Focus: Neymar Jr’S Five, a Venezia
VENEZIA – Ieri a Venezia sul palcoscenico dei campi del CUS Venezia è andato in scena il Neymar Jr’s Five in una giornata di spettacolo, tecnica e dinamicità. Il torneo di calcio a 5 più grande del mondo, organizzato da Red Bull, per il secondo anno consecutivo, è arrivato nel capoluogo veneto dove oltre 40 squadre si sono sfidate in riva alla laguna.
A vincere sono stati i Real Marocco che si sono imposti sui Mestre Analcolica per 4-0, conquistando l’accesso alla finale nazionale prevista per il 3 giugno a Milano. Già lo scorso anno i giovani marocchini avevano sfiorato il sogno brasiliano partecipando alla finale italiana, dove si erano classificati secondi dopo un’emozionante partita finita ai rigori.
Una giornata, quella del 15 maggio 2017, all’insegna del mix culturale: quattro i continenti rappresentati in cui all’appello era assente solo l’Oceania. Ne sono una prova i secondi classificati della giornata che riunivano Italia, Brasile, Filippine e Nigeria. Tra le squadre partecipanti anche due formazioni miste, i Team Barazzo e i G. Bang. Presenti anche i Golfos, formata da universitari spagnoli in erasmus a Venezia.
I campioni veneti, insieme agli altri team vincitori delle fasi regionali in Italia, si daranno battaglia per conquistare la possibilità di volare alla finale mondiale di Santos presso l’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante blaugrana ad ospitare le squadre partecipanti. Coloro i quali conquisteranno il titolo di Campione dell’edizione 2017 vivranno poi un’esperienza indimenticabile, volando a Barcellona, al Camp Nou, dove potranno incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.
La spettacolarità del torneo, rivolto a giocatore di età compresa tra i 16 e i 25 anni, come prevede il regolamento che concede al massimo due fuori quota, nasce da una formula unica ispirata al calcio di strada con cui lo stesso Neymar Jr è cresciuto. Si parte cinque contro cinque, ogni match dura dieci minuti; a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore. Porte piccole ma niente portiere, per la massima velocità di gioco. Infine, niente disparità di genere: possono partecipare squadre miste o solo di ragazze che comunque giocheranno contro i colleghi maschi.
Dopo Catania, Milano, Roma, Bari, Napoli e Venezia, il torneo toccherà Torino (21 maggio) e Modena (28 maggio).
Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia Neymar Jr’S Five, a Venezia