primo tempo esemplare e tifosi meravigliosi. Nessun caso con Sarri, è un grande allenatore»
Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dichiara: «Non abbiamo giocato come a Madrid, abbiamo fatto un primo tempo esemplare, poi il Real Madrid è il Real Madrid, è la squadra campione del mondo ed è stato un successo solo sfidare questo grande club. I tifosi hanno allestito uno stadio meraviglioso, avevamo degli ospiti eccellenti, stranieri e italiani, che hanno ammirato una grande spettacolo.
È stata una bellissima partita, adesso dovremo affrontare due volte in pochi giorni una grande squadra come la Juventus, ci sarà di nuovo il San Paolo ruggente e noi speriamo di fare ancora la nostra bella figura.
Ricucito il rapporto con Sarri? Non c’è mai stato un caso con lui. Io ho sempre parlato di Sarri come un esteta del calcio e come un grande allenatore. Io all’andata non ce l’avevo con Sarri ma con la squadra che avevo visto sgonfia e demotivata per un match così importante».
Qui REAL MADRID
ZINEDINE ZIDANE: «Nel primo tempo abbiamo sofferto molto ma non è vero che siamo stati fortunati»
L’allenatore del Real Madrid Zinedine Zidane dichiara: «Nel primo tempo abbiamo sofferto, non siamo entrati bene in campo, come invece ha fatto il Napoli. Non siamo però stati fortunati, nel calcio non esiste la fortuna, abbiamo vinto 3-1 facendo un secondo tempo di qualità. Il calcio è così, non si può giocare sempre bene e ogni tanto ci vuole un po’ di sofferenza.
Io come allenatore sono la maledizione delle italiane? No, io ho perso tante partite anche in Italia. Ho vinto questa gara e siamo contenti». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
ARSENAL-BAYERN MONACO 1-5
(primo tempo 1-0)
RETI: Walcott (A) al 20′ p.t.; Lewandowski (B) all’8′, Robben (B) al 21′, Douglas Costa al 31′ (B), Vidal (B) al 33′ e al 41′ s.t.
Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli Focus: Champions – Napoli