Focus: Mati
COLOGNO MONZESE – Sabato 18 marzo 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 29a giornata del campionato di massima serie.
CLASSIFCA E PROGRAMA GARE IN FONDO
MILAN-GENOA 1-0
(primo tempo 1-0)
RETI: Mati Fernandez al 33′ p.t
Qui MILAN
VINCENZO MONTELLA: «Se continuiamo così sono sicuro arriveremo in Europa»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Abbiamo fatto un’ottima partita, perché l’abbiamo capita: gli spazi erano pochi e sapevamo che avremmo dovuto portare pazienza e sfruttare ogni pertugio, ma abbiamo anche creato diverse occasioni per arrotondare il risultato. In alcune circostanze abbiamo perso lucidità, ma non abbiamo concesso niente agli avversari e questo mi rende felice.
Abbiamo sfruttato spesso il doppio o triplo giro palla per cercare di trovare il corridoio verso Lapadula, ma oggi non era facile perché il Genoa è stato sempre molto attento a non lasciarci le imbucate verticali. Possiamo fare meglio, soprattutto nella circolazione di palla, ma sono molto contento perché era importante chiudere questo periodo, prima della sosta, con una vittoria. Ora dobbiamo continuare a pensare a noi stessi e non agli avversari, perché non ci sono partite facili, ma se continueremo così sono sicuro che in Europa ci arriveremo.
Vangioni? Ha cinque vittorie e un pareggio come curriculum da titolare, sta facendo bene.
Se il futuro societario rischia di condizionarci? Io sono concentrato sul campo e i ragazzi stanno dimostrando che lo sono almeno quanto me, tutto il resto non ci distrae.
Mati? Sono molto contento per lui: è un calciatore che è bello vedere giocare e lo è ancora di più quando fa gol».
Nel Pre-gara ROCCO MAIORINO: «Futuro Montella? Vedremo a fine stagione, ma siamo contenti di lui»
Il direttore sportivo del Milan Rocco Maiorino dichiara: «Permanenza di Montella condizionata dal futuro societario? Ha un contratto con noi: alla fine della stagione vedremo, ma siamo assolutamente contenti del suo operato.
Noi continuiamo a lavorare per il bene e per il futuro di questa società, finché non ci sarà una comunicazione diversa da parte di Fininvest».
Qui GENOA
ANDREA MANDORLINI: «Fatto la partita che dovevamo fare, ci è mancata cattiveria sotto porta»
L’allenatore del Genoa Andrea Mandorlini dichiara: «Siamo venuti a fare la nostra partita, ma forse nel secondo tempo eravamo un po’ scarichi: abbiamo avuto tante opportunità per fare male al Milan, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Quindi c’è un po’ di rammarico da questo punto di vista: siamo stati poco cattivi in alcune situazioni di gioco. Questo è l’unico aspetto che posso rimproverare alla squadra, perché comunque siamo stati in gara fino alla fine e in campi come questi non è facile.
Non è un problema di testa: ci siamo un po’ demoralizzati quando siamo andati sotto, ma è normale quando prendi gol e comunque c’era tutta una partita da giocare. Ripeto: abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, solo avremmo dovuto essere un po’ più convinti in fase offensiva. La classifica ci permette di stare un po’ tranquilli, ma ogni partita la si prepara ugualmente al massimo e i rumori della piazza non ci condizionano perché siamo professionisti. Possiamo fare certamente qualcosa di più, al di là di possibili condizionamenti esterni. Viviamo alla giornata: ora recupereremo qualche giocatore, grazie alla sosta.
Involuzione di Simeone? Si impegna tanto, forse soffre un po’ della situazione generale della squadra, ma mi auguro che ritorni ai suoi livelli: deve solo rimanere tranquillo».
INTER-CHIEVO 3-1
(primo tempo 0-1)
RETI: 34′ pt Pellissier (C); 24′ Icardi (I), 40′ Perisic (I), 48′ st Eder (I)
Qui TORINO
SINISA MIHAJLOVIC: «Si è rivisto il vero Toro, giocato alla pari contro grande squadra»
L’allenatore del Torino Sinisa Mihajlovic dichiara: «Oggi si è rivisto il vero Torino, sono contento per l’orgoglio e per il carattere che hanno messo in campo i ragazzi: abbiamo giocato alla pari contro una grande e forse meritavamo anche qualcosina in più del pareggio, visto che i gol degli avversari sono praticamente due nostri regali. Siamo una squadra giovane e dobbiamo migliorare, manca un po’ di equilibrio nelle prestazioni in casa e in trasferta e il primo colpevole sono io.
Ma non siamo stati nemmeno tanto fortunati, visti i tanti infortuni subiti. Ora sono rimaste altre partite e dobbiamo cercare di affrontarle con questo spirito, specialmente quelle fuori casa.
