Focus: Spazio allo Spazio
VIMERCATE – Per il sesto anno consecutivo IN SPORT – Società Sportiva Dilettantistica riconosciuta CONI (www.insportsrl.it) – ha aderito con entusiasmo alle iniziative previste all’interno di “Spazio allo Spazio”, il progetto educativo pensato e realizzato per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza Brianza in collaborazione con agenzie internazionali e nazionali come ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed Istituti di Ricerca. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di provare il percorso teorico e pratico di preparazione degli astronauti attraverso un programma interdisciplinare integrato che riesce a coinvolgere attivamente e concretamente i partecipanti, anche con interessanti riflessioni sulla tematica della disabilità.
Alcuni momenti di attività pratica del progetto, a cui partecipano gli studenti della Scuola “Enrico Fermi” di Villasanta, sono stati ospitati dalla IN SPORT presso il Centro Sportivo di Vimercate (Via degli Atleti).
Mercoledì 8 Marzo u.s., coordinati dal Prof. Luca Montani, i 54 studenti delle classi 2A e 2B hanno sperimentato fuori e dentro l’acqua, con l’aiuto dei sub della sezione italiana della DDI (Disabled Divers International), la motricità adattata simulando condizioni di cecità (maschere oscurate e guida di compagni vedenti) e paraplegia (cinghie di bloccaggio degli arti inferiori e nuotata vincolata), toccando con mano le piccole e grandi difficoltà ad esse legate.
Venerdì 17 Marzo u.s., i 22 studenti della 1G si sono concentrati sull’esperienza del nuoto pinnato insieme al campione regionale lombardo di nuoto paralimpico Marco Filippazzi e docenti d’eccezione come il tecnico della Nazionale Italiana di nuoto pinnato Valter Mazzei ed atleti di spicco quali il 12 volte campione del mondo Stefano Figini, la campionessa italiana Isabella Brambilla ed il nazionale turco Derin Toparlak. Le attività pratiche sono state condotte con il supporto IN SPORT di Elena Colombo (apneista specializzata nella nuotata con monopinna).
Per garantire la continuità con le lezioni svolte in classe, alle esercitazioni in piscina hanno preso parte anche la Dott.ssa Liliana Ravagnolo di ALTEC (centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici alla stazione spaziale internazionale) ed il Dott. Cesare Lobascio di Thales Alenia Space (maggiore azienda spaziale europea).
Questa iniziativa rientra nel Progetto “Movement”: il programma di ampio respiro incentrato sul “movimento” inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute che, per la Stagione 2016-2017, IN SPORT sta promuovendo tra la popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti.
I Pirati dei Caraibi sbarcano alla Piscina di Cesano Maderno!
Il 18 e 20 Marzo, IN SPORT – Società Sportiva Dilettantistica riconosciuta CONI che promuove l’attività sportiva all’insegna del claim “Allenati a star bene” (www.insportsrl.it) – ha scelto di festeggiare l’imminente arrivo della Primavera organizzando, presso il Centro Sportivo di Cesano Maderno (Via Po), due vere e proprie lezioni-spettacolo di acquagym che hanno riproposto in chiave “musical” la celeberrima saga cinematografica Disney “Pirati dei Caraibi” che, dal 2003 ad oggi, ha incassato complessivamente quasi quattro miliardi di dollari al box-office.
Più di 130 partecipanti – coordinati da Istruttori agghindati con i costumi di scena di Jack Sparrow e compagnia – si sono scatenati sulle note delle principali colonne sonore dei film (“La maledizione della prima luna”, “La maledizione del forziere fantasma”, “Ai confini del mondo”, “Oltre i confini del mare”). Un’esibizione da applausi a scena aperta che ha provocato la richiesta insistente di un bis per lo Staff IN SPORT che, con divertimento e professionalità, è stato in grado abbinare al benessere psico-fisico di una lezione di acquagym la spensieratezza di un’avventura cinematografica.
L’iniziativa è parte integrante del Progetto “Movement”: un programma di ampio respiro incentrato sul “movimento” inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute che, per la Stagione 2016-2017, IN SPORT promuove tra la popolazione.
Spazio allo Spazio Spazio allo Spazio Spazio allo Spazio Spazio allo Spazio Spazio allo Spazio Spazio allo Spazio Spazio allo Spazio