Focus BASEBALL: Giovanili
EMILIA ROMAGNA –
FERRARA BASEBALL Esordienti, dopo l’esordio testa alla sfida contro il Castenaso.
FERRARA – I Ragazzi si preparano alla trasferta. Gli Allievi saranno di nuovo in casa contro Ozzano. Prossimo turno dopo Pasqua: preparazione alla sfida con il Castenaso che gli Esordienti ospitano in casa,
Nessun dubbio sulla quantità e qualità della lunga preparazione invernale, ma i primi riscontri dal campo dicono che il Ferrara Baseball Softball Club dovrà aspettare ancora per fare festa. Le giovanili rientrano alla base con un pugno di mosche dopo la seconda giornata di campionato, prima in assoluto per Esordienti ed Allievi che avevano iniziato il cammino con un turno di riposo.
I pulcini pagano dazio contro una squadra navigata come Modena, che si aggiudica il doppio confronto. Secondo il Manager Carlotti, ad alcune buone cose si sono alternate distrazioni difensive, del resto fisiologiche in un gruppo così nuovo; si trattava del debutto per tantissimi giocatori classe 2010 e 2011: l’ultima covata del vivaio biancorosso, e come tale il gruppo che merita più rispetto e più pazienza.
La squadra Ragazzi, in numero legale perché decimata da un’infermeria inaspettatamente affollata, resiste stoicamente per metà gara nella lontana trasferta a Pianoro: il break avversario arriva al terzo inning, quando le mazze ospiti smettono di picchiare e i lanciatori ducali accusano la stanchezza. 15-5 il risultato finale, forse perfino troppo largo per chi la porta a casa. Il tecnico Abetini ammette «Non siamo riusciti a battere con continuità, pur difendendo la prova di carattere di tutto il gruppo, da rivedere a ranghi completi».
Domenica di passione anche per gli Allievi, sconfitti dagli Atletics Bologna 17-4. Ancora troppo lontana la condizione partita ottimale, soprattutto sotto il profilo psicologico: le migliori mazze di casa – garantite in allenamento – in gara non vanno oltre il diamante, e troppe volte finiscono il turno al piatto. Troppe incertezze anche in difesa, col castello che imbarca nella fase centrale dell’assedio, senza riuscire a proteggere i pur volenterosi pitchers (tre strikeout per Stignani, altrettanti da Zanatta, alla prima partita in questa categoria).
Discreta prova per Zaina, Tamoni e Lavezzi alternati su più ruoli in diamante, e highlight per Alice Ventura protagonista di una splendida eliminazione al volo nel quinto inning. «Il gruppo sta crescendo – assicurano gli allenatori – Ma c’è ancora da lavorare, soprattutto sul piano mentale. In questo momento l’ansia da prestazione è forse il nostro principale problema».
PIEMONTE –
Skatch Boves: U12 baseball, si pensa già alle prossime sfide
FOSSANO (CUNEO) – Dopo la pausa per le festività Pasquali il campionato regionale U12 dei giovani leoncini Bovesani ripartirà ancora da Boves con il derby della provincia Granda. Sabato 22 aprile dalle ore 15,30 sul diamante di via Peveragno Skatch Boves vs. Fossano b.c. Due sconfitte in casa per i piccoli biancorossi che, pur disputando due discrete gare, non riescono a superare il livello tecnico dei ragazzi del Vercelli nella seconda giornata di campionato.
In gara 1 una difesa un pò scarica e la caparbietà dei Vercellesi permettono ai blu di passare in vantaggio già dal primo inning senza mai essere raggiunti o impensieriti dai biancorossi. Giornata da dimenticare per la pedana di lancio Bovesana che complice di una difesa a volte troppo distratta consente al Vercelli di ipotecare la partita senza particolari affanni.
In gara 2 si visto il miglior Boves di giornata con partita sempre in equilibrio, con una buona prestazione della difesa ma ancora latente nel box di battuta. Buona prova del monte di lancio che risponde bene alle disposizioni del pitching coach Gianni Melis ma un quarto ed ultimo inning un po’ distratto in difesa e sterile in battuta consente agli ospiti di ipotecare la partita e lo sweep di giornata.
Boves vs Vercelli 8-15
Boves vs Vercelli 6-7
La realizzazione di questo progetto sportivo è frutto dell’intenso lavoro che gli educatori sportivi e i tecnici dello Skatch Baseball Softball ASD Boves, coadiuvati dalla Federazione Italiana Baseball Softball, realizzano sul territorio collaborando da anni con gli insegnanti di educazione motoria delle scuole primarie e coi professori delle scuole secondarie inferiori e superiori, nonchè con le organizzazioni ricreative estive nel territorio della città di Boves per far conoscere lo sport e il gioco del baseball.
I giovanissimi atleti della compagine bianco rossa sono: Cristian Giordano, Edoardo Martini, Elia Damato, Elias Pessione, Filippo Meinero, Francesco Meinero, Giacomo Boarino, Giovanni Marchisio, Isabel Ciartano, Matteo Ariaudo, Mattia Fariano, Mattia Giordano, Pietro Cavallo, Tommaso Cavallo, Riccardo Rostagno e Romeo Bovolo.
PIEMONTE –
Porta Mortara Baseball Softball Novara, risultati e prossimi eventi
NOVARA – Seconda di campionato come da copione per le formazioni del Porta Mortara/ Piemonte Orientale. Tra i senior, ferme le ragazze della B per il turno di riposo, ha giocato in Coppa Italia la maschile. A Settimo Torinese, pur con un roster di partenza molto giovane e inesperto, c’è stata partita finché le forze hanno tenuto.
Alla fine è arrivata una sconfitta con tanto di eliminazione dalla competizione, ma questo è un minimo dettaglio rispetto alle comunque tante cose positive viste in campo. Note positive dal settore giovanile a cominciare dall’Under 15 di Beppe Cerami e Carlos Montoto tornata col pieno della posta (2-7; 0-8) anche da Avigliana e per l’Under 18 che s’è pienamente rifatta della sconfitta d’esordio maramaldeggiando 11-2 sul malcapitato Fossano.
Niente da fare, invece, per l’Under 12 sconfitta ad Avigliana e per le Ragazze del Piemonte Orientale battute due volte (4-13 e 1-16) nell’atteso derby contro le pari età del Baseball Novara. Prima di stagione negativa pure per i Mosquitos, con gli Amatori di manager Sabino Catalano battuti due volte a domicilio (7-8 e 9-12) dal Settimo Milanese. Ieri (giovedì 13 aprile). Questo fine settimana stop per tutti per le festività di Pasqua. Si riprenderà a giocare il 22 e 23 aprile.
BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili BASEBALL: Giovanili