Focus SCACCHI: Italia senior
NOVI DAS (SERBIA) – La nazionale italiana senior conquista la medaglia d’argento nel campionato Europeo a squadre (sezione “50-65” ) concluso a Novi Sad in Serbia. Il titolo continentale “50-65” è stato vinto dalla squadra di casa, mentre il titolo per le compagini composte da tutti giocatori Over 65 è stato appannaggio della Russia.
Gli azzurri hanno schierato il più volte campione italiano Michele Godena, i romani Carlo Garcia Palermo e Sergio Mariotti, il milanese Fabrizio Bellia e il marchigiano Fabio Bruno. L’Italia ha vinto tutti gli incontri perdendo solo quello decisivo con la squadra serba, che poi ha vinto il torneo a punteggio pieno. Al terzo posto si è classificata laSvezia, battuta dagli azzurri nel decisivo incontro all’ultimo turno.
UNESCO, il 20 luglio è in programma la giornata mondiale scacchi al Pirellone di Milano
Quest’anno per la prima volta l’UNESCO ha istituito la ‘giornata mondiale degli scacchi’ e come data ha scelto il 20 luglio.
Il 20 luglio è stato scelto in quanto è il giorno in cui fu ufficialmente costituita la Federscacchi Mondiale – FIDE – acronimo del francese Federation Internationale Des Echecs – nel 1924 a Parigi, in occasione delle ottave Olimpiadi moderne.
La ‘giornata mondiale degli scacchi’ UNESCO celebrata a Milano
Per celebrare la ‘giornata mondiale degli scacchi’ istituita dall’UNESCO, giovedì 20 luglio 2017 si terrà un pomeriggio scacchistico organizzato presso il Grattacielo Pirelli a cura dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia. Dalle 15 alle 18 nella ‘Sala Jannacci’ (il belvedere al 31’ piano) si potrà giocare e seguire una conversazione sulle valenze degli scacchi rispetto ad arte, scienza, letteratura, ecc.
Ingresso libero e gratuito, ma per accedere è necessario essere muniti di un documento di identità valido.
IL PROGRAMMA – “SCACCO MATTO AL PIRELLI”
ore 15.00 Introduzione e saluti istituzionali: Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia Massimo Pagani
Accoglienza e gioco
ore 15.30 Esibizione in simultanea dei maestri di scacchi versus bambini e adolescenti “Sfida il maestro: Uno contro tutti”
ore 16.30 Conversazione sulla valenza degli scacchi in ambito scolastico, artistico, letterario e sportivo Dott. Adolivio Capece Giornalista Federscacchi Dott.ssa Alessandra Fraccon Scrittrice e insegnante Dott. Andrea Serpi Maestro nazionale di scacchi e responsabile regionale degli istruttori di scacchi
ore 17.00 Merenda
ore 17.30 Conclusioni
(da comunicato FSI – Ufficio Stampa)
SCACCHI: Italia senior SCACCHI: Italia senior SCACCHI: Italia senior SCACCHI: Italia senior SCACCHI: Italia senior SCACCHI: Italia senior SCACCHI: Italia senior