Focus: Milano Cup, 3° Silvio Cuoco
PADERNO DUGNANO (MI) – Si rinnova l’appuntamento con il torneo di Pasqua organizzato dal Centro Schiaffino, al via il prossimo 15 aprile, a Paderno Dugnano.
In linea con i principi del Centro Schiaffino, l’evento quest’anno si colora di solidarietà. Continua infatti la collaborazione con Citybility per fare squadra intorno al Progetto SLANCIO: parte del ricavato dei biglietti venduti verrà infatti destinato all’acquisto di un ecotomografo per i malati di SLA. Sarà possibile assistere all’andamento della raccolta fondi in diretta presso gli schermi all’interno delle strutture ricettive degli impianti di Paderno Dugnano, il Centro Schiaffino e il Country Sport Village, dove, insieme al C.S. Cimiano si terranno le gare.
Testimonial d’eccellenza, Massimo Ambrosini, ex calciatore del Milan e della nazionale, che sottolinea come sport e solidarietà possano andare di pari passo per affrontare avversari pericolosi come la SLA. “Un in bocca al lupo a tutti gli atleti che parteciperanno al torneo e soprattutto ai loro parenti e amici che attraverso la loro semplice presenza contribuiranno a far sì che questo progetto possa andare alla grande”.
Il torneo prende il nome di MILANO CUP – 3° Memorial Silvio Cuoco, ed è aperto per tutte le categorie: dai giovanissimi 2003 fino ai piccoli amici 2010. La manifestazione si svolge appunto presso gli impianti sportivi: Centro Schiaffino, Country Sport Village e C.S. Cimiano. Tutti i campi sono sintetici e per i più piccoli anche coperti. (da comunicato Citybility)
Il programma delle gare è il seguente:
• Sabato 15 Aprile – Inizio Torneo, gare di qualificazione
• Domenica 16 Aprile – Torneo Esordienti 2004
• Lunedi 17 Aprile – Finali e premiazioni
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato degli incontri www.centroschiaffino.com/milan
CENTRO SCHIAFFINO 1988
Il Centro Schiaffino è nato come Società di settore giovanile ed ha sempre creduto nel valore sociale ed educativo dello sport. I nostri obiettivi fondanti sono distribuiti su tre piani:
- piano formativo: si propone di incoraggiare socialità e collaborazione, permettere al ragazzo di manifestare la propria personalità, favorire lo sviluppo delle capacità motorie, sviluppare le capacità cognitive;
- piano educativo: fare calcio non è un’attività educativa di per sé. è l’ambiente che circonda i ragazzi a essere determinante: affinché si creino i presupposti di una corretta educazione, bisogna incoraggiare il rispetto di regole, avversari, compagni, arbitro. Fondamentali sono lo sviluppo dell’attenzione, il dare sempre il meglio di sé, non sentirsi mai troppo bravi, saper accettare i propri limiti ed i limiti dei compagni, essere umili, generosi e sempre disponibili;
- piano tecnico: compito primario del Centro Schiaffino è quello di formare il maggior numero di giocatori di qualità.
L’ATTIVITÀ DI BASE
“Scuole calcio”, in Italia, ce ne sono molte. A fare la differenza sono le finalità con cui vengono concepite. Il nostro progetto (programmazione pluriennale) ha come obiettivo principale il favorire lo sviluppo della motricità di base rispettando le diverse capacità fisiologiche/strutturali e psicologiche dei ragazzi, in modo da creare i presupposti per un apprendimento efficace della tecnica/tattica calcistica e per una prestazione ottimale. Svolgere un’attività motoria generale impostata sul gioco consente lo sviluppo globale dell’individuo. Divertimento e capacità di fare squadra, per ragazzi più sani e sereni, futuri adulti con solidi valori.
A sottolineare questa forte scelta di valori, la decisione di legare il torneo di Pasqua ad una raccolta fondi benefica a favore del progetto SLAncio. Ecco le parole del presidente del Centro Schiaffino, Roberto Romanò:
“Con l’organizzazione del torneo “Milano Cup” vogliamo continuare la tradizione che vede la nostra società protagonista durante le feste Pasquali.
La manifestazione è momento di incontro e divertimento per tutti i ragazzi, abbiamo lo scopo di far vivere a tutti i partecipanti i valori educativi dello sport, l’impegno, la passione e il rispetto che sono fondamento delle nostre attività.
Dai principi che ci ispirano e accompagnano nasce la volontà di sostenere progetto SLAncio attraverso CITYBILITY.
Il torneo ricorda Silvio Cuoco, grande uomo di sport, portiere, allenatore e direttore sportivo, che ha contribuito a far crescere la nostra società con i valori sportivi che ci distinguono.
Per ricordare Silvio ogni anno premiamo tutti i portieri sottolineando l’importanza e le caratteristiche di questo ruolo primario e trainante per tutta la squadra, nonché le doti mentali e caratteriali che il portiere deve possedere”.
CITYBILITY
Siamo una start-up innovativa a vocazione sociale fondata da un gruppo di persone con un sogno: rendere le città sempre più accoglienti, contribuendo a sviluppare il commercio e i progetti concreti delle Non Profit locali.
Siamo nati nel 2014, oggi siamo al Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano.
Sosteniamo progetti sociali sul territorio. Per Citybility non esistono Non Profit troppo piccole da sostenere o progetti troppo locali da finanziare. Dalla cancelleria per l’asilo al furgone nuovo con cui andare in gita, con il Social Responsibility Shopping di Citybility, i piccoli progetti diventano grandi. Le nostre città sono piene di persone che si danno da fare per aiutare gli altri. Spesso in pochi le conoscono. Fanno cose molto utili e hanno bisogno di sostegno concreto.
Con Citybility vincono tutti: gli esercenti trovano nuovi clienti, i cittadini sostengono le cause sociali in cui credono, le Non Profit ricevono un aiuto reale per i piccoli e grandi progetti di cui si occupano.
Valorizza insieme a Citybility le Non Profit che s’impegnano sul territorio. Aiutaci a dare loro visibilità e a finanziare i loro progetti.
Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup, 3° Silvio Cuoco Milano Cup,