Focus SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche
A ROMA SI LAUREANO I CAMPIONI ASSOLUTI 2017 DI DISCIPLINE CLASSICHE. BRANDO CARUSO CAMPIONE DI SLALOM E RECORD DEL MONDO UNDER 21
ROMA – Sono stati 2 giorni di gara serrata al Parco del Tevere Extreme di Roma (26-27 agosto), conclusi con l’assegnazione dei titoli assoluti di Slalom, Figure, Salto e Combinata (la somma del punteggio delle tre specialità).
Il campione assoluto di Slalom è indiscutibilmente il romano Brando Caruso che nelle eliminatorie piazza una performance da capogiro: 4 boe a 10,25 record mondiale di slalom Under 21.
Brando conquista quindi anche il Trofeo Sergio Zanardi, istituito per ricordare l’atleta e amico dello sci nautico scomparso prematuramente nel 2009.
In Slalom Luca Spinelli si piazza 2° e Nicholas Benatti 3°. Campionessa italiana di specialità è la cortinese trapiantata a Roma Marina Mosti, con 3/55/11,25, Marina non perde mai il podio degli Assoluti di Slalom, anno dopo anno affina la sua tecnica e sembra rinforzare le sue posizioni.
Alice Bagnoli, campionessa uscente si deve accontentare del 2° posto, si piazza 3^ la giovanissima atleta siciliana (di Enna) Arianna Sacco, che con soli 14 anni sale sul podio dei Campionati Assoluti 2017.
Le Figure riconfermano il primato di Alice Bagnoli, 6680 punti, Ginevra Buonopane è seconda, Arianna Sacco, ancora 3^ ed è ancora sul podio con il record personale di Figure in tasca! Tra gli uomini diventa campione assoluto 2017 in Figure il lombardo Nicholas Benatti, 9830 punti, seguito dal piemontese Edoardo Marenzi, che migliora il record personale (9200 punti), la 3° piazza è per il conterraneo Luca Spinelli.
La specialità Salto è la più emozionante, gli atleti dopo aver acquistato velocità salgono sul trampolino e si lanciano nel tentativo per fare il salto più lungo possibile. In questa specialità l’atleta di casa Ginevra Buonopane non ha rivali, vince con un bel salto di 41,7 metri, Alice Bagnoli si ferma alla seconda posizione, terza sul podio è Valentina Aureli. Anche in Salto la Sacco, pur piazzandosi 4^, riesce a dare il meglio ritoccando il personal best, raggiungendo 25,7 metri.
Il salto maschile riconferma campione italiano Luca Spinelli con una performance di 62,7 metri, 2° Francesco Caldarola che in grande forma migliora il personal best raggiungendo 59,2 metri, 3° Edoardo Marenzi che con 47,1 eguaglia il record personale.
Gli atleti che non si fermano ad una specialità ma riescono ad essere competitivi in Slalom, Figure e Salto, hanno una chance in più: scalare le classifiche della Combinata che quest’anno nella categoria femminile è stata vinta, come nel 2016, da Alice Bagnoli, seconda, la new entry degli Assoluti, Arianna Sacco, terza l’atleta romana Valentina Aureli.
Conquista il titolo di campione di Combinata 2017 Luca Spinelli, 2° è Edoardo Marenzi, 3° Francesco Caldarola.
La stagione delle Discipline Classiche sta volgendo velocemente verso la competizione più importante della stagione, i Campionati Mondiali Discipline Classiche, tra pochi giorni si inaugurerà a Parigi la gara più attesa, dal 5 al 10 settembre si respirerà solo “aria di Mondiali”
Risultati completi: http://www.iwwfed-ea.org/classic/17ITA002/
ARGENTO PER L’ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI PIEDI NUDI. 4 ARGENTI E 3 BRONZI PER PAOLA AIMONE E FILIPPO MUSSANO NELLA GARA OPEN
FOSSO GHIAIA (RAVENNA) – Medaglia d’argento per la squadra italiana ai Campionati Europei Piedi Nudi! Prima la Germania, terza la Gran Bretagna.
E’ ricco Il bottino di medaglie conquistato dagli atleti italiani di sci nautico impegnati nei Campionati Europei della disciplina Piedi Nudi (22-25 agosto), conclusi oggi a Fosso Ghiaia, Ravenna, ricco in tutte le categorie.
L’entusiasmo e il talento dei nostri atleti hanno prodotto risultati di altissimo livello, che tingono di tricolore i podi delle premiazioni in corso a Ravenna, uno su tutti è l’argento di Squadra, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da tutti i convocati.
Il 25 agisto si sono disputate le finali della categoria Open, mentre mercoledì abbiamo avuto i risultati delle categorie junior e senior (nel prossimo paragrafo).
