Focus: Monte Avena 2017, un Francobollo
UN FRANCOBOLLO PER CELEBRARE I MONDIALI DI PARAPENDIO MONTE AVENA 2017
Distribuito dal 1° giugno, con speciale annullo dedicato
FELTRE – Presentato giovedì 1 giugno, nella Sala degli Stemmi del Municipio di Feltre il francobollo emesso da Poste Italiane per celebrare l’arrivo in Italia, per la prima volta nella storia di questa disciplina, dei Campionati Mondiali di Parapendio, che si svolgeranno dal 1 al 15 luglio 2017, con quartier generare ai piedi del Monte Avena (Feltre, BL).
«Siamo davvero orgogliosi – dichiara Matteo Di Brina, Presidente del Comitato organizzatore – di poter annoverare tra le iniziative a sostegno di Monte Avena 2017 anche la partecipazione e l’interessamento del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha voluto unirsi alla nostra conquista con l’emissione di questo francobollo tematico, che senza dubbio passerà alla storia sia tra gli appassionati della disciplina, sia in tutti i territori toccati dalla manifestazione. La nostra speranza è che, proprio grazie a questa emissione speciale, tutta Italia possa sentirsi vicina al Mondiale. Questo francobollo sarà in qualche modo la misura di una conquista che parte dallo sport, ma che è motivo di orgoglio per una intera Nazione. Abbiamo conquistato questo mondiale contendendocelo con Turchia, Slovenia, Svizzera, Austria, Portogallo e Brasile e siamo ben felici di avere un simbolo che attesta che appartiene all’Italia tutta».
Sono intervenuti durante la presentazione, oltre a Matteo di Brina, anche Andrea Schenal, autore della foto a cui il francobollo si ispira che hanno presentato al pubblico presente in sala l’affrancatura da 95 cent che consegna alla storia un ricordo indelebile dei Mondiali Monte Avena 2017. Al loro intervento è seguito quello del responsabile Filiare di Belluno di Poste Italiane, Erasmo Scatigna, che ha impresso, a fine conferenza, il primo, simbolico annullo speciale ad alcune copie del francobollo.
Presenti in sala anche la senatrice Raffaela Bellot, il delegato provinciale CONI Luciano Trevisson e l’assessore allo allo sport, manifestazioni e Associazionismo per il comune di Feltre, Giovanni Pelosio che hanno speso parole di plauso all’indirizzo dei promotori del Mondiale, sia per essere riusciti ad ottenere l’emissione del francobollo dedicato, sia per il moltiplicarsi di eventi ed iniziative che gravitano attorno al mondiale e che vanno a beneficio non solo dello sport, ma dell’intero territorio.
IL FRANCOBOLLO
Un’affrancatura da 95 centesimi che Poste Italiane distribuirà a partire dal 1° giugno raffigurante un atleta in volo, su disegno del Bozzettista Fabio Abbati, su ispirazione di uno scatto eseguito dal pilota di parapendio e fotografo Andrea Schenal.
Per il giorno dell’emissione lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Feltre ha utilizzato l’annullo speciale realizzato per l’occasione da Filatelia Poste Italiane.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e sul sito poste.it.
I MONDIALI DI PARAPENDIO RIPORTANO, DOPO 50 ANNI, LE FRECCE TRICOLORI NEI CIELI BELLUNESI
A mezzo secolo dall’ultimo sorvolo, appuntamento al prossimo 28 giugno
A 50 anni esatti dall’ultimo sorvolo, la pattuglia più amata dell‘Aeronautica Militare Italiana tornerà a solcare i cieli Bellunesi il prossimo 28 giugno. Un altro piccolo miracolo compiuto quindi dagli organizzatori dei Mondiali di parapendio MonteAvena2017, che si svolgeranno dal 1 al 15 luglio, ottenuto con un lavoro di squadra che è partito dall’interessamento del Comitato Organizzatore e dell’ 87° Club Frecce Tricolori Belluno, ma che si è concretizzato grazie anche all’interessamento diretto della senatrice Raffaela Bellot e all’intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Parole di soddisfazione arrivano anche dalla senatrice Raffaela Bellot – «È ovviamante motivo di grande orgoglio sapere che le Frecce torneranno a solcare i cieli bellunesi, suggellando in modo spettacolare l’italianità di questo Mondiale. Sono felice di aver fatto la mia parte per rendere questo sogno realtà e ringrazio sentitamente il Ministro Pinotti per la disponibilità con cui ha preso a cuore la mia richiesta».
«Girovaghiamo per l’Italia e l’Europa per seguire la pattuglia aerea più amata al mondo- fa sapere Maurizio Gava, presidente dell’87° Club Frecce Tricolori Belluno– sarà pertanto un’occasione ghiotta poter vedere i fumi tricolori nella Valbelluna».
Massima soddisfazione anche nelle parole di Matteo di Brina, Presidente del Comitato MonteAvena2017: «Questo è davvero un sogno che diventa realtà. Un sogno che accarezzavamo già dallo scorso anno. Credo che le Frecce siano tra i pochi simboli attorno ai quali tutta Italia si riconosce e sapere che saranno in volo per noi, per questo Mondiale, riempie il cuore di orgoglio. Non era una sogno semplice da realizzare, ma davvero questa volta il lavoro congiunto tra Roma e Belluno ha fatto compiere il miracolo. Il mio grazie sincero va a quanti dell’Aeronautica ci hanno dato sostegno, alla senatrice Raffaela Bellot che ancora una volta si è spesa per questo Mondiale e al Ministro Roberta Pinotti che ha preso a cuore la nostra richiesta e si è attivata con tutti i mezzi per supportarci». Appuntamento quindi al 28 giugno, occhi rivolti al cielo e una mano sul cuore. (da comunicato Ufficio Stampa Monte Avena 2017)
Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo Monte Avena 2017, un Francobollo