Focus: Pescara-Roma 1-4
COLOGNO MONZESE – LUNEDì 24 aprile 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 33a giornata del campionato di massima serie.
Risultati e classifica infondo
PESCARA-ROMA 1-4
(Primo Tempo 0-2)
RETI: Strootman (R) al 44′, Nainggolan (R) al 45′ p.t.; Salah (R) al 3′ e 15′, Benali (P) al 38′ s.t..
Qui ROMA
LUCIANO SPALLETTI: «Ho tolto Dzeko perché è l’unico centravanti della rosa e le prossime sfide le voglio giocare con lui. Il secondo posto sarebbe un risultato eccezionale»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «Questa è una delle vittorie più importanti del campionato, perché era una partita da portare a casa, da giocare bene per aumentare l’autostima e abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi: i ragazzi sono stati eccezionali.
Lazio, Milan e Juve decisive per il secondo posto? Il secondo posto è un traguardo che questi giocatori meritano. Abbiamo dei confronti contro squadre di altissima qualità, il Napoli è un avversario temibilissimo ma l’importante è affrontare le prossime sfide con tranquillità e con la consapevolezza di poter farcela contro chiunque.
Contro la Lazio rivincita della Coppa Italia? Sono quelle partite in cui non devi metterci mano perché i ragazzi riusciranno a trovare le motivazioni da soli: sarà una sfida importantissima.
Dzeko arrabbiato al momento del cambio? Non me ne ero accorto…. Nello spogliatoio ci siamo abbracciati e salutati. Dalle immagini ora vedo che era un po’ arrabbiato, meno male che non ha preso la direzione della panchina. Per voi è scatta una scelta scorretta, per me invece se dite così siete limitati: l’ho tolto perchè è l’unico centravanti che ho e io le prossime sfide non voglio giocarle senza di lui. Le letture possono essere diverse, voi mi dite che ho fatto una scelta scorretta, allora secondo me siete limitati. Io non posso affrontare le prossime sfide senza Dzeko che è il mio unico centravanti. Davanti ne ho pochi e devo gestire le varie forze.
Il mio futuro? Arrivare secondi sarebbe un risultato eccezionale, poi nelle prossime sfide dovremo portare a casa i risultati. Non ci sono partite scontate, contro le squadre in fondo alla classifica hai tutto da perdere e rischi di prendere delle bastonate. Aver portato a casa i tre punti contro il Pescara è stato fondamentale».
RADJA NAINGGOLAN: «Su sei derby giocati ne ho perso solo uno. Capisco Dzeko, voleva segnare ma le scelte vanno sempre rispettate»
Il centrocampista della Roma Radja Nianggolan dichiara: «Nel primo tempo potevamo essere in vantaggi di molti gol ma abbiamo sbagliato molto. Poi sul 4-0 abbiamo gestito la gara, peccato per il gol subito ma nel complesso abbiamo fatto una buona gara.
Lazio, Milan e Juve decisive per il secondo posto? Noi pensiamo a una gara alla volta, ora c’è il derby. Fisicamente stiamo bene e siamo pronti: tutte le gare saranno difficili ma le prepareremo con molta serenità.
Contro la Lazio la rivincita della Coppa Italia? Su sei derby giocati ne ho perso solo uno ma purtroppo quello più pesante. Il derby è sempre una gara particolare, è alla nostra portata e sarà una partita sicuramente sentita e molto tirata.
Dzeko arrabbiato per il cambio? Quest’anno sta facendo molti gol e ci teneva a farne anche oggi. Lo capisco da una parte ma le scelte sono sempre da rispettare».
Nel pre gara – FREDERIC MASSARA: «Monchi è il primo grande acquisto per ridurre il gap con la Juve. Siamo molto felici di lavorare con Spalletti, speriamo di continuare insieme»
Il direttore sportivo della Roma Frederic Massara dichiara: «Dovremo fare molta attenzioni perché nonostante il Pescara sia quasi in Serie B avrà molte motivazioni per fare bene. Ci sono molti ex della Roma, Zeman è un ex, il loro presidente ha detto che vuole fare un favore al Napoli, quindi servirà la migliore Roma.
