MILANO – Giusy Versace e la Disabili No Limits sono pronte a regalare una giornata speciale alle persone con disabilità domenica 12 marzo a Vigevano con la sesta edizione della Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 km, ideata e voluta proprio dalla campionessa paralimpica, e inserita nel contesto della 11^ Scarpadoro Half Marathon.
La Scarpadoro Ability è una corsa-camminata dedicata a persone disabili che si sviluppa lungo i primi 5 chilometri del percorso della mezza maratona, passando quindi per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.
«Correre e stare tutti insieme allaria aperta è sempre bello – queste le parole di Giusy Versace – più siamo, più ci si diverte! Lobiettivo è sempre quello di spingere più ragazzi possibile a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport allaria aperta. A Vigevano ormai sono di casa – continua la Presidente di Disabili No Limits – allo stadio Dante Merlo mi sono allenata tutte le settimane raggiungere il traguardo delle Paralimpiadi di Rio, e scendere su questa pista è sempre una grande emozione!».
Molte sono le associazioni coinvolte: tra queste Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli e Oftal di Garlasco e molti i volontari impegnati a spingere carrozzine e accompagnare per mano i partecipanti lungo il percorso, alcuni vestiti da Super Eroi.
Per la prima volta questanno saranno al via anche alcuni handbikers del Giro dItalia di Handbike. Presenti anche questanno le sottosezioni dell’Unitalsi di Pavia e Bollate, accompagnati dal presidente dell’Unitalsi Lombardia Vittore De Carli e confermata anche la partecipazione del presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli.
La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che Giusy e la sua associazione organizzano durante lanno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, con lobiettivo di coinvolgere quanti più ragazzi possibile, farli uscire di casa per superare timori e incertezze e passare una giornata di sport e divertimento. Sponsor dell’iniziativa è PMG Italia Spa (Progetto Mobilità Garantita), azienda impegnata nelladattamento di veicoli per trasporto di persone disabili. Collabora alla buona riuscita della manifestazione il gruppo podistico di Vigevano Escape Team. (da comunicato Stampa)
Tutte le informazioni sul sito www.scarpadoro.it