Focus: Janjua
MILANO – Ancora un weekend segnato dal maltempo che ha condizionato pesantemente l’esito di alcuni match.
UNDER 19
Sabato 6, sul campo di Brescia, finale scudetto Under 19 maschile fra Janjua Brescia e Bergamo. Gli orobici partivano con il favore del pronostico dato che, durante il girone di qualificazione in cui si erano classificati al primo posto, avevano battuto i bresciani in una partita assai combattuta. Sabato, però, l’orgoglio bresciano ha avuto la meglio sui desideri bergamaschi di vittoria. Il Janjua, alla presenza del presidente federale Fabio Marabini si è imposto con il punteggio di 141/10 – 102/10. Onore, perciò, ai neo Campioni d’Italia, che stanno cominciando a collezionare scudetti giovanili in serie, ma onore anche ai bergamaschi che, all’esordio, hanno sfiorato la vittoria clamorosa.
SERIE A
Il maltempo ha impedito lo svolgimento di Bologna – Kingsgrove. I milanesi erano già rimasti a secco domenica scorsa nella partita con il Pianoro per identico problema. Potendo recuperare solo la prima partita il prossimo 4 giugno (giornata prevista appositamente per i recuperi), hanno dovuto accontentarsi – così come il Bologna – di 13 punti come da regolamento. Questo risultato, ovviamente non imputabile alle due squadre, influirà non poco nella corsa alla finale scudetto, considerando che i vincitori dell’incontro avrebbero potuto contare su una dozzina di punti in più.
Negli altri due incontri, il Janjua Brescia ha avuto ragione del Pianoro per 134/5 a 133/10, mentre a Trento i padroni di casa hanno regolato gli ospiti del Roma Capannelle nel big match della seconda giornata, con il punteggio di 193/9 – 154/10.
Grazie a questo successo, il Trentino è volato da solo in testa alla classifica di Serie A con 47 punti, seguito da Roma Capannelle con 31, Janjua Brescia 27, Bologna 17, Milan Kingsgrove 13 e Pianoro 4. Il prossimo turno opporrà sul campo di Rastignano, nel derby felsineo, le due squadre bolognesi, Pianoro e Bologna; il Kingsgrove ospiterà … condizioni meteo permettendo… il Roma Capannelle mentre il Janjua Brescia ospiterà il Trentino sul campo di via Gatti. Quest’ultima partita è senz’altro il match-clou della terza giornata del massimo campionato.
INTERREGIONALE
Sempre fermo il Girone Nord-Est, si sono giocati alcuni incontri validi per gli altri due raggruppamenti. Per il girone Nord-Ovest, netta vittoria del Bogliasco sul Torino per 244/9 a 82/10; fermi per maltempo Kings XI Piacenza e Janjua 211. Vittoria, sul campo del Roma Cricket Club, dello Stone Tower per 89/10 – 61/10 nel Girone Centro-Sud. Dopo i risultati di ieri, nel Girone Nord-Ovest al comando il Bogliasco con 34 punti davanti a Kings XI con 23, Torino 15 e Janjua 211 con 14. Nel Girone Centro-Sud, invece, Stone Tower al comando con 21 punti, davanti a Roma CC con 6 e Lazio a 0 (deve ancora esordire).
Nel prossimo turno, per il Girone Nord-Ovest, sfide incerte sia tra Bogliasco e Janjua 211 che tra Kings XI e Torino. Avvio del Girone Nord-Est con Cantù-Sri Lanka e Bergamo-Brescia, mentre nel terzo Girone si giocherà il derby capitolino fra Lazio e Roma.