Focus: Viareggio Cup 2017
VIAREGGIO (LUCCA) – Se lunedì 27 marzo Sassuolo ed Empoli avevano conquistato la finale della 69a Edizione della Viareggio Cup battendo rispettivamente (nelle due semifinali), il Torino per 4-5 e il Bruges per 3-0, mercoledì 29 marzo invece, la sfida per inscriversi nella storia, ecco com’è andata.
SASSUOLO-EMPOLI 2-2 alla fine dei supplementari
VINCE AI RIGORI IL SASSUOLO
6-4 d.c.r
Reti: 13′ pt. Adjapong (S), 21′ Zini An. (E), 42′ Manicone (E), 34′ st. Scamacca (S).
Si chiude il sipario sulla Viareggio Cup che sino al 2009 chiamavamo Coppa Carnevale. Un appuntamento storico e forse da sempre, la più grande vetrina del calcio giovanile italiano, ultimo step per i calciatori prima del fatidico salto nei “professionisti big”. In molti bisogna dirlo, spariranno dalle grandi platee, in pochi, calcheranno i grandi scenari nazionali e magari europei nei prossimi anni. Il calcio in questa categoria – la Primavera – è davvero un imbuto, si comincia in tanti ma in pochi vanno in serie A, rarissimamente in nazionale maggiore o si diventa top player. Certamente qualche giocatore buono e di prospettiva su cui le big italiane potranno puntare nel prossimo calciomercato tra le due finaliste di questa edizione del grande torneo toscano, c’è: Scamacca del Sassuolo e Zini dell’Empoli ad esempio su tutti.
Il Sassuolo ha meritato questo successo in un match finale esaltante per il ritmo e per le emozioni. Dopo una breve fase di studio hanno aperto le danze proprio i neroverdi che vanno a segno al 13′ con l’ottimo Adjapong. L’Empoli non si fa intimorire, continua a costruire il suo gioco nonostante il Sassuolo mostri i muscoli. Già al 21′ Zini trova il pareggio dopo aver saltato tre avversari. La gara a questo punto rimane più che mai apertissima.
Traversa di Picchi dell’Empoli al 41′ e sugli sviluppi dell’azione, Manicone trova il suo terzo gol nel torneo, sfruttando al meglio uno splendido traversone dall’out sinistro, segnando di testa. L’Empoli si porta così in vantaggio per 1-2.
La ripresa si apre senza particolare sussulti, anche se il Sassuolo rientra in campo con un mordente ancora maggiore e con una evidente voglia di riagguantare il risultato. Ma è ancora Zini con una grandissima giocata a farsi di nuovo pericoloso allo scoccare del primo quarto d’ora. I bianchi toscani continuano dunque a rispondere presenti! Marin però si fa sotto con un tiro al 23′ dal limite per il Sassuolo che finisce fuori d’un soffio. E poi ancora per i neroverdi Pierini, con altro tiro da fuori che va in out.
Gianluca Scamacca con una incornata prepotente insacca di testa su un traversone perfetto di Masetti ed il Sassuolo trova il pari. E siamo sul 2-2. Al 39′ con una azione corale il Sassuolo ha l’occasione di andare a rete con Pierini che però non trova il tempo giusto per insaccare: Sassuolo ad un passo dal sogno. Ancora Sassuolo al 42′, Capone dall’out destro si accentra salta l’avversario e tira a giro, palla fuori d’un soffio. Empoli sulle corde. Vengono dunque assegnati 5 minuti di recupero. L’arbitro Guida manda le squadre ai supplemetari
Giacomel subito pericoloso dall’interno dell’area, parata plastica del portiere empolese. Poi Sassuolo ancora sugli sudi, nel secondo tempo supplementare. Ma il 2-2 permane e i rigori sono inevitabili. Per la terza volta nella storia questo torneo termina ai rigori.
Sassuolo: Scamacca segna l’ultimo rigore decisivo.
Il Sassuolo vince la sua prima Viareggio Cup.
Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017 Viareggio Cup 2017