Focus: 11ᵃ Cycling Craft
VALLI DI FIEMME E FASSA (TN) – Valli di Fiemme e Fassa (TN) nuovamente “imbellettate” per il prossimo evento sportivo di prestigio made in Marcialonga, una sfida ciclistica che ne esalterà le bellezze e farà sfilare gli sportivi di tutto il mondo, dopo gli oltre 7500 concorrenti che hanno impreziosito la 44.a Marcialonga di sci di fondo.
La data da fissare in rosso sul calendario è quella del 4 giugno, quando, a primavera inoltrata, la competenza del comitato organizzatore della Marcialonga fornirà sfide di altissimo livello mettendo in scena la Cycling Craft. La novità assoluta dell’undicesima edizione sarà la gara a scatto fisso, una prova che si svolgerà venerdì 2 giugno, una competizione unica nel suo genere che prevede un tracciato corto ma assai tecnico di 980 metri fra i vicoletti del comune trentino di Predazzo, valevole per il Campionato Nazionale ACSI.
La conformazione del territorio dolomitico non poteva non portare la Marcialonga ad avvicinarsi al ciclismo, per questo, più di dieci anni fa, nacque fra le erte più volte protagoniste del Giro d’Italia la Marcialonga Cycling Craft, affrontando salite epiche e veloci saliscendi, zone di conquista per i pedalatori di tutto il mondo. Le quote di partenza per competere in uno dei due percorsi della Cycling Craft erano costituite da 35 euro da saldare entro il 2 maggio, ergendosi a protagonisti dell’evento che permette di scegliere fra i 135 km dell’itinerario granfondo e gli 80 km del tracciato mediofondo.
Una gara che è un’aspirazione per i cicloamatori dello stivale, ed anche per chi deciderà di concorrere in squadra, tant’è che il comitato organizzatore ha dedicato ai team un’iniziativa che è un mix di passione, tenacia, divertimento e condivisione, alle seguenti condizioni: ogni squadra potrà essere composta da un minimo di cinque ad un massimo di sette componenti, tra i quali almeno una donna, tutti iscritti alla 11^ Marcialonga Cycling Craft. Almeno un corridore dovrà cimentarsi sul percorso granfondo, almeno uno sul tracciato mediofondo, ed almeno una donna mettersi alla prova sull’itinerario mediofondo. Il tempo totale verrà calcolato sommando il miglior tempo assoluto del percorso lungo con il miglior tempo della concorrente donna nel medio ed il peggior tempo assoluto nel tracciato mediofondo. Per partecipare basterà formare la propria squadra iscrivendosi gratuitamente al contest compilando l’apposito modulo ed inviandolo via email info su marcialonga.it entro e non oltre martedì 30 maggio.
Ciclisti top class, team, appassionati dei percorsi lunghi e chi dei più veloci, sfide a scatto fisso, l’undicesima Marcialonga Cycling Craft offre a tutti un evento, mancavano solamente i corridori in erba. Ed ai piccoli verrà infatti riservata la Minicycling di sabato 3 giugno, valevole per il circuito Minibike di Fiemme e Fassa, gara questa volta in mountain bike dedicata ai concorrenti fino a 16 anni. I giovani verranno suddivisi nelle seguenti categorie: “Topolini” senza classifica fino ai sei anni, “Pulcini” dai 7 agli 8 anni, “Baby” dai 9 ai 10, “Cuccioli” dagli 11 ai 12, “Esordienti” dai 13 ai 14, ed “Allievi” per i più grandicelli, dai 15 ai 16 anni, ad effettuare un diverso numero di giri a seconda della categoria. Il percorso si effettuerà lungo una gimkana di 850 metri nelle vie del centro storico di Predazzo, ancora una volta protagonista dopo la gara a scatto fisso. (da comunicato Uff Stampa Newspower.it)
Info: www.marcialonga.it e canali Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e YouTube.
11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft 11ᵃ Cycling Craft