Focus: Illuminiamo il futuro. RugBio
CUSAGO (MI) – Lo sport può cambiare il destino di tanti bambini e del loro mondo: per l’A.S.D. RugBio non è un’affermazione retorica ma una constatazione quotidiana. E una missione più urgente che mai.
“In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro.”
Questo è l’allarme che Save the Children lancia in tutto il Paese nella settimana dal 3 al 9 aprile, con la campagna “Illuminiamo il Futuro”. Allarme che RugBio raccoglie alla sua maniera, riproponendo quella che è la sua missione e attività normale: pratica sportiva per bambini e ragazzi, con cui riscattare i minori da situazioni di difficoltà economica, sociale, culturale, coinvolgendo le famiglie per rinsaldare le comunità, promuovendo le pratiche sostenibili a portata di tutti.
Il programma della giornata
Domenica 9 aprile il protagonista è il rugby giovanile, con un torneo mattutino per tutte le categorie di minirugby: Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Per tutti i giovanissimi atleti è garantita una medaglia, o meglio un dono di sostenibilità: una piantina da orto, per illuminare il futuro nel più sano dei modi.
Nel pomeriggio poi è la volta del rugby giovanile a 7, con una tappa speciale della 7 Youth Cup, che RugBio ha fortemente voluto lanciare in Italia, prima ancora dell’inserimento della disciplina nel programma olimpico di Rio 2016, focalizzandosi sui giovani. Il campionato 7 Youth Rugby è il primo e tuttora l’unico circuito italiano di rugby a 7 per squadre giovanili under 14 e under 16: una formula appassionante di tornei settimanali che già coinvolge 20 squadre di ragazzi nati tra il 2001 e il 2004.
Dopo gli incontri sul campo, non può mancare il terzo tempo, in cui le squadre e i loro sostenitori si ritrovano intorno alla stessa tavola a festeggiare il piacere di aver giocato insieme. Nella cucina di Rugbiolandia, come sempre, ingredienti a km zero e persone che incarnano il percorso di integrazione condotto da RugBio: come la cuoca Bernadette Djea (di origine ivoriana ma da un quarto di secolo impegnata nei ristoranti di Milano), che da decenni collabora con Alessandro Acito (fondatore e presidente di RugBio) per occasioni di dialogo culturale a base di aromi e sapori.
Come spiega Acito, «Illuminiamo il futuro per noi è la conferma di un modello in continua crescita. Con Save the Children la collaborazione è organica da tempo, visto che tanti obiettivi sono comuni. Il futuro cerchiamo di illuminarlo ogni giorno, a partire dal presente dei bambini e del mondo di relazioni che coagulano».
Il rapporto con Save the Children è nato sui bisogni concreti del quartiere milanese di Quarto Oggiaro, dove RugBio ha rivitalizzato spazi sociali semi-abbandonati e creato occasioni di formazione, inclusione e aggregazione per i bambini della zona, collaborando strettamente con Save the Children, secondo uno stile di networking che funziona anche con altre associazioni e cooperative sociali: è il caso, ad esempio de La Tribù ad Abbiategrasso e di Farsi Prossimo nel quartiere di Villapizzone, oltre a vari gruppi spontanei sui territori dell’Ovest milanese.
Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio Illuminiamo il futuro. RugBio