Il bergamasco Johnny Cattaneo torna alla vittoria
Terza vittoria in carriera alla Mtb Marathon Brianza
MONZA – Johnny Cattaneo è tornato alla vittoria e ha riportato i colori della Wilier Force sul gradino più alto del podio. Il forte biker bergamasco ha centrato il bersaglio grosso alla Marathon Bike della Brianza, gara di 68 chilometri con 1961 metri di dislivello che ha visto il capitano della squadra del team manager Massimo Debertolis imporsi per la terza volta in carriera dopo i successi del 2010 e 2011. Cattaneo ha fatto gara di testa fino al decimo chilometro con Pietro Sarai e Paolo Colonna, su un percorso reso viscido dai temporali del fine settimana.
Cattaneo ha operato un primo forcing a 25 chilometri dall’arrivo, sulle rampe tecniche che precedevano il passaggio sul San Genesio, ed è riuscito a guadagnare 40” sui primi inseguitori. Lungo la successiva discesa, però, il bergamasco ha dovuto fare i conti con una foratura, che lo ha costretto alla riparazione di una ruota. Ripreso da Sarai, Cattaneo è riuscito a trovare la forza per operare un nuovo allungo, per poi abbassare la testa sul manubrio fino all’arrivo, tagliato in solitaria a braccia alzate.
Il capitano della Wilier Force ha preceduto di 2’14” il secondo classificato, Pietro Sarai, con il trentino Andrea Righettini a completare il podio di giornata, terzo a 3’40”. In gara anche Marco Rebagliati, che ha dovuto fare i conti con una caduta che gli ha procurato dei danni al cambio, frenandone la corsa. Buona prova, infine, per Matteo Valsecchi, che dopo alcuni problemi fisici sta proseguendo nel proprio percorso di recupero ed ha chiuso la propria prova con un onorevole 17esimo posto.
Ordine d’arrivo: 1. Johnny Cattaneo (Wilier Force) in 2h52’15” (media 23,69 km/h); 2. Pietro Sarai (Polimedical Frm) a 2’14”; 3. Andrea Righettini (Ktm Protek Dama) a 3’40”; 4. Diego Alfonso Arias Cuervo (Team Giant Liv) a 3’41”; 5. Giuseppe Di Salvo (Asd Baaria) a 6’44”
Tony Longo 12° al rientro alle gare alla 3Epic
Bene Michael Wohlgemuth, primo under 23
La 3Epic Mtb Marathon di Auronzo ha segnato il