Focus: Alé la Merckx 2017
VERONA – Grande festa del ciclismo a Verona per la Granfondo Alé la Merckx, che si è svolta ieri. Numeri record per l’11ma edizione, oltre 2000 iscritti, a conferma che piace sempre di più questa gara che copre alcune delle aree più belle della Provincia. Verona con la partenza sotto l’Arena, poi la Valpolicella, la Lessinia e quest’anno la novità dell’arrivo in salita, sulle Torricelle. Una salita che, lungi dallo scoraggiare i partecipanti, li ha invece entusiasmati.
Un parterre di grandi campioni, a cominciare da Eddy Merckx, Mario Cipollini e Fabiana Luperini, in partenza al fianco della Presidente della Granfondo Alessia Piccolo. Una gara segnata da uno splendido sole ma anche dal gran caldo, che non ha certo favorito i ciclisti alle prese con una gara già difficile. Per questo gli organizzatori di Alé Cycling hanno rafforzato i ristori: 14600 bottigliette d’acqua, 1400 litri di bibite, 1300 kg di frutta fresca, a cui si sono aggiunti per il Riso Party finale 180kg di risotto all’isolana preparato dai Maestri del Riso di Isola della Scala e 900 litri di birra.
La Granfondo di 136km è stata vinta dal goriziano Federico Pozzetto, Cannondale Gobbi FSA, in 3h59m53,34s, in volata davanti a Mauro Facci, Beraldo Biomin (vincitore dello scorso anno) e Federico Scotti, ASD MC Cycling Time. Pozzetto ha saputo riprendersi da un momento di crisi, con crampi alle gambe che lo hanno costretto a staccarsi dagli altri due in salita, ma li ha ripresi in discesa e ha tenuto duro fino alle pedalate finali.
Tra le donne sprint a due tra l’anconetana Barbara Lancioni, Somec-MG.K VIS-LGL, e la tedesca Astrid Schartmueller, ASD GS Alpilatte B.R. Pneumatici Zené; si è imposta l’italiana, con un tempo di 4h32m17,74s, nonostante una caduta nelle prime fasi di gara. Terza un’altra tedesca, Carola Skarabela, Team Alé Germania.
La Mediofondo è andata invece al veronese Marco Zumerle del FP Race ASD (non a caso conosce bene il percorso e, pur essendo stato dilettante fino allo scorso anno, l’ha definito molto impegnativo). Al termine degli 80 km Zumerle è arrivato in solitaria, in 2h13m22s, con 12 secondi di vantaggio su Emanuele Marianeschi di ASD MC Cycling Time e Andrea Pontalto di Alé Cipollini. Tra le donne quarta vittoria alla Alé la Merckx per la trentina Serena Gazzini, in 2h23m31s, seguita da Jessica Leonardi di ASD CC Rotaliano e Deborah Rosa di UC Carré. (da comunicato Uff Stampa IDEEUROPEE)
Alé la Merckx 2017 Alé la Merckx 2017 Alé la Merckx 2017 Alé la Merckx 2017 Alé la Merckx 2017 Alé la Merckx 2017 Alé la Merckx 2017