Focus: Serie A, Higuain
COLOGNO MONZESE – Sabato 6 maggio 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 35a giornata del campionato di massima serie.
RISULTATI, CLASSIFICA E POGRAMMA GARE, IN FONDO
JUVENTUS-TORINO 1-1
(primo tempo 0-0)
RETI: 7′ Ljajic (T), 47′ st Higuain (J)
Qui JUVENTUS
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Punto importante che ci avvicina al traguardo»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «C’è da fare i complimenti a tutte e due le squadre e in particolare alla Juventus, per la quantità di partite giocate in questo periodo. Abbiamo creato tanto, ma siamo stati un po’ frenetici: sono comunque contento perché è un punto importante che ci avvicina al traguardo. Per la matematica ne mancavano 4 e ora ne mancano 3.
Higuain è in buon momento e siamo contenti che giochi nella Juventus. Ma tutti hanno fatto più o meno una buona partita, solo c’è stata un po’ troppa frenesia: dobbiamo rimanere sereni, non bisogna avere fretta. La fretta ti porta a sbagliare e a sprecare più energie, invece siamo in un momento importante in cui non bisogna lasciare niente per strada. Può darsi che la frenesia sia dipesa dall’ampio turnover: non era comunque una partita semplice, l’impatto fisico del Torino è stato imponente. Dovevamo solo palleggiare un po’ meglio e avere un po’ più di pazienza.
Cosa è successo stasera a Cuadrado? Ha avuto troppa fretta e poi si è un po’ innervosito: può capitare.
Se penso al ritorno col Monaco o alla sfida con la Roma? Per prima cosa pensiamo a recuperare energie, poi ci concentreremo sul Monaco: il passaggio del turno non è scontato. La Roma arriva dopo.
Rimpianto Morata? Nei due anni qui è cresciuto tanto, ha davanti una carriera importante».
Nel pre-gara GIUSEPPE MAROTTA: «Allegri? Soddisfatti di averlo scelto»
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Allegri? Abbiamo speso tante belle parole su di lui: è uno dei migliori allenatori al mondo. Noi siamo soddisfatti di averlo scelto, ha valorizzato al massimo le risorse che gli abbiamo consegnato.
Mercato? Questa è già una rosa competitiva per gli obiettivi che vogliamo centrare. Migliorare non è facile, giocatori da inserire in questa rosa sono difficili da trovare, ma chiaramente ci guarderemo intorno. Faccio i complimenti a Sarri per la cultura che ha inculcato al suo Napoli: è uno spot per il nostro calcio»
Qui TORINO
SINISA MIHAJLOVIC: «Pareggio che vale come una vittoria, ma l’errore sull’espulsione ha falsato la partita»
L’allenatore del Torino Sinisa Mihajlovic dichiara: «L’espulsione? Come l’ho visto io che aveva preso la palla pulita doveva averlo visto anche il quarto uomo, non ci voleva un ingegnere nucleare per capire che non era fallo. È stato un errore ingiustificabile, anche se mi spiace per la mia reazione.
Ma cosa dovevo fare? Dargli un bacio? Ho chiesto al quarto uomo il motivo per il quale non ha aiutato l’arbitro: cosa fanno lì? Le candele? Non hanno nemmeno il coraggio di parlare. L’errore ha falsato la partita, è evidente. Non so se è stato il quarto uomo a suggerire che era fallo, perché sarebbe stato ancora peggio. Questo pareggio vale come una vittoria, sono contento della prestazione della mia squadra: pareggiare qui, giocando 40 minuti in dieci, deve essere motivo d’orgoglio.
Naturalmente, per come è arrivato il gol, c’è rammarico. La Juventus ha anche avuto le sue occasioni, ma noi potevamo gestire meglio i minuti finali. Una squadra si può battere, ma la storia no e noi oggi abbiamo messo in campo anche la nostra storia.
Dove possiamo migliorare? Manca un po’ di esperienza perché siamo giovani. Ci è mancata, durante la stagione, un po’ di rabbia davanti per fare qualche gol in più e dietro abbiamo concesso un po’ troppo, ma abbiamo sempre giocato per vincere, in ogni campo.
Ljajic? Ha battuto una punizione straordinaria, ma l’altra punizione doveva giocarla e tenere la palla. È migliorato molto, non dà punti di riferimento e può ancora migliorare: bisogna solo avere un po’ di pazienza, l’anno prossimo farà ancora meglio».
