Focus: Mondiali U20, l’Italia di Evani
KOREA – Ad un passo dal sogno, ad un passo dalla finale, si infange il sogno della nazionale U20 di calcio ai mondiali di categoria. La squadra guidata dal C.T. Alberigo Evani, abdica le proprie velleità davati ai pari età inglesi, che hanno mostrato forse una maggior voglia di vincere e a tratti con una più efficace strategia tattica.
Dal canto loro gli azzurri, sopratutto nella seconda frazione di gioco, hanno mostrato un evidente calo fisico, figlio probabilmente dei tempi supplementari, tra l’altro giocati in dieci, della sfida contro lo Zambia ai quarti. Un’eccesso di energie speso, quello, che ha scaricato eccessivamente le batterie per la sfida contro l’Inghilterra. A pari condizioni fisiche probabilmente le individualità azzurre, avrebbero potuto produrre di più e meglio.. ma con i se e con i ma non si può raccontare la storia che invece vede l’Inghilterra conquitare meritatamente la finale.
Questa nazionale ha mostrato eccellenti individulità, ma quello che forse più di tutti ha impressionato in questa trasferta mondiale, è stato il neo juventino, Orsolini. Per lui un destino scritto, anche se nel prossimo ritiro estivo con i Campioni d’Italia non sarà facile conquistarsi il posto visto che Allegri sembrerebbe voler puntare su giocatori già pronti e sopratutto più esperti di grandi competizioni europee. Orsolini partirà in salita ma il talento mostrato con gli azzurrini c’è tutto, e quindi forse…
Gli azzurri U20 dunque, lasciano il posto in finale all’Inghilterra che vince per 3-1. Ad aprire le marcature, ci aveva pensato proprio Orsolini, spaventando gli avversari già al 2′. Solo nella seconda frazioni i gol inglesi: al 66’ con Solanke, quindi al 76’ con Lookman ed infine al’88’ con Solanke. L’altra finalista sarà il Venezuela. Per l’Italia la finale per il 3° posto sarù contro l’Uruguay. Entrambe le gare si giocheranno il prossimo 11 giugno.
Qui il riepilogo del calendario
Quarti di finale (4 e 5 giugno)
Venezuela-USA 2-1 dts
Portogallo-Uruguay 2-2 (4-5 dcr)
ITALIA-Zambia 3-2 dts
Messico-Inghilterra 0-1
Semifinali (8 giugno)
Venezuela-Uruguay 1-1 (4-3 dcr)
ITALIA-Inghilterra 1-3
Finali (11 giugno)
3°/4° posto: Uruguay-ITALIA (ore 15.30 locali, 8.30 italiane – Suwon World Cup Stadium)
1°/2° posto: Venezuela-Inghilterra (ore 19 locali, 12 italiane – Suwon World Cup Stadium)
Mondiali U20, l’Italia di Evani Mondiali U20, l’Italia di Evani Mondiali U20, l’Italia di Evani