Ferrara U15
REGIONI INTERESSATE ALL’ARTICOLO: EMILIA ROMAGNA E PIEMONTE
FERRARA UNDER 15, ANCHE A OZZANO NIENTE DI FATTO
Padroni di casa sempre avanti, Ferrara non segna neanche un punto. Il caldo e i nervi giocano contro. Prossimo turno contro Imola, in cerca di riscatto.
FERRARA – Nella trasferta ad Ozzano la supremazia degli avversari, l’improvvisa ondata di calore e il difficile momento psicologico giocano l’ennesimo tiro mancino all’Under 15 del Ferrara Baseball. Il Duca subisce dall’inizio alla fine, in un revival della brutta sconfitta di alcune settimane fa contro Castenaso: l’aggravante è un atteggiamento tutt’altro che remissivo rispetto ad allora, ma piuttosto irriverente ed eccessivamente nervoso. L’inizio della contesa è da iscrizione al guinness, con Grigatti che difende a suon di foulball il primo turno di battuta spremendo al pitcher di casa ben dodici lanci. Parrebbe un buon auspicio: parrebbe.
La difesa estense non concede punti nel secondo: strikeout di Stignani, fly di Loriga al centro, e trucco di Tamoni che fa il terzo out su palla nascosta. Il giochetto, del tutto regolare, incattivisce i padroni di casa, che cambiano registro in battuta senza più concedere tregua; doppio, triplo, fuoricampo interno per gli Athletics nel terzo periodo, altri due doppi nel quarto, e va di lusso agli ospiti subire appena un punto nel quinto inning (grazie a due strikeout dei quattro totali messi a segno dal sempre brillante rilievo Zanatta).
I lanciatori di Ferrara lavorano benino (appena una base su ball concessa), ma nessuno guarda loro le spalle: oltre a quella di Loriga, bella eliminazione al volo a sinistra di Grigatti nel primo, e il resto solo bocce perse. In attacco, i biancorossi vanno in base e poi pasticciano, e in tre occasioni il terzo out arriva con l’uomo in terza, o lanciato a punto. 13-0 Athletics, e tutti a pranzo: per Ferrara, un altro boccone indigesto.
Oltre alla delusione, i tecnici suonano la carica in vista del prossimo turno, che si disputerà domenica 4 giugno in occasione della festa del baseball a Pontegradella:
«Mancano pochi giorni al confronto con Imola, contro cui all’andata giocammo forse la nostra miglior partita di sempre. Poco spazio per mandare in soffitta la prestazione di oggi, e riportare in campo la squadra di allora. Ci servono quella concentrazione, quella grinta, quella voglia. Dobbiamo convincerci che vincere non è impossibile: e soprattutto, dobbiamo iniziare a desiderarlo davvero».
Atlete ed atleti Piemontesi convocati in Nazionale
Tempo di raduni Nazionali per gli atleti/e Piemontesi. Il week end del 2 giugno si riuniranno alcuni staff delle nazionali di baseball e softball per tornei internazionali o raduni collegiali.
Sono 6 gli atleti/e Piemontesi interessate al progetto azzurro, per il baseball U12 il manager della nazionale di categoria Stefano Burato ha convocato Giuseppe ALIOTO (Novara) e William WONG (Settimo) al raduno/try-out di venerdì 2 giugno all’ Acquacetosa di Roma in preparazione ad un’ulteriore tappa nella costruzione della Nazionale baseball U12 che dal 10 al 15 luglio sarà impegnata a Utrecht nel Campionato Europeo di categoria, preceduto dal Mondial Hit di Macerata fra il 2 e il 6.
Per il softball il manager della categoria U16 Giulio Brusa ha convocato Viviana GRIFFA (La Loggia) al raduno della Nazionale Softball U16 che si svolgerà a Caronno Pertusella, sarà una rosa allargata di 24 atlete ad essere al lavoro sul campo il giorno 2 giugno, una tappa tecnica sul cammino che conduce le azzurrine a Ostrava, in Repubblica Ceca, alla difesa del titolo continentale conquistato 2 anni or sono a Nuoro. Presente nello staff U16 anche il tecnico Piemontese Maristella PERIZZOLO.
Per la categoria Nazionale Softball U19 e Nazionale Seniores il manager Enrico Obbletter ha convocato le atlete Chiara BIASI (La Loggia) e Camilla PELLEGRINO (Saronno) (U19) e Laura VIGNA (Bussolengo) (N.S.) al Torneo della Repubblica, tradizionale appuntamento fondamentale nella preparazione delle Squadre Azzurre Senior e Junior per gli appuntamenti internazionali in calendario, quest’anno particolarmente interessanti, visto che proprio il nostro paese ospita il Campionato Europeo, a Bollate dal 25 giugno al 1° luglio, nel quale l’Italia difende il titolo conquistato 2 anni fa, mentre la selezione più giovane è attesa a Clearwater (Florida, USA) dal 24 al 30 luglio, per il WBSC U19 Softball World Championship.
Il presidente del C.R. Piemonte, Mario Pinardi, i consiglieri e tutto il baseball e softball Piemontese si complimentano con gli atleti e le atlete convocate. (da comunicato Uff Stampa Fibs Piemonte)
Ferrara U15 Ferrara U15 Ferrara U15 Ferrara U15 Ferrara U15Ferrara U15 Ferrara U15 Ferrara U15