ADEM LJAJIC: «Pareggiare un derby così fa troppo male»
Il centrocampista del Torino Adem Ljajic dichiara: «Pareggiare un derby così fa troppo male, non meritavamo di prendere un gol così. Abbiamo difeso bene e il rosso non c’era perché si è visto che il nostro compagno aveva preso la palla.
È un peccato: abbiamo dato tutto, come se fosse l’ultima partita della carriera. Abbiamo creato contro una grande squadra e meritavamo di vincere. La prestazione della squadra mi rende felice e anche il mio gol, ma pensavamo di vincere».
ANTONIO COMI: «Assurdo che alcuni dicano che è fallo, le immagini parlano chiaro»
Il direttore generale del Torino Antonio Comi dichiara: «L’errore ci può stare, a me sembra assurdo che molti commentatori dicano che non solo è fallo, ma che sia anche passibile di giallo. Quando invece è un intervento pulito sulla palla. Ci sono alcune cose in cui bisogna essere obiettivi, perché le immagini parlano chiaro.
Abbiamo fatto una grande partita contro una grande squadra come la Juventus, quindi tutto il mondo granata deve essere orgoglioso di questa squadra. I ragazzi hanno tirato fuori tutte quelle caratteristiche che i tifosi vorrebbero sempre vedere.
Quanto vale Belotti? Vale moltissimo: per il suo bene e per il bene del Torino spero rimanga.
Rischio squalifica per Mihajlovic? Non spetta a me il giudizio».
Nel Pre gara – URBANO CAIRO: «A Belotti suggerisco di fare un altro anno con noi»
Il presidente del Torino Urbano Cairo dichiara: «Superga è un momento speciale per noi, è un momento di ricordo e di raccoglimento nei confronti di una grande squadra. Quest’anno abbiamo fatto una buona stagione: magari non quella che volevamo fare, ma con un grande attacco, il settimo nella storia del Torino.
Purtroppo abbiamo forse subìto un po’ troppi gol, abbiamo forse fatto qualche pareggio di troppo: bastava veramente poco per poter magari lottare per l’Europa. Abbiamo cambiato molti giocatori e la squadra è giovane, abbiamo seminato per il futuro. Vorremmo mantenere la squadra forte: con Belotti c’è una clausola per l’estero e se questa non venisse pagata in Italia non vorremmo venderlo. Io gli consiglierei di rimanere almeno un anno, per lui e per la Nazionale.
Se c’è stata qualche telefonata per lui? Io ai numeri sconosciuti non rispondo». (dichiarazioni pervenute da comunicato Direzione Comunicazione e Immagine Medaset)
NAPOLI-CAGLIARI 3-1
(Primo tempo 1-0)
RETI: Mertens 2′ p.t. e 5′ s.t., Insigne 23′, Farias (C) 47′ s.t.
MAURIZIO SARRI: «Mi piacerebbe andare via a fine progetto, ma in questo momento non mi interessa sapere le panchine a cui sono accostato»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Ringrazio Marotta per i complimenti, ma a livello di mentalità dobbiamo ancora crescere. Abbiamo fatto una partita di altissimo livello, dal punto di vista qualitativo, con però alcune cose che non mi fanno piacere: siamo stati leziosi in alcune situazioni e abbiamo regalato un gol, quindi c’è da migliorare ancora.
Mertens? Mi sono stufato di rispondere sul suo rinnovo.
Gli striscioni per me dei tifosi napoletani? Li ringrazio, mi hanno sempre fatto sentire il loro attaccamento.
Il mio nome accostato a tante panchine? Mi piacerebbe andare via quando finirà il progetto, ma in questo momento non mi interessa sapere nemmeno a quali panchine mi accostino e non intavolerei nemmeno una trattativa senza prima parlarne con la mia società».
RISULTATI SERIE A TIM 35° Giornata
Sabato 6 maggio 2017
Napoli-Cagliari 3-1
Juventus-Torino 1-1
Domenica 7 maggio 2017
Udinese-Atalanta 12:30
Chievo-Palermo 15:00
Empoli-Bologna 15:00
Genoa-Inter 15:00
Lazio-Sampdoria 15:00
Pescara-Crotone 15:00
Sassuolo-Fiorentina 15:00
Milan-Roma 20:45
CLASSIFICA
Juventus 85
Napoli 77
Roma 75
Lazio 67
Atalanta 64
Milan 59
Inter 56
Fiorentina 55
Torino 50
Sampdoria 46
Udinese 43
Chievo 41
Cagliari 41
Sassuolo 39
Bologna 38
Genoa 30
Empoli 29
Crotone 25
Palermo 19
Pescara 14
Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain Serie A, Higuain