Focus BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia
BROOMBALL MASCHILE: Ancora Sharks, il titolo italiano va agli squali di Bolzano! E’ lo scudetto numero otto
CANZEI (TRENTO) – Si è conclusa sotto la cornice delle montagne di Canazei il campionato italiano di broomball. Come nella passata stagione, la sfida della finale vedeva Sharks contro Pochi89, una rivincita per i lupi di Salorno dato che l’anno passato avevano perso all’overtime.
Tornando alla finale di quest’anno, è stata una partita molto lunga, tanto che non sono bastati i tempi regolamentari, che prima hanno visto passare in vantaggio gli Sharks e, sempre nel primo tempo anche il pareggio giallonero. Si sono dovuti disputare dunque anche altri 3 tempi di overtime per trovare una conclusione arrivata però solo con la lotteria dei rigori.
Protagonisti dell’incontro portieri e difensori, è stata una partita combattuta fino alla fine, il gol vittoria è stato realizzato da Corrado Cont. Gli Sharks hanno alzato per l’ottava volta la coppa di campioni d’Italia. Per la cronaca il gradino piu’ basso del podio è stato occupato dal Belluno; i veneti hanno vinto contro i Kings con il risultato di 3 a 1.
FINALI:
del 25-03-17
CLASSIFICA GOLDEN:
1 SHARKS
2 POCHI 89
3 BELLUNO
4 KINGS
CLASSIFICA SILVER:
1 BAD BOYS
2 LAIVES
3 RED DEVILS
4 EGNA
Dentro la Finale
Sharks-Pochi89 (1-1); 3-2 –dopo i tiri di rigore
L’allenatore Luigi Battaiola (Sharks) commenta così dopo la vittoria della sua squadra: «Di fronte avevamo un Pochi89 veloce e grintoso, un buon miscuglio di giovani e veterani. Hanno giocato sicuramente meglio dell’incontro che ci ha visti difronte al pick round un mesetto fa. Alcune valutazioni arbitrali dal mio punto di vista dubbie hanno forse innervosito il match conclusivo. Comunque, parlando del mio team faccio i complimenti a tutti, non pensavo che in questa stagione potessimo arrivare fino in fondo, era difficile riconfermarsi ma lo step in avanti l’ho visto quando abbiamo vinto sempre qui a Canazei contro i Kings in semifinale.
La mia esperienza da allenatore mi aveva suggerito sempre un mese fa che Belluno e Kings potessero essere le finaliste, ma lo sport è bello anche per questo. Noi ancora sopra tutti, lavoro con questa grande società da tre anni, mi sono guadagnato tre finali e ne ho vinte due… sono soddisfattissimo del mio lavoro ma bisogna anche dire che lavorando con gli Sharks si punta sempre in alto.
Parliamo di una squadra che da sempre è protagonista in campionato, ora con 8 scudetti e un palmares totale di 20 primi posti in 19 anni, si capisce il livello. I giocatori che vengono in questo team notano subito la qualità del gioco e dello spogliatoio. Ci davano per finiti e vecchi, abbiamo vinto ancora, punto. Adesso è tempo di festeggiare con i miei ragazzi e un meritato riposo».
Commento sulla finale del difensore Andrea Martinelli (Pochi89): «È stata una partita molto intensa. Siamo andati sotto di un gol, ma abbiamo reagito da grande squadra e abbiamo trovato il pareggio. Con il passare del tempo ci siamo fatti sempre più pericolosi ma non siamo stati bravi a trovare il gol del vantaggio.
I rigori non ci hanno premiato e putroppo ci siamo dovuti accontentare del secondo posto.
Il rammarico e grande, ma resta la soddisfazione di aver disputato una grande stagione.
Un ringraziamento speciale al nostro presidente, al nostro allenatore ed a tutto il nuomerosissimo pubblico che ci ha seguito. Sono stati grandissimi!».
La formazione degli Sharks campioni d’Italia 2016/17:
Luca Frasnelli, Andrea Borin, Stefano Gatti, Andrea Fogli, Lukas Wegscheider, Ivan Zambiasi, Luigi Valentini, Corrado Albasini, Bruno Baratta, Alessandro Ghirardini, Klaus Cappelletti, Alfred Huebser, Leone Eraldi, Marco Saronni, Andrea Podetti, Massimo Pedergnana, Corrado Cont, Alessandro Bonetti e mister Luigi Battaiola
E sulla finale 3/4 posto…
Il capitano Cagnati Daniele (Belluno): «Che dire, abbiamo raggiunto il minimo risultato stagionale giocando una bella partita visto che fioccavano i minuti di penalità su ogni nostro intervento nel primo tempo… ma non abbiamo perso la testa e siamo stati bravi a finire il tempo sul risultato di 1-1.
Poi la ripresa ha visto gli avversari finire in panca puniti e noi a giocare il nostro broomball e creare belle occasioni fino a finire l’incontro, vincendo 3-1 meritatamente! È stato un campionato da gioie e dolori, ci ha visti soffrire per le prime sconfitte e poi gioire per le vittorie e risultati positivi fino domenica scorsa quando non siamo stati bravi a gestire quella gara di ritorno che ci poteva portare alla finale.
Questo è lo sport, bisogna accettare anche questi dolori e farne tesoro. Volevo ringraziare i miei compagni per la serietà, il tecnico Ruggero che tanto ci ha insegnato e ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto, li porterò sempre nel cuore anche se in futuro non farò più parte di questo club. In questi 10 anni credo di aver dato tanto e anche ricevuto ma è giunto il momento di fermarsi e riflettere sul futuro».
BROOMBALL FEMMINILE, ROTALNORD ANCORA CAMPIONESSE!
Il B.C. Rotalnord vince lo scudetto ai tempi supplementari, il Pergine invece si conquista il terzo posto nel campionato. La Rotalnord vince l’ottavo scudetto consecutivo
Lo scorso fine settimana il palaghiaccio di Canazei ha fatto da cornice per le finali dei vari campionati italiani di Broomball. Nel femminile, il Pergine e il Merano si sono giocati la gara per il terzo posto, da cui ne è uscito vincitore il Pergine con un punteggio meritatissimo di 1-0. Nella finale invece il pubblico ha assistito ad un’accesa sfida tra le due squadre favorite, il G.S. Geier Salorno e il B.C. Rotalnord.
Una partita intensa, sofferta da entrambe le parti. A pochi secondi dall’inizio del primo tempo l’attaccante Cinzia Dorigatti, che in seguito verrà premiata come capocannoniere nel campionato femminile, sorprende il portiere del Geier Sabrina Tamanini sotto porta, portando in vantaggio la Rotalnord. Il Geier però non si lascia demoralizzare, la salornera Donatella Romanin riesce a ristabilire il pareggio. Si giunge così ai supplementari dove il ritmo, se possibile, diventa ancora più elevato.
Entrambe le squadre commettono vari falli ma è l’attaccante della Rotalnord Elisa Dallago che, approfittando del power play, segna la rete decisiva. Una finale davvero spettacolare, dove si è potuto assistere ad un broomball femminile di alto livello.
Risultati
1º – 2º posto: B.C. Rotalnord – G.S. Geier Salorno 2:1 (Reti: (R) Dorigatti, Dallago (OT), (G) (Romanin)
3º – 4º posto: B.C. Pergine – G.S. Merano 1:0 (Rete: Boschini)
Dentro i match
Rotalnord–Geier Salorno 2-1
Il capitano Cinzia Dorigatti commenta così la stagione appena conclusa: «Grande determinazione e tanto cuore ci portano all’8º scudetto consecutivo nonostante una stagione segnata da molte assenze e acciacchi continui. Ma le ragazze guidate con grande professionalità e umiltà da mister Nardelli, non hanno mollato e alla partita decisiva si sono unite più che mai per ottenere la vittoria. Un grazie va a tutti coloro che ci hanno sostenuto e motivato, in particolar modo alla società B.C. Rotalnord Roveré della Luna, al presidente Mirko Mitterhofer e al suo vice Devid Kaswalder».
B.C. Pergine–G.S. Merano 1-0
Ecco come l’attaccante Martinelli Mirta commenta la vittoria e la conquista del terzo posto in campionato: «Nonostante un numero ridotto di giocatrici, siamo entrate in campo con grinta e determinazione per portarci a casa il terzo posto. Abbiamo lottato su tutte le palle trovando il gol del vantaggio a metà del primo tempo. Un grazie a tutte le giocatrici che hanno contribuito a questa vittoria e alla conquista del terzo posto».
BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia BROOMBALL: Sharks e Rotalnord ancora campioni d’Italia