Focus: Paralympic Movies
IL “BCN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: 8 – 12 MAGGIO A BARCELLONA
BARCELLONA (SPAGNA) – In occasione del 25° anniversario, la città di Barcellona festeggia con uno speciale programma di eventi culturali e sportivi ideati per riflettere il ruolo che i Giochi Olimpici di Barcellona ’92 hanno giocato sulla rinascita e sullo sviluppo della città. Il “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” (https://www.bcnsportsfilm.org), che avrà luogo a Barcellona (Spagna) dall’8 al 12 maggio 2017, dedicherà una sessione speciale ai Giochi del ’92 a cui prenderanno parte alcuni campioni olimpici di tutti i tempi, tra cui la judoka Miriam Blasco prima medaglia d’oro nella storia olimpica spagnola (Barcellona ’92). L’evento è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” – dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (direttore del Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch) in collaborazione con la Nikita Distribution, con il sostegno della FICTS, del Barcelona City Council e del Comitato Olimpico Spagnolo. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani parteciperà alla “Cerimonia di Aperura” in programma al Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch l’8 maggio.
All’interno del Museu Olímpic, nell’ambito del Progetto “Olympic Images – Olympic Values – Olympic emotions through the world” promosso dalla FICTS in accordo con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, saranno proiettate – durante tutto il periodo del Festival – le esclusive immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi, un montaggio di 45 minuti per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo, della Cultura Olimpica e dello “Sport per Tutti”.
Martedì 9 Maggio avrà luogo il dibattito “Sport, i Giochi Olimpici e il loro posto nella TV del futuro” alla presenza di produttori, registi e professionisti del mondo dello sport, tra cui Paloma del Río giornalista di RTVE (ha partecipato a 14 edizioni dei Giochi Olimpici), José Ramón Díez (Direttore del Cerimonie di Apertura e Chiusura a Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Sochi 2014) e Isidoro Moreno, Engineering Manager all’Olympic Broadcasting Services (OBS). La Giuria, composta dalla Dr Marta Clari (4° V. Sindaco di Barcellona con deleghe alla gestione dei diritti dei cittadini), Jorge Barrio (produttore e fondatore del Laimar Films), Luce Grosjean (produttore e membro dell’Association Française du Cinéma d’Animation), Manuel Ibern (V. Presidente della Federazione Nuoto catalana), Vicky Marco (produttore cinematografico), decreteranno i vincitori del Festival che parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2017”, Finale Mondiale in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.
“TV SPORTS EMOTIONS” CON BROADCASTER INTERNAZIONALI
Le migliori produzioni dei principali network internazionali, saranno presentate, insieme ai nuovi prodotti per il settore delle telecomunicazioni e dei nuovi media, a “Sport Movies & Tv 2017 – Milano International FICTS Fest”, Finale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre. Le iniziative della FICTS, con specifici programmi per il mondo sportivo, registrano un’ampia partecipazione con significative prospettive per il futuro all’insegna dello slogan “Culture through Sport” e rendono le attività una considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione.
Sabato 18 Novembre, nell’ambito di”Sport Movies & Tv 2017”, è in programma il Workshop “New Sport Television Market Trends -Tecniche innovative di promozione” in collaborazione con WCPMedia Services e Industry MFN, un dibattito sulle tendenze del settore televisivo, Internet, piattaforme mobili, tecniche di produzione mediale, Vendite & Marketing, Internet e nuove tecnologie, per un confronto sugli sviluppi futuri allo scopo di incoraggiare la cooperazione e l’intesa internazionale tra le televisioni e sostenere l’impegno creativo nella realizzazione di nuovi progetti. Il Workshop sarà preceduto dalla consegna del “Tv Sport Emotions Award” assegnato, annualmente, al Miglior Canale Sportivo Televisivo aderente al Programma “TV SPORT EMOTIONS” lanciato dalla FICTS – quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” – tra i canali televisivi sportivi di tutto il mondo
“INTERNATIONAL PARALYMPIC MOVIES” NEL CENTRO DI MILANO
Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, storico edificio dotato di tutti i più raffinati sistemi multimediali e delle linee di comunicazione nel cuore della città di Milano (in Piazza Duomo), sarà il “Core business” di “Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International FICTS Fest” Finale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre.
Domenica 19 Novembre è in programma la “Giornata Paralimpica” dedicata agli “Eroi” Paralimpici che hanno partecipato ad avvenimenti sportivi nel 2017 alla presenza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Dott. Luca Pancalli (Membro della “FICTS Hall of Fame”). Nel corso della giornata saranno proiettati gli “International Paralympic Movies” che concorreranno all’assegnazione della “Guirlande d’Honneur”, “Mention d’Honneur” e/o dei Premi Speciali nella Sezione “Sport & Persone con disabilità” per l’integrazione e la socializzazione delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva. Per iscrivere le proprie opere, sul sito ufficiale della FICTS, è disponibile il Regolamento ufficiale su www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2017.pdf e la “Scheda d’iscrizione”: fictsfederation.it/entry_form.doc.
“Sport Movies & Tv 2017”: sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, una “piattaforma” di attività culturali, formative e sportive, un luogo di incontro privilegiato per 5000/6000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali, radio, case di produzione, major, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive. L’evento, articolato in Proiezioni (tra cui Anteprime mondiali ed europee, etc.), Mostre, Meeting, Workshop, Conferenze Stampa, Premiazioni di ospiti internazionali, Eventi Collaterali distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive.
La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo a Milano Lunedì 20 Novembre presso “Palazzo Lombardia” (P.zza Lombardia 1).
GIOCHI OLIMPICI E CALCIO APRONO IL “ROTTERDAM SPORT FICTS FESTIVAL”
Il docu-film “Feyenoord 1999: De Coolsingel liep vol’”, è stato proiettato in anteprima, durante il festival andato in scena da Giovedì 6 Aprile, il “Rotterdam Sport FICTS Festival” (http://sportfilmfestivalrotterdam.nl/) in programma a Rotterdam (Olanda) presso il “Cinerama Film Theatre”. Alla “Cerimonia di Apertura” del Festival – inserito nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” – dove sono intervenuti alcuni campioni che hanno fatto la storia del Feyenoord (squadra di calcio attualmente prima in classifica nella Eredivisie) tra cui, Leo Beenhakker (ex-allenatore, tra gli altri, della Nazionale Olandese, del Real Madrid, etc.), Paul Bosvelt e Peter van Vossen.
Sabato 8 Aprile, nell’ambito del Programma “Olympic Images – Olympic Values – Olympic emotions through the world” promosso dalla FICTS in accordo con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, è stato in programma la proiezione del film ufficiale dei Giochi Olimpici Berlino 1936, “Olympia” diretto da Leni Riefenstahl (membro della “FICTS Hall of Fame”). A seguire ai aono svolti due dibattiti a tema Olimpico, condotti da Wilfried de Jong, a cui aono intervenuti, insieme personaggi del mondo sportivo e televisivo, due campioni olimpici che hanno partecipato ai Giochi di Rio 2016: il maratoneta Abdi Nageeye e il nuotatore Sebastiaan Verschuren. Il Programma del Festival ha previsto oltre alle proiezioni di 30 opere provenienti da 15 Nazioni (in 5 sale contemporaneamente) – la Mostra fotografica (associata ad un concorso ad hoc) sugli eventi sportivi a Rotterdam tra cui i Mondiali di canottaggio, l’ABN AMRO World Tennis Tournament e la “Sei giorni di Rotterdam” (ciclismo su pista). Media partners dell’evento sono stati : AD (quotidiano sportivo nazionale), RTV Rijnmond (Tv locale), Andere Tijden Sport (Tv olandese), Sportnext (piattaforma on-line) ed Helden (magazine sportivo). I vincitori del Festival parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2017”, Finale Mondiale in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.
Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies Paralympic Movies