La disciplina Piedi Nudi, raccoglie la maggior parte dei praticanti in Piemonte, sul Lago di Viverone e a Recetto (NO) ed è proprio da questa regione che provengono quasi tutti gli atleti nazionali in gara a Ravenna, unica eccezione è il campione di slalom della categoria senior, Massimo Mastelli di Rovigo.
Ma veniamo ai risultati di queata giornata: Paola Aimone di Viverone (BI), gareggia con sicurezza e conquista la medaglia d’argento in slalom e salto, entrambe le specialità sono vinte dalla tedesca Svenja Hempelmann.
4^ piazza per Chiara Rattalino, junior che ha gareggiato in slalom con le Open . Ma Paola Aimone non è sazia di vittorie, sale così sul podio di Figure e di Combinata, con la medaglia di bronzo al collo.
Brillanti i risultati anche per l’altro Open in gara, Filippo Mussano Ribaldone di Domodossola (VB). Filippo vince l’argento in due specialità: slalom e salto, perde per poco la medaglia in Figure (si piazza 4°) e sale ancora sul podio per ricevere dalle mani del Presidente della FISW la medaglia di bronzo della combinata. Filippo nello slalom è superato soltanto dal tedesco Lukas Heiss, mentre nel salto risulta 1° il finlandese Aartsen jr Evert. Mattia Polacchini, junior in gara nel salto si piazza 6°.
Il presidente della FISW, Luciano Serafica, raggiante ringrazia il tecnico nazionale della disciplina Piedi Nudi. «Questi importanti risultati sono l’esito del lavoro del tecnico nazionale Daniele Miniotti, grazie alla sua attività di ricostituzione del settore piedi nudi ha risvegliato l’entusiasmo degli atleti e l’interesse del pubblico e dei media, gli sono grato. Bravo Daniele!».
6 ORI, 2 ARGENTI E 4 BRONZI AI CAMPIONATI EUROPEI PIEDI NUDI DI RAVENNA
RAVENNA – Ravenna è inondata dalle medaglie italiane conquistate nei Campionati Europei di Sci Nautico a Piedi Nudi, disciplina che regala all’Italia riconoscimenti preziosi e prestazioni di livello, con cui raggiungiamo i vertici delle ranking list europee. Finalmente la disciplina dei Piedi Nudi ritorna a brillare, finalmente la Squadra di Daniele Miniotti elabora e restituisce il lavoro del Tecnico nazionale più tenace di tutti.
Il Piemonte cavalca questa disciplina, praticata tradizionalmente sul Lago di Viverone, e nei laghi di Recetto, la squadra convocata da Miniotti è composta quasi interamente da atleti piemontesi.
I risultati sono esaltanti:
Slalom Junior (under 17) femminile, medaglia d’oro di Chiara Rattalino e medaglia d’argento di Matilde Gasparini
Slalom Junior maschile, medaglia d’Oro di Emma Andrea, medaglie di Bronzo di Gianluca Gorrino, 3° posto, bronzo ex equo posto per Lorenzo Pasini, 6° posto per Mattia Polacchini.
Figure Junior Femminile, medaglia d’Oro di Matilde Gasparini, medaglia Bronzo di Chiara Rattalino
Figure Junior maschile, medaglia d’oro a Andrea Emma e medaglia di bronzo a Gianluca Gorrino, 5° Lorenzo Pasini e 6° Mattia Polacchini
Salto Junior maschile Andrea Emma conquista la medaglia d’argento dietro all’austriaco Peter Reitbauer. Peccato per Mattia Polacchini, favorito in salto e rimasto senza medaglia, si piazza 4°, Mattia ha la possibilità di riscattarsi domani, quando gareggerà sempre in Salto, con gli Open. Si piazza 6° nella specialità Lorenzo Pasini.
L’oro di combinata junior maschile è di Andrea Emma, ritornato in grande forma, dopo l’infortunio dello scorso anno. 4^ posizione per Mattia Polacchini e 5^ per Lorenzo Pasini.
Tra i Senior ritorna a graffiare il pluricampione europeo di Rovigo Massimo Mastelli, la medaglia d’oro in slalom, categoria Senior maschile è sua.
Il presidente della F.I.S.W. Luciano Serafica è entusiasta dei risultati ottenuti dagli atleti a Piedi Nudi: «Sono felice» – dichiara il presidente mentre esamina le classifiche definitive di oggi, siamo sul tetto d’Europa, essere il Presidente di Team vincenti è una grande soddisfazione. Voglio dare un forte abbraccio a Daniele Miniotti, il tecnico nazionale, artefice della rifondazione del settore Piedi Nudi, che con tanta convinzione e una buona mole di lavoro ha portato la squadra ai livelli odierni. Grazie Daniele!»
Risultati completi:
http://www.iwwfed-ea.org/barefoot/17ITA051/
da comunicati Fisw
SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche SCI NAUTICO: Dagli Assoluti delle discipline Classiche