Focus: Due volte Higuain
COLOGNO MONZESE – Sabato 8 aprile 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 31a giornata del campionato di massima serie.
Risultati, classifica e calendario con orari partite infondo
JUVENTUS-CHIEVO 2-0
(primo tempo 1-0)
RETI: 23’pt e 39’st Higuain
Qui Juventus
GONZALO HIGUAIN: «Con il Barcellona sarà durissima. Napoli? Ritorno speciale ma sono stato felice per i tifosi bianconeri»
L’attaccante della Juventus Gonzalo Higuain dichiara: «È stata una partita difficile, sapevamo che sarebbe potuta essere così. Il Chievo è una squadra tosta ma abbiamo e adesso penseremo al Barcellona. In Champions sarà durissima, affronteremo una grandissima squadra ma dobbiamo stare tranquilli e arrivare al massimo della condizione a quella sfida: come noi rispettiamo loro anche loro rispettano noi.
La doppia sfida al Napoli? È stato un ritorno speciale, sono felice per i tifosi della Juve che mi sono vicini e mi rendono felice».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Il Barcellona ha giocatori straordinari e difficilmente sbaglia le grandi sfide ma saremo pronti. Juve vincente ma non bella? Contano i risultati, per lo spettacolo si va al circo»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Pronti per il Barcellona? Ci dobbiamo sentire pronti, è un quarto di finale. Dobbiamo avere grande rispetto del Barcellona ma consapevoli che abbiamo grandi opportunità di passare il turno: dovremo essere molto bravi nelle due fasi, quella offensiva e quella difensiva.
Il Barcellona sconfitto in campionato? Non si deve considerare questa cosa. Il Barcellona è abituato a giocare questo tipo di gare, noi veniamo da due match difficili contro il Napoli e contro il Chievo eravamo un pochino stanchi: questa era una delle partite più difficile di tutta la stagione.
Higuain ancora decisivo? Stiamo in una buona condizione, Higuain è tornato una settimana prima dalla sosta delle nazionali e ora sta molto bene. Dobbiamo affrontare questo ultimo mese della stagione con grande entusiasmo, senza pensare a quello che possiamo o non possiamo fare.
Barcellona diverso rispetto gli scorsi anni? La vedo sempre allo stesso modo. Quando hai Messi, Suarez, Neyamr e Iniesta difficilmente si sbagliano le serate in Champions. Sono giocatori straordinari e noi dovremo prepararci al meglio: non c’è niente da pensare, c’è solo da fare.
Mandzukic disponibile per il Barcellona? Ha fatto due allenamenti, valuterò domani se sarà in condizione per poter giocare. Ho ruotato molti giocatori nelle ultime partite e questo è un aspetto fondamentale perché abbiamo raggiunto ottimi risultati.
Juve vincente ma non bella? Non so perché lo dicono. Io ho una mia idea e me la tengo per me. Il calcio è semplice ed è fatto da due fasi che bisogna fare bene. Poi contano molto i falli fatti e i duelli aerei che si riescono a vincere: e poi c’è l’interpretazione che cambia in ogni gara. Quando non si attacca non bisogna vergognarsi di difendere bene perché l’obiettivo finale è il risultato che bisogna raggiungere in qualunque modo. Sono contento di quelli che fanno il calcio spettacolo, per me lo spettacolo lo si va a vedere al circo. Io ho dei giocatori molto bravi ma gare non sono tutte uguali: daremo meno nell’occhio di altre squadre ma l’importante è arrivare in fondo agli obiettivi. Quando sento dire così sorrido, non mi arrabbio.
Un consiglio a Luis Enrique? Faccia riposare Messi, Suarez, Neymar e Iniesta. Al di là di tutto lo vedo molto volentieri, è un grande mister e una persona molto simpatica».
Nel pre-gara GIUSEPPE MAROTTA: «Ci sono tutti i presupposti per continuare con Allegri: il suo ciclo alla Juve non è ancora terminato»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Tolisso ha detto che non potrebbe dire no alla Juve? È un gran bel giocatore ma noi dobbiamo anche fare valutazioni tattiche.
La squadra pensa anche alla sfida di Champions? Sarebbe un errore pensare al Barcellona perché questa con il Chievo è una gara insidiosa e dobbiamo vincere per avvicinarci a uno degli obiettivi stagionali che è il campionato.
L’importanza di Cuadrado? Ha delle caratteristiche uniche in rosa, e nel momento in cui non gioca lui l’atteggiamento tecnico e tattico è differente. Nel doppio incontro con il Napoli abbiamo visto due Juventus diverse tatticamente. In campionato forse c’era meno qualità e un atteggiamento più prudente, mentre in Coppa con Cuadrado e Dybala c’era più fantasia.
Il rinnovo di contratto di Allegri? In questo momento non ci sono ingredienti per consideralo un argomento da definire. Ha un contratto fino al 2018 con noi, ma l’aspetto che conta è che ha iniziato un ciclo che non è ancora finito. Da parte nostra e sua ci sono tutti i presupposti per continuare insieme.
Il miglioramento di Pjanic? Il fatto di essere arrivato alla Juve gli ha fatto assumere un ruolo di personalità maggiore. Sta mettendo in risalto le sue qualità, è un giocatore eclettico che può giocare in più e da parecchio tempo sta facendo prestazioni molto apprezzate. Il merito è anche dell’allenatore e dell’ambiente».
Qui ChievoVerona
ROLANDO MARAN: «Siamo rimasti in partita fino alla fine, ho ritrovato la mia squadra. Mi infastidisco quando sento dire che non abbiamo motivazioni»
L’allenatore del Chievo Rolando Maran dichiara: «Quando perdi non si è mai contenti ma abbiamo fatto una partita di contenimento , cercando poi di ripartire. La Juve ha sbloccato subito la gara con una grande giocata e poi è difficile recuperare ma siamo rimasti in partita ho rivisto l’atteggiamento giusto che non avevamo avuto nelle gare precedenti.
Squadra con poche motivazioni perché già salva? Mi infastidisco quando sento parlare di mancanza di motivazioni: dobbiamo spingere fino in fondo per migliorare la classifica anche se abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo.
Io pronto per la panchina di una grande? Uno gioca sempre per vincer il più possibile ma non vuol dire che voglio cambiare squadra, era solo un discorso da allenatore. Io faccio il mio lavoro dando il massimo in ogni situazione. Non voglio fare nessuna richiesta alla società, ho solo risposto a una domanda in conferenza sul fatto di voler lottare per altri obiettivi».
RISULTATI PARZIALI SERIE A 31° Giornata
Sabato 8 aprile 2017
Empoli-Pescara 1-1
Atalanta-Sassuolo 1-1
Juventus-Chievo 2-0
Domenica 9 aprile 2017
Sampdoria-Fiorentina 12:30
Bologna-Roma 15:00
Cagliari-Torino 15:00
Crotone-Inter 15:00
Milan-Palermo 15:00
Udinese-Genoa 15:00
Lazio-Napoli 20:45
Classifica
Juventus 77
Roma 68
Napoli 64
Lazio 60
Atalanta 59
Inter 55
Milan 54
Fiorentina 51
Sampdoria 44
Torino 41
Chievo 38
Udinese 37
Cagliari 35
Bologna 34
Sassuolo 32
Genoa 29
Empoli 23
Crotone 17
Palermo 15
Pescara 14
Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain Due volte Higuain