Focus: La Maratonina Della Vittoria e a Zero Branco il 16° Cross In Villa
DI CORSA CON LA MARATONINA DELLA VITTORIA
TREVISO – Si correrà domenica 19 marzo a Vittorio Veneto (Treviso) la 4^ Maratonina della Vittoria, un percorso ad anello da 21,097 km omologato Fidal che toccherà anche i comuni di Cappella Maggiore e Sarmede. Tutto è a pronto per l’evento podistico simbolo della Città della Vittoria nato dalla collaborazione tra le società Atletica Libertas Vittorio Veneto, Nuova Atletica San Giacomo, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto.
A poco dall’evento, sono già oltre 550 le iscrizioni alla gara competitiva. Tra gli iscritti ci sono Fabio Bernardi (terzo nel 2016), Giuseppe Di Stefano, Marta Santamaria (terza nel 2016) e Giovanna Ricotta, solo per citare alcuni dei campioni presenti. Lo start è in piazza del Popolo alle 9.35.
Il via della mezza maratona sarà preceduto, alle 9.30, dalla partenza di una ventina, tra disabili in carrozzina e accompagnatori-podisti, di rappresentanti dell’associazione Amici di Diego che corrono pure la Maratonina. Nel primo chilometro e mezzo verranno scortati da un centinaio di bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, atleti delle varie società sportive vittoriesi. In abbinata alla partenza delle 9.35 anche lo start di coloro che, a coppie, si sono iscritti alla mezza maratona a staffetta.
La gara si svolge su un tracciato ad anello, completamente asfaltato (con unica eccezione di due brevi tratti di 450 metri di terreno sterrato consolidato) e chiuso al traffico. Partenza da piazza del Popolo, quindi direzione Cappella Maggiore, si passerà accanto alla Chiesetta della Mattarella, per poi proseguire verso Sarmede, il paese delle fiabe, quindi rientrare a Vittorio Veneto da sud su strade secondarie immerse nella campagna e lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Meschio. L’arrivo in piazzale Consolini, presso la pista d’atletica (tempo massimo di percorrenza dei 21,097 km 3 ore).
Sempre da piazza del Popolo, domenica 19 marzo alle 9 prenderanno avvio le due gare non competitive, da 5 o 10 km, appuntamento ludico-motorio nato per coinvolgere varie fasce della popolazione e promuovere uno stile di vita sano. Attesi un migliaio di partecipanti. L’arrivo è in pista d’atletica (tempo massimo 2 ore e al termine premiazione dei 10 gruppi più numerosi). Per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, il comitato organizzatore ha ideato la 1^ Baby Run da 1,5 chilometri, con partenza sempre da piazza del Popolo alle 9 (da comunicato stampa organizzatori, tramite Uff Stampa Fidal Teeviso).
A ZERO BRANCO IL 16° CROSS IN VILLA
Sabato 18 marzo, con il 16° Cross in Villa, a Zero Branco, cala il sipario sulla stagione trevigiana della corsa campestre. L’ultimo appuntamento coincide con il campionato provinciale di cross corto. Sui prati di Villa Guidini faranno passerella le categorie allievi, cadetti, ragazzi ed esordienti. Saranno tutte impegnate sulla distanza di 500 metri, ad eccezione degli esordienti, per i quali è prevista una gara a cronometro a coppie.
La manifestazione, valida anche prova finale del campionato provinciale Csi, prevede inoltre gare di contorno per il settore assoluto e i master: 6 chilometri per gli uomini, 4 per le donne e il settore maschile a partire dalla categoria SM55. Organizza l’Atletica Quinto Mastella. Inizio alle 15.10. (da comunicato Fidal Treviso)
La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria La Maratonina Della Vittoria