Focus: Svolte la finale nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici e di Gioco-Sport di Dama
GROSSATO – Da giovedì 11 maggio fino a domenica 14 la città di Grosseto ha ospitato la finale dei campionati italiani a squadre per le scuole, evento che si svolge sotto l’egida del MIUR e del Coni (di cui la Federazione Dama fa parte come disciplina sportiva nell’ambito degli “Sport della Mente”). Il campionato è stato giocato nella prestigiosa e accogliente struttura della Fattoria la Principina – Country & Sport Village.
Per la finale nazionale si erano qualificate 64 squadre, che avevano superato le selezioni interregionali. Regioni rappresentate: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Lazio, Calabria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Basilicata, Liguria, Veneto, Toscana, Puglia, Marche. Le squadre potevano anche essere miste, ovvero formate da ragazzi e ragazze.
Due le specialità previste dal campionato, ovvero la tradizionale dama ‘italiana’ (il gioco classico, su damiera di 64 caselle, che vanta tra gli appassionati anche il celebre Andrea Bocelli) e la meno conosciuta e più impegnativa dama ‘internazionale’, che viene giocata su una damiera di 100 caselle (10×10) ed era la preferita nientemeno che da Napoleone Bonaparte, i cui eserciti la diffusero su tutti i territori conquistati. Oggi la dama internazionale è la specialità utilizzata dalla Federazione Mondiale per le gare di campionato del mondo ed europeo.
L’evento è stato inaugurato nel pomeriggio di giovedì 11 con la sfilata di tutti i ragazzi nel centro di Grosseto; un momento spettacolare del campionato inaugurato dalla dr.sa Carla Palmieri, presidente ConfCommercio Grosseto. È seguito un interessante Convegno sulla Ludopatia al quale hanno presenziato Carla Palmieri (presidente ConfCommercio Grosseto), Mirella Milli (ass Politiche Sociali Comune) Andrea Di Massa (medico, docente univ) Carlotta Tenerini (scienze e tecniche psicologiche) Don Enzo Capitani (direttore Caritas Diocesana) il vicepresidente della Federdama Luca Iacovelli.
Altro momento spettacolare la sera di venerdì 12, quando oltre 80 tra ragazzi e ragazze hanno sfidato i Maestri, ovvero dagli adulti, che hanno giocato contemporaneamente contro molti di loro, in quella che nel gergo tecnico è definita ‘simultanea’: i Maestri erano Daniele Bertè, Roberto Tovagliaro, Marco Capaccioli, Claudio Ciampi, Daniele Macali.
Il via ufficiale alla competizione è stato dato la mattina di venerdì 12, con l’inno nazionale e la simbolica ‘prima mossa’ effettuata dal Sindaco Grosseto, Anton Francesco Vivarelli Colona, dal Presidente di Banca Tema, Walter Vincio, e da Alberto Dionisi, componente del Board direttivo della Roma Calcio.
Altra simbolica ‘prima mossa’ sabato mattina, per la presenza di due azzurri campioni di lancio del disco Giada Andreutti di S.Daniele del Friuli e Hannes Kirchler di Merano, che ci auguriamo vedere in campo alle prossime Olimpiadi di Tokio.
Tra gli altri eventi di ‘contorno’ da segnalare il Seminario Istruttori tenuto da due rappresentanti della Scuola dello Sport CONI, Marcello Marchioni del Collegamento Scientifico Scuole Regionali, e Angelo Altieri.
Contemporaneamente al campionato delle scuole è stato giocato il Campionato Europeo di dama variante ‘inglese’, specialità diffusa in tutto il mondo che ha come peculiarità che la pedina può ‘mangiare’ la Dama. Ha vinto brillantemente il livornese Michele Borghetti, che in questa specialità detiene da alcuni anni il titolo iridato ed è unanimemente ritenuto il più forte giocatore a livello mondiale. Podio tutto livornese con il secondo posto di Lorenzo Bernini e il terzo di Vlaudio Ciampi.
La cerimonia di premiazione è stata allietata dalle musiche dell’orchestra della Terza Classe del Liceo Musicale Polo Bianciardi, diretta dalla prof Gloria Mazzi.
Alla premiazione sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Grosseto gli assessori Mirella Milli (Politiche Sociali) e Fabrizio Rossi (Sport); in rappresentanza di Banca Tema: Fabio Becherini (direttore generale) Walter Vincio (presidente); in rappresentanza di ASCOM (ass commercianti) Gabriella Orlando (direttore); in rappresentanza del CONI: Daniele Giannini (delegato provinciale); in rappresentanza della Pro Loco: Umberto Carini (presidente) e Vincenzo Malatino, allenatore della nazionale italiana di Pallamano.
I campioni italiani = Scuole e componenti
Dama Italiana (64 caselle)
Juniores – IIS Nostro Repaci di Villa San Giovanni (RC), con Ciro Sorrentino, Giuseppe Calabrò, Pierfrancesco Lanza
Allievi – II Righi di Reggio Calabria con Simone Luigi Amaretti, Simone Marco Punturieri, Nicolae Tonu
Medie – Scuola Campanella di Reggio Calabria con Amaretti Ismaele Francesco, Nicola Calabrò, Ludovica Maria Amaretti. Elementari – Scuola Martinet di Aosta con davide Gemma, Hervè Laurent, Daniel Pozza
Dama Internazionale (100 caselle)
Juniores – ITC Veneto-Salvemini di Latina con Gabriele Sai, Luca Conti, Lorenzo di Matteo
Allievi – LSS Landi di Velletri (Rm) con Enes Habilaj, Giacomo Giorlando, Sara Habilaj
Medie – Ist.Comprensivo di Varazze (Sv) con Pietro Pinassi, Matteo Fortunato, Filippo Turone
Elementari – Ist.Comprensivo di Varazze (Sv) con Alessandro Spica, Andrea Bolla, Nicolò Turone
Campionato Europeo di Dama (Inglese).
Juniores: Elia Cantatore (Italia – Aosta)
Femminile: Alona Maksymova (Ukraina)
Assoluto: Michele Borghetti (Italia – Livorno)
(da Comunicato federdama)
Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama Gioco-Sport di Dama