CUSAGO (MI) – Si tratta di un’inedita alchemia tra passioni diverse, a cavallo tra le generazioni, all’insegna di un divertimento a misura di tutti. Per festeggiare il carnevale, la polisportiva più sostenibile del mondo si affida a esperti insuperabili della maschera: i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. CusaComics non è però soltanto una festa in costume…
Nel corso della giornata, i fumetti scenderanno in campo nel modo più coerente con la vocazione sportiva del luogo: saranno proprio gli eroi a disegni a confrontarsi con palloni rotondi e ovali, racchette e palline, archi e frecce…
Dalle 14 in avanti, ecco infatti una serie di tornei molto speciali.
- Per gli amanti del rugby (in questo caso quelli non più giovanissimi) è tempo di sfida finale: Galli vs Romani! Come in tutte le storie di Asterix, prima o poi il gioco si fa duro: questa volta l’esito dell’antica contesa è affidato agli imprevedibili rimbalzi di una palla ovale. La prima questione sta nel capire chi giocherà dalla parte di Cesare e chi dalla parte di Asterix: ma a questo penserà un oracolo contemporaneo… Alla fine, come in ogni partita di rugby che si rispetti, il terzo tempo metterà tutti d’accordo intorno a fiumi di magica pozione di Obelix.
- Sui campi da calcio, invece, tocca a squadre di giovanissimi campioni contendersi la coppa del Torneo Holly & Benji: non sarà facile emulare le acrobazie funamboliche, i tocchi di classe purissima e i miracoli di eroismo sportivo che hanno tenuto incollati alla TV eserciti di futuri appassionati del pallone! La sfida continua tra i tiri di Holly, le parate di Benji, le acrobazie dei gemelli, la classe di Lenders… Al carnevale di Rugbiolandia ognuno può scegliere che personaggio incarnare.
- Ovviamente non poteva mancare un torneo dedicato ai tanti amanti del tennis che frequentano l’impianto di Cusago: non poteva trattarsi che del Premio Jenny la tennista.
- Perfino nel bosco non mancano epiche contese, con validi arcieri a sfidarsi all’ultima freccia, in quella che diverrà una rinnovata Foresta di Sherwood.
Queste (ed altre) sfide sportive a fumetti avvengono in una cornice tutta all’insegna di comics & cartoon. Il Centro Sportivo di RugBio attende infatti l’invasione di un fiume di personaggi e storie. A partire dagli albi, animazioni, pupazzi – nuovi e usati – che saranno in mostra. Per continuare con i disegnatori e fumettisti che interverranno durante la giornata.
Attenzione particolare per la tappa del contest internazionale di fumetto SMOKING ISN’T COMIC(S): promosso da RugBio con il sostegno di Mutua Mba, aperto a designer, grafici, illustratori e creativi variamente appassionati della nona arte, che con qualunque soluzione tecnica potranno “disegnare la loro” nella lotta contro il fumo. Ci sono premi sia per la vignetta preferita dalla giuria, sia per quella più condivisa su Facebook. Il concorso, infatti, si svolge su Internet, all’indirizzo rugbiolandia.rugbio.it. Il contest prosegue fino all’11 marzo, ma CusaComics è l’occasione perfetta per promuovere la vignette proprie e dei propri beniamini.
Protagonisti assoluti della giornata sono comunque i costumi, anche grazie agli spazi dedicati a cosplay di ogni ispirazione. Fumettisti, collezionisti, cosplay e curiosi sono attesi anche nel corso della serata, magari per concludere in festa la visita diurna ai padiglioni dedicati al fumetto nella non lontana Fiera di Milano.
Il gran finale è – inevitabilmente – una festa in maschera, rigorosamente a tema comics: musica, personaggi e immagini per tutti i gusti, fino all’assegnazione di un premio speciale alla maschera più bella!
Già per questa prima edizione, CusaComics ha in serbo diverse altre sorprese, alcune delle quali saranno progressivamente anticipate sul sito www.rugbio.it e sulle pagine Facebook collegate. Il modo migliore per scoprirle è però quello di venirle a vivere direttamente a Rugbiolandia, ossia in quel centro sportivo di Cusago che sta diventando la capitale del divertimento sostenibile e dello sport mai fine a se stesso.