Zappacosta? È uno dei terzini italiani più forti in circolazione: è migliorato molto e ora è un calciatore completo».
Nel Pre-gara GIANLUCA PETRACHI: «Vogliamo tenere Belotti un altro anno, ma se arriva qualcuno che paga la clausola…»
Il direttore sportivo del Torino Gianluca Petrachi dichiara: «La clausola di Belotti? Sapevamo che inserirla non sarebbe stata una follia, anzi è stata un’intuizione del presidente. Penso sia un giocatore che abbia bisogno di crescere ancora e che il Torino rappresenti l’ambiente giusto per questo processo di maturazione. Naturalmente, se arrivasse qualcuno a pagare la clausola e lui vorrà andarsene, non potremo fare niente, ma ci auguriamo possa fare ancora un anno con noi: secondo noi potrà solo fargli bene. Attaccanti come lui ce ne sono pochi in giro.
Già proiettati al mercato estivo? Ora dobbiamo concentrarci su questa fase finale di campionato, ci deve tornare la voglia di stupire. Per il resto, il Torino ha già una rosa importante, ma sicuramente cercheremo di renderla importantissima».
Qui INTER
STEFANO PIOLI: «La Champions si fa più lontana»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Abbiamo giocato contro un avversario aggressivo e ci siamo adeguati un po’ troppo tardi al tipo di gara che si è sviluppata. Abbiamo anche commesso qualche errore in uscita, ma poi siamo usciti bene e ci sono molti rimpianti perché, soprattutto nel finale, le occasioni per portarla a casa ci sono state.
Pareggio come una sconfitta? È giusto che ci sia delusione da parte dei ragazzi, ma forse allora bisogna capire che certe partite dobbiamo affrontarle con più decisione: l’attenzione, all’inizio, non è stata massimale, mentre nella ripresa abbiamo fatto bene chiudendo in crescendo. Non è stata la migliore prestazione stagionale, ma la volontà da parte della squadra non è mai mancata.
Non è questione di eccesso di frenesia, i problemi sono stati a livello di concentrazione e attenzione. La Champions si fa più lontana, perché davanti sono forti e vincono spesso. Ora però dobbiamo pensare a recuperare le energie: in questo periodo ne abbiamo spese parecchie. Il nostro obiettivo rimane quello di vincere più partite possibile, poi vedremo dove arriveremo.
Il mio futuro? Sono contento della fiducia, del sostegno e del lavoro che stiamo facendo tutti assieme: la gente è preoccupata per il mio futuro, ma io mi godo il presente. I conti si faranno alla fine».
ANTONIO CANDREVA: «Pareggio che vale come una sconfitta»
Il centrocampista dell’Inter Antonio Candreva dichiara: «Ci abbiamo provato, ma per noi questo pareggio è come se fosse una sconfitta: le avversarie che abbiamo avanti in classifica corrono forte e noi ora dobbiamo cercare di vincerle tutte. C’è un po’ di amarezza, perché stavamo facendo bene e crediamo nella rimonta: ora si complica un po’, ma sfrutteremo la sosta per ricaricare le batterie e tornare a lottare».
Nel Pre-gara PIERO AUSILIO: «Presto Bauza si accorgerà di Icardi, intanto ce lo godiamo noi»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «A Montecarlo a vedere il Monaco? Sono andato a vedere una bella partita e tanti bravi calciatori.
Il futuro di Pioli? Pioli non piace solo ai tifosi, piace a tutti: alla società e ai calciatori. Non abbiamo ancora fatto nulla, ma abbiamo sicuramente gettato le basi per un futuro, speriamo, anche vincente.
Alla ricerca di un esterno basso sinistro? Stiamo guardandoci attorno, ma è difficile alzare il livello di una squadra già molto competitiva.
La mancata convocazione di Icardi in Argentina? Mauro fa parlare il campo, presto il selezionatore Bauza si accorgerà di lui, intanto ce lo godiamo noi». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI SERIE A 29° Giornata
Sabato 18 marzo 2017
Torino-Inter 2-2
Milan-Genoa 1-0
Domenica 19 marzo 2017
Empoli-Napoli 12:30
Atalanta-Pescara 15:00
Bologna-Chievo 15:00
Cagliari-Lazio 15:00
Crotone-Fiorentina 15:00
Sampdoria-Juventus 15:00
Udinese-Palermo 18:00
Roma-Sassuolo 20:45
Classifica
Juventus 70
Roma 62
Napoli 60
Lazio 56
Inter 55
Milan 53
Atalanta 52
Fiorentina 45
Sampdoria 41
Torino 40
Chievo 38
Udinese 33
Sassuolo 31
Bologna 31
Cagliari 31
Genoa 29
Empoli 22
Palermo 15
Crotone 14
Pescara 12
Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati Mati