Come cambiano le strategie di mercato con Monchi? La Roma si muoverà cercando di migliorare sempre. Monchi è il primo grande acquisto del mercato, è un dirigente che ha fatto cose straordinarie a Siviglia: ci sono tutte le premesse per avvicinarci ancora di più alla Juventus. Il gap è stato ridotto di molto rispetto agli altri anni, avvicinarci ulteriormente significa poter vincere qualcosa. La società vuole investire molto per far diventare la Roma una società importante a livello europeo e un club vincente.
Sono salite le possibilità di una permanenza di Spalletti? Il mister è sempre stato chiaro, ha sempre detto che voleva concentrarsi sul finale della stagione e i risultati stanno arrivando. Siamo dietro solo a una Juve fortissima e da quando è arrivato Spalletti, l’anno scorso, stiamo facendo cose straordinarie. Poi a fine stagione faremo tutte le valutazioni. Il lavoro del mister è stato eccellente sul profilo tecnico, ha valorizzato molti giocatori ne ha lanciati altri: siamo molto felici di lavorare con lui e speriamo di poter continuare insieme.
Le ultime gare di Totti con la Roma? Totti ha avuto un problema fisico purtroppo, è un peccato che il pubblico di Pescara non possa omaggiarlo come merita. La leggenda di Totti è intramontabile e durerà ancora per molti anni: il suo futuro è alla Roma come dirigente».
Qui PESCARA
ZDENEK ZEMAN: «Il cambio in panchina non ha portato i risultati sperati. La Juve può vincere la Champions, deve crederci»
L’allenatore del Pescara Zdenek Zeman dichiara: «La retrocessione matematica? Mi auguro che l’anno prossimo possa ripartire da qui. Il campionato di Serie B sarà diverso, dovremo lavorare molto e vedere quello che di buono c’è in questa squadra. Da quando sono arrivato di positivo c’è stato solo l’esordio, poi abbiamo sbagliato le due gare successive. A quel punto il distacco è diventato troppo grande e non c’era più niente da fare. Però anche contro una squadra forte come la Roma abbiamo giocato, poi non dovevamo prendere tre gol in contropiede contro un tridente molto veloce.
La Roma merita il secondo posto? La Roma, così come la Juve e il Napoli sono le tre squadre che stanno facendo la differenza in Serie A.
Dzeko arrabbiato per il cambio? Se uno gioca per la classifica marcatori capisco l’arrabbiatura, però Spalletti ha fatto altre valutazioni ed è giusto che faccia le scelte che vuole.
Solo due vittorie in campionato? Si vede che questa squadra fa difficoltà a vincere. Il cambiamento in panchina non ha portato molti frutti, ho cercato di portare un’altra mentalità ma non abbiamo raccolto molto.
Da dove bisogna ripartire? Noi dobbiamo pensare a queste ultime cinque partite perché non vogliamo arrivare ultimi. Poi vedremo.
Chi arriva meglio al derby tra la Roma e la Lazio? Per me stanno bene tutte e due le squadre, la Lazio ha fatto sei gol e la Roma quattro fuori casa. Sono due squadre che giocano bene.
Juve pronta per vincere la Champions? Dopo le due partite contro il Barcellona penso di sì. L’importante è che ci credano, se la possono giocare». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Medaset)
RISULTATI PARZIALI SERIE A 33° Giornata
Sabato 22 aprile 2017
Atalanta-Bologna 3-2
Fiorentina-Inter 5-4
Domenica 23 aprile 2017
Sassuolo-Napoli 2-2
Chievo-Torino 1-3
Lazio-Palermo 6-2
Milan-Empoli 1-2
Sampdoria-Crotone 1-2
Udinese-Cagliari 2-1
Juventus-Genoa 4-0
Lunedì 24 aprile 2017
Pescara-Roma 1-4
Classifica
Juventus 83
Roma 75
Napoli 71
Lazio 64
Atalanta 63
Milan 58
Inter 56
Fiorentina 55
Torino 48
Sampdoria 45
Udinese 43
Cagliari 38
Chievo 38
Sassuolo 36
Bologna 35
Genoa 30
Empoli 29
Crotone 24
Palermo 16
Pescara 14
Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4 Pescara-Roma 1-4