Focus: 26° Torneo Internazionale di Abano Terme
ABANO TERME (PADOVA) – Sedici squadre e nove nazioni rappresentati per 4 giorni di gare entusiasmanti. Il Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme, la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo, riparte con una 26^ edizione che punta a mantenere i sorprendenti risultati degli anni passati, confermandosi come punto di riferimento del movimento calcistico giovanile.
Dall’8 all’11 giugno la manifestazione, organizzata dalla Città di Abano Terme in collaborazione con l’Associazione Onlus Genc, vedrà impegnate le categorie Esordienti (classe 2004) di sedici squadre, tra le quali 8 formazioni italiane e 8 straniere provenienti da Svizzera, Olanda, Croazia, Slovenia, Albania, Austria, Serbia e Repubblica Ceca, a conferma della vocazione internazionale della competizione.
Tra le squadre, presenti alcuni dei migliori club d’Europa (AC Sparta Praha, FC Groningen, NK Lokomotiva Zagreb, FC Lugano, FC Wacker Innsbruck, FC Koper e FK Vojvodina), prestigiose formazioni di Serie A come l’ ACF Fiorentina, alcune realtà calcistiche europee e italiane in forte crescita (FC Internacional Tirana, Spal 2013, Hellas Verona FC e Venezia FC), Calcio Padova ed anche due società sportive dilettantistiche (Abano Calcio e Duemonti Abano ASD).
Per Pasquale Aversa, Commissario Straordinario della città di Abano Terme: «L’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente riproporre il Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Abano Terme” anche in questa particolare annata nella consapevolezza che si tratta di un evento di grande richiamo e di grande importanza per l’intero territorio euganeo. La XXVI edizione del Torneo, realizzata quest’anno grazie alla proposta organizzativa formulata del Gruppo Ex Neroverdi Calcio – GENC di Abano Terme, si è sviluppata nel solco di una consolidata tradizione sportiva e darà modo di mettere in evidenza giovani calciatori provenienti da città italiane ed europee. Al di là del progetto sportivo, già di per sé stesso rilevante, questa manifestazione proprio per il suo carattere internazionale è un efficace veicolo di promozione della nostra città e del nostro territorio. Nei quattro giorni del Torneo inoltre i giovani calciatori, i tecnici e gli accompagnatori avranno la possibilità di conoscersi ed incontrarsi con la possibilità di scambiarsi contenuti tecnici e approfondire relazioni interpersonali. Il messaggio che vuole dare questa manifestazione è infatti di confronto leale in una competizione sportiva e di incontro e amicizia tra giovani calciatori provenienti da città diverse ma accomunati dalla passione per il calcio nella sua forma più pura di gioco e divertimento».
Segue Gianfranco Bardelle, Presidente Coni Veneto: «Ventisei anni di amore puro per un torneo che è un fiore all’occhiello fra gli eventi sportivi legati al calcio giovanile: il Torneo Internazionale Città di Abano Terme era nato per valorizzare lo sport che accomuna milioni di persone, il gioco del pallone. In breve tempo è diventato un appuntamento irrinunciabile, e ora è il principale evento europeo dedicato alla categoria Esordienti. A cosa si deve questo enorme successo? Personalmente direi soprattutto alla passione. Questo torneo è impregnato di quella sana, e forte passione, che unisce tutti coloro che ne fanno parte: gli organizzatori, il Comune di Abano Terme, le squadre, con i loro atleti, i tecnici, i dirigenti e il personale che le accompagna; le famiglie di queste persone; gli sponsor; i volontari e tutti i partner che rendono possibile il Torneo. Sarà anche questa un’edizione in cui lo sport e i suoi valori si fonderanno con la socialità e la voglia di stare insieme e di condividere un sogno: quello di divertirsi, giocando al pallone. Il Coni non può che esserne entusiasta di eventi come questo, in cui grazie allo sport, molti giovani avranno un’occasione di incontro e di confronto con i coetanei di diverse nazionalità, nella condivisione della loro (forse più grande) passione».
Dello stesso avviso Giuseppe Ruzza, Presidente Comitato Regionale Veneto FIGC: «L’ho già detto in tante altre occasioni. Lo sport dilettantistico e giovanile continua a vivere solo ed esclusivamente grazie all’impegno di tanti volontari, che sacrificano tempo, risorse e, in alcuni casi, anche affetti per la passione e la volontà di rendersi utili per il loro territorio, per garantire il divertimento a tanti giovani in posti sicuri e che permettono una condivisione ed una crescita non solo tecnica ma anche e soprattutto morale. L’entusiasmo e l’applicazione di queste persone meritano un grande applauso e tanta ammirazione. Il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Città di Abano, giunto alla sua 26^ edizione, è un preciso esempio di questo impegno. Sono momenti difficili. Risorse non se trovano, la burocrazia impera, ma la dedizione che il volontario riesce ad assicurare non manca mai. Un Torneo, dedicato alla categoria Esordienti, che è arrivato a rappresentare sicuramente un valore tecnico di grande importanza, che ha visto e vedrà la partecipazione di tante società blasonate con le loro eccellenze, i loro campioncin. Lasciamoli quindi crescere con calma. Noi adulti dobbiamo solo avere pazienza, anche quando sbagliano. Qualcuno ha detto che un bambino non nasce mai cattivo e se lo diventa la colpa non è certamente sua! Allora accettiamoli per quello che sono, anche quando perdono e sbagliano un goal. Il nostro unico compito è quello di garantire loro un sano divertimento, sempre».
Infine, l’organizzatore e fondatore del Torneo Internazionale Gianni Meggiolaro, Presidente GENC e Dirigente FIGC: «Se lo SPORT è metafora della vita allora il calcio ne è l’essenza. La vita ci pone sempre degli ostacoli che siamo chiamati a superare in un continuo lavoro di crescita personale. Abbiamo bisogno però di non sentirci soli, abbiamo bisogno di fare squadra, di dare il nostro contributo per un risultato da raggiungere. Ecco allora che una competizione sportiva come il Torneo di calcio Internazionale “Città di Abano Terme”, giunto alla sua XXVI edizione, offre a tutti i giovani calciatori, ma anche ai tecnici, ai genitori e agli appassionati, un momento di confronto e di crescita. Il Gruppo Ex Neroverdi Calcio ha proposto al Comune di Abano Terme di organizzare questa manifestazione sportiva sia per dare continuità ad un appuntamento ormai riconosciuto come il più importante Torneo italiano di calcio per la categoria Esordienti ma soprattutto per dare nuovamente la possibilità ai giovani calciatori partecipanti di potersi confrontare con avversari di pari età provenienti da altri sodalizi italiani ed europei.Saranno quattro giorni nei quali verranno ribaditi e rafforzati valori importanti quali l’amicizia, il rispetto di avversari e regole, la lealtà e la solidarietà verso chi è in difficoltà, in un percorso di crescita sportiva ma soprattutto umana. Sono stati tanti i giovani calciatori che nel corso degli anni sono stati protagonisti in questo Torneo e molti hanno potuto raggiungere importanti risultati sportivi approdando nel mondo del professionismo. Per tutti è rimasto vivo il ricordo della nostra Città, l’entusiasmo della gente, il piacere di misurarsi con altri calciatori italiani ed esteri e soprattutto la consapevolezza di aver fatto un passo in avanti nella propria crescita umana e sportiva. È questo l’augurio che voglio fare a tutti i giovani protagonisti di questa edizione 2017: sia per tutti una festa di sport e di amicizia che possa costituire una preziosa occasione di crescita nel lungo percorso per diventare campioni anche nella vita. Concludo rivolgendo un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Abano Terme che ha creduto nel progetto e agli operatori economici che ci sono stati vicini e non hanno fatto mancare il loro prezioso aiuto».
Lo scorso anno a trionfare sono stati i giovani campioni dell’FC Internazionale superando in finale il Bayer Leverkusen. Trentaquattro partite, con il primo match giovedì 8 giugno e Finale in programma per domenica 11 giugno, con cerimonia di premiazione che incoronerà la squadra vincitrice del 26° Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme.
Per restare sempre aggiornati sulle novità e le attività relative al Torneo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.
26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme 26° Torneo Internazionale di Abano Terme