TRENTO – Tre competizioni in un unico evento. È questo il menù di DiVinNosiola Ecorunning, la manifestazione podistica organizzata dall’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dall’Asd Charly Gaul Internazionale, con il supporto tecnico del Gs Fraveggio, in programma domenica 23 aprile in Valle dei Laghi.
I partecipanti alla seconda edizione di questo importante evento potranno infatti scegliere su un percorso marathon di 42,195 chilometri con 1.050 metri di dislivello positivo, oppure su una Half Marathon di 21,097 chilometri e 730 metri di dislivello. Quindi la nuova proposta della manifestazione, ovvero la Duo Half Marathon, che darà la possibilità di affrontare lo stesso tracciato di 21,097 km in coppia, con passaggio del testimone esattamente a gara. Il valore aggiunto, o meglio unico, è poi quello paesaggistico, offerto dai suggestivi scenari della Valle dei Laghi, con passaggi fra vigneti, cantine, laghi e borghi.
E non mancano neppure le iscrizioni di spicco, fra le quali quella dell’ex campione del mondo di corsa in montagna Jonathan Wyatt. Il neozelandese sarà affiancato al via dalla moglie Antonella Confortola, ex azzurra dello sci di fondo che negli ultimi anni ha raccolto importanti risultati anche nelle gare podistiche, soprattutto nella corsa in montagna.
Assieme a loro ci saranno anche la specialista delle lunghe distanze Monica Carlin, plurimedagliata a livello mondiale e continentale nelle ultramaratone, affiancata dal veneto Marco Boffo, altro grande interprete delle 100 km. Entrambi parteciperanno alla gara Marathon, a cui è iscritto anche il secondo classificato della passata edizione, l’atleta di casa Luca Miori, mentre nella Half Marathon hanno già formalizzato la propria iscrizione Enrico Cozzini (secondo nel 2016) e Anna Zambanini, quindi, dulcis in fundo, l’atleta di casa Lorenza Beatrici.
La prima edizione della DivinNosiola Ecorunning, che esordì con la denominazione di DivinNosiola Trail Running, vide imporsi il fiemmese Christian Varesco (2h28’47”) e Simonetta Menestrina dell’Atletica Trento (2h58’47”) nella gara “trail” di 35 km, mentre nella “short” di 21 km salirono sul gradino più alto del podio i due runner dell’Atletica Clarina Francesco Trenti e Anna Zambanini.
Il programma prevede differenti località di partenza. Gli due tracciati presentano differenti località di partenza: gli iscritti alla Marathon prenderanno il via alle 8,30 dal Lago di Terlago, mentre lo start di Half Marathon e Duo Half Marathon verrà dato alle 10 dal Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, sede d’arrivo per entrambe le distanze di gara.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 aprile sui siti www.divinnosiolarunning.it e www.mysdam.net; la quota d’iscrizione è comprensiva di pacco gara, pettorale, borraccia, ristoro all’arrivo e lungo il percorso, assistenza medica, buono per il pasta party, maglia ufficiale dell’evento e una bottiglia di vino Nosiola. (Da comunicato Uff Stampa Newspower.it)