Focus: Michele Borghetti trionfa negli USA
BRANSON (U.S.A.) – Nuovo grande successo internazionale a Branson negli Stati Uniti per il livornese Michele Borghetti in una peculiare specialità della dama: il gioco con soltanto 11 pedine a testa (invece delle classiche 12), una variante creata per rendere più vario il gioco della dama e per mettere ancora più alla prova i campioni.
A Branson Borghetti ha vinto nettamente il torneo internazionale che serviva proprio ad individuare lo sfidante al titolo mondiale della specialità. La curiosità, se così si può dire, è che il detentore del titolo iridato è Alex Moiseyev, giocatore russo-americano in passato pluricampione mondiale, al quale Borghetti qualche anno fa ha strappato la corona nella specialità dai noi nota come “inglese”, che differisce dalla dama nostrana (la “dama italiana”) per alcune regole proprie, la principale delle quali è che la pedina può catturare il ‘damone’.
Borghetti ha condotto la classifica del torneo di Branson praticamente dall’inizio ottenendo alla fine 36 punti, senza perdere nessuno dei 12 incontri (24 partite) disputati. Il successo italiano è stato completato dal secondo posto del foggiano Sergio Scarpetta.Da notare che i due italiani sono ormai considerati unanimemente come i migliori giocatori del mondo di dama; tra l’altro i nostri due campioni si incontreranno nel mese di settembre per disputare il match mondiale per il titolo di dama con apertura a mossa libera.
Ricordiamo che la Federazione Internazionale riconosce il titolo iridato per dama con apertura a mossa libera, dama con apertura a mossa sorteggiata (si sorteggiano le prime due mosse del Bianco e la prima del Nero) e dama con 11 pedine (una in meno rispetto alle altre due varianti). Tornando al torneo statunitense di Branson, il terzo posto è stato appannaggio dell’africano Lubabalo Kondlo, mentre il quarto è andato proprio a Moiseyev, in questa occasione apparso un po’ al di sotto dei suoi standard abituali.
Video dell’evento a Branson (Missouri) su un canale televisivo americano
http://www.ozarksfirst.com/news/march-madness-checker-tournament-in-branson/682062374
Il curriculum damistico ed i record di Michele Borghetti
http://www.federdama.it/cms/gare-e-classifiche/albo-doro/i-campioni-di-dama/michele-borghetti
Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA Michele Borghetti trionfa negli USA