Focus: Samp, Inter battuta 1-2
COLOGNO MONZESE – Lunedì 3 aprile 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 30a giornata del campionato di massima serie.
Risultati e classifica infondo
INTER-SAMPDORIA 1-2
RETI: 35′ D’Ambrosio, 5′ Schick. st, 40′ st Quagliarella rig st.
AMMONITI: Brozovic (fallo di mano) e (Miranda)
Qui INTER
STEFANO PIOLI: «Il campionato non finisce oggi: dobbiamo dimostrare di non essere quelli visti nel secondo tempo»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Se fosse questa la classifica finale non staremmo parlando di una stagione positiva, è ovvio, ma il campionato non finisce oggi e nelle prossime gare dobbiamo dimostrare di non essere quelli del secondo tempo di oggi. I fischi ci stanno, quando non riesci a dare il massimo. Purtroppo, al pareggio della Samp, la partita è cambiata: fino a quel momento eravamo messi bene in campo, in controllo, ma da quel momento ci siamo disuniti, abbiamo cominciato a ragionare individualmente e questi sono errori che non dobbiamo commettere. Bisogna sempre giocare da squadra: se spendo troppe energie a giocare singolarmente, alla fine, penalizza il collettivo. Ci abbiamo messo il cuore, ma se questo va a discapito degli equilibri e della precisione il cuore non basta.
Obiettivo Champions sfumato? Il nostro obiettivo è di tornare a vincere fin dalla prossima partita. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma le partite non finiscono al 50esimo: le occasioni le abbiamo create anche nella frenesia della ripresa, ma a prescindere da questo dobbiamo tornare a essere squadra per 95 minuti.
Come mai non ho sostituito Brozovic? Perche Gagliardini aveva un problema e Perisic pure, ma non è il singolo giocatore che ha compromesso il match, è stato l’atteggiamento complessivo che è stato sbagliato nel secondo tempo.
Sconfitta che compromette la mia riconferma? Il mio unico pensiero è tirare fuori il massimo dai miei giocatori: io non sono né preoccupato né timoroso. Oggi abbiamo perso un’occasione, ma ce ne saranno ancora altre».
MAURO ICARDI: «Se il campionato finisse ora sarebbe un fallimento, meritiamo una classifica differente»
L’attaccante dell’Inter Mauro Icardi dichiara: «Abbiamo avuto un calo di intensità, forse perché abbiamo sottovalutato l’avversario una volta essere andati in vantaggio. Anche se c’è stata anche un po’ di sfortuna. Volevamo vincere davanti ai nostri tifosi, ma non l’abbiamo fatto e ora andiamo a casa con la testa bassa.
Se il campionato finisse ora sarebbe un fallimento: da quando è arrivato Pioli abbiamo fatto grandi cose e sia lui sia noi meritiamo una classifica differente. Dovevamo fare bene la fase difensiva perché la Sampdoria gioca bene in velocità palla a terra: nel primo tempo abbiamo interpretato il match, ma nel secondo abbiamo subito un calo. Forse anche i lunghi viaggi durante la sosta per le nazionali ha inciso, ma comunque dovevamo fare meglio. Ora la Champions è andata, però c’è l’Europa League: non siamo lontani dalle avversarie, da qua alla fine dobbiamo continuare a guardare a noi stessi e cercare di vincere più partite possibili.
Le voci sul futuro di Pioli? Siamo abituati ad ascoltare tante cose che non sono vere: noi siamo tranquilli e credo lo sia anche il mister. Siamo tutti concentrati sul finale di stagione».
Nel Pre-gara PIERO AUSILIO: «No fuochi d’artificio, ma mercato di qualità per migliorare una rosa già forte»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Obiettivo Schick? Con Ferrero ho parlato di cinema, non abbiamo parlato di mercato.
L’incontro di Nanchino con Zhang? Sarà un mercato serio: non mi piace parlare di fuochi d’artificio. Non abbiamo parlato di budget nello specifico, ma posso dire che sarà un mercato di qualità. L’obiettivo è di rinforzare una rosa già molto buona: poche cose e fatte bene, non vogliamo cambiare troppo una squadra che sta funzionando. Non abbiamo parlato di top player, abbiamo parlato di giocatori funzionali al nostro progetto: abbiamo le idee abbastanza chiare e vogliamo supportarle con i fatti. Nel reparto difensivo siamo già cresciuti molto, ma cercheremo di fare ugualmente qualcosa per migliorare.
Il mio prolungamento? Io all’Inter sto bene e se ci sarà la possibilità di continuare sarò felice.
Futuro di Pioli legato al terzo posto? No, questa è una società seria: il grande lavoro che ha fatto Pioli non si può ridurre in questo modo. Ora abbiamo dieci finali e poi vedremo».
MARCO GIAMPAOLO: «Vittoria che dà prestigio: firmerò il contratto mercoledì»
L’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo dichiara: «Quest’anno abbiamo ottenuto grandi risultati, tant’è che un mio carico amico mi ha suggerito di trovare una scusa e andarmene, perché certi traguardi sono difficili da replicare. Scherzi a parte, questa vittoria ci dà grande prestigio: avevo chiesto ai ragazzi di confermare il processo di crescita, di ridurre il gap con le grandi e lo hanno fatto. Sono stati bravissimi.
Il contratto? Lo firmerò mercoledì, era già programmato.
Schick? Ha dimostrato che ha stoffa, ha qualità: non è al meglio per via di un infortunio.
Se è da Inter? Io spero che sia da Sampdoria. Questa squadra ha ancora margini di miglioramento, dobbiamo ragionare un passo alla volta e continuare a confermare i progressi che abbiamo sempre fatto dall’inizio di questa stagione. Ma questo non deve farci sentire appagati.
Preoccupato che l’anno prossimo molti di questi giocatori potrebbero lasciare Genova? A questo ci pensa il presidente».
FABIO QUAGLIARELLA: «Grande partita. Il rigore? La palla pesava un po’ di più»
L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella dichiara: «Stiamo crescendo: siamo una squadra giovane e all’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà. Oggi abbiamo fatto una grande partita, abbiamo sofferto ma siamo sempre rimasti uniti e alla fine ce l’abbiamo fatta. Noi giochiamo a calcio: il più bello lo fa il Napoli, poi penso noi e l’Atalanta. Ce la giochiamo sempre, chi viene a vederci non può dire di non divertirsi. Il rigore? Con davanti Handanovic la palla pesava un po’ di più». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI SERIE A 30° Giornata
Sabato 1 aprile 2017
Sassuolo-Lazio 1-2
Roma-Empoli 2-0
Domenica 2 aprile 2017
Torino-Udinese 2-2
Chievo-Crotone 1-2
Fiorentina-Bologna 1-0
Genoa-Atalanta 0-5
Palermo-Cagliari 1-3
Pescara-Milan 1-1
Napoli-Juventus 1-1
Lunedì 3 aprile 2017ioli
Inter-Sampdoria 1-2
Classifica
Juventus 74
Roma 68
Napoli 64
Lazio 60
Atalanta 58
Inter 55
Milan 54
Fiorentina 51
Sampdoria 44
Torino 41
Chievo 38
Udinese 37
Cagliari 35
Bologna 34
Sassuolo 31
Genoa 29
Empoli 22
Crotone 17
Palermo 15
Pescara 13
Samp, Inter battuta 1-2 Samp, Inter battuta 1-2 Samp, Inter battuta 1-2 Samp, Inter battuta 1-2 Samp, Inter battuta 1-2 Samp, Inter battuta 1-2 Samp, Inter battuta 1-2