Focus: Dani Alves, Buffon e Allegri
COLOGNO MONZESE – Venerdì 2 giugno 2017, la redazione di Premium Sport ha trasmesso alcune interviste esclusive l’allenatore della Juventus, Allegri e i suoi calciatori Dani Alves e il capitano Buffon.
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Sono convinto che i ragazzi ci regaleranno questo trofeo»
Allegri dichiara: «Siamo arrivati all’ultima partita della stagione, la più importante. Siamo partiti da lontano e piano piano sono cresciute convinzione e autostima per arrivare a questa sfida. Le vittorie durante l’anno ci hanno allenato per presentarci qui al meglio, poi ci vorrà anche un po’ di fortuna. È bello essere qui ma domani dovremo avere la convinzione di portare a casa la coppa. È una finale contro una squadra forte come il Real Madrid ma la dinamica di una gara secca è sempre la stessa: dovremo avere grande serenità, capire i momenti della partita e avere grande forza mentale.
Nella preparazione della gara si è tenuto conto di un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo? Conta la Juventus perché per vincere bisognerà fare una prestazione di orgoglio e di testa, oltre che di tecnica. Loro hanno un’organizzazione importante ma da parte nostra abbiamo grande convinzione e sappiamo che possiamo segnare perché ci concederanno qualcosa.
Dani Alves o Barzagli? È l’unico dubbio che ho ma devo ancora decidere perché la partita potrà anche andare ai supplementari e dovrò anche avere dei cambi che mi possano dare qualcosa. Sono comunque convinto che domani i ragazzi ci regaleranno questo trofeo perché se lo meritano, hanno fatto una stagione straordinaria e domani dovrà essere una serata importante che diventerà straordinaria».
DANI ALVES: «Manca ancora un passo per scrivere la storia. Non dobbiamo sbagliare»
Dani Alves dichiara: «Sei mesi fa avevo predetto che saremmo andati in finale? Ne ero convinto perché qui si lavora tantissimo e penso che questo sia il segreto più importante per qualsiasi professione: il lavoro ti fa arrivare in fondo. Siamo qui ma manca ancora un passo per scrivere la storia e non dobbiamo sbagliare.
Cosa serve per vincere una finale? Non serve niente di particolare, bisogna fare quello che si è capaci, dobbiamo lavorare duro e lasciare tutto sul campo. Poi dobbiamo solo portare la coppa a casa».
GIANLUIGI BUFFON: «Abbiamo il desiderio ardente di fare qualcosa di storico»
Buffon dichiara: «Le sensazioni a un giorno dalla finale? Sono le solite che precedono un match così importante. Abbiamo la giusta tensione e c’è il desiderio ardente di fare qualcosa di storico. Penso che sia meglio considerare la gara per quello che è, cioè un impegno gravoso e importante nel quale ognuno deve cercare di mettere sul campo quello che ha e poi il risultato sarà una diretta conseguenza di questo.
Il Real ha vinto tutte le ultime cinque finali che ha disputato? Non scopriamo adesso cos’è il Real Madrid e qual è la sua storia che è piena di successi. Ha questa attitudine e questa confidenza con le finali e di conseguenza avranno un grado di sicurezza enorme che potrebbe agevolarli ma questo non sposterà di molto gli equilibri e le percentuali di vittoria. Ma al di là del fatto che sia una finale la cosa difficile per noi è battere il Real Madrid e lo sarebbe stato anche se fosse stata una semifinale. Abbiamo però la possibilità di scrivere una pagina di storia importante, battendo una squadra forte come il Real Madrid». (da comunicazione Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri Dani Alves, Buffon e Allegri