Focus: Memorial Claudio Sassi
MODENA – Con 164 squadre di calcio giovanile, 3.000 atleti e oltre 300 partite è pronto a partire nella sua 27 esima edizione il Memorial Claudio Sassi, in programma dal 14 al 17 aprile a Modena e provincia e nel territorio reggiano. Il torneo internazionale, che ha la collaborazione del Csi Modena, è preceduto dalla serata “Valori in gioco” di giovedì 13 aprile, quando sul palco dell’Auditorium Ferrari di Maranello si alterneranno testimonial importanti del mondo sportivo e amministratori del territorio, di fronte ad una giovane platea composta da tantissimi piccoli atleti, dirigenti, tecnici, del calcio e della pallavolo giovanile. La serata è infatti arricchita dalla collaborazione con il Trofeo Bussinello, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini e riservato alle categorie Under 16 maschile e femminile, con 76 formazioni tra le quali spiccano i nomi di alcune delle migliori realtà del panorama nazionale ed internazionale.
Ad aprire l’incontro su sport e valori, condotto dal giornalista sportivo Alessandro Iori, i saluti del sindaco del Comune di Maranello Massimiliano Morini. L’intreccio tra musica e sport verrà portato sul paco dal cantante Marco Spaggiari fondatore della rock band modenese Controtempo, che insieme all’autore Marco Giusti presenterà la canzone “Spiegami la vita”: Giusti è un’artista che comunica attraverso il movimento degli occhi. Spaggiari, che nei suoi brani utilizza la metafora dello “sport nella vita”, si esibirà anche con la canzone “Luce negli occhi” che affronta il tema della violenza sulle donne. Il brano ha avuto il Patrocinio del Ministero dell’Interno per l’integrazione e contro la violenza di genere.
Sul tema della “parità di genere” interverranno poi durante la serata – e attraverso alcune letture – amministratori del territorio di Modena e provincia: Giulia Pigoni assessore comune di Sassuolo, Monica Lusetti presidente del consiglio comunale di Fiorano, Simona Sarracino assessore comune di Formigine e Maria Elena Mililli assessore comune di Maranello. La terza parte della serata sarà introdotta dall’inno del Centro sportivo italiano “Dove ogni maglia ha un’anima” firmata da Spaggiari: sulla scia del brano musicale e del tema che affronta, “il valore della persona che si mette in gioco”, il giornalista Iori intervisterà Francesco Magnanelli capitano U.S. Sassuolo, Lorenzo Pasciuti giocatore F.C. Carpi 1909, Valeria Caracuta giocatrice Liu Jo Nordmeccanica, Katia Serra ex calciatrice, opinionista Rai, resp.le AIC calcio femminile (Ass. italiana calciatori).
“Donna e sport”: sarà questo binomio a guidare la parte conclusiva della serata, con l’intervista a Federica D’Astolfo allenatrice del Sassuolo Calcio femminile, Roberta Maioli allenatrice Scuola Pallavolo Anderlini, Katia Serra, accompagnata in musica dalla canzone “Caro allenatore” (clip girata nel 2014 con la partecipazione di Emiliano Mondonico, Giovanni Trapattoni, Carlo Ancelotti, Sandro Giacobbe, cammeo di Beppe Carletti).
La serata è organizzata in collaborazione con: Fifa, Coni, Uefa, Figc. Con il patrocinio di: Comune di Sassuolo, Comune di Modena, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Formigine, Comune di Maranello.
Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi Memorial Claudio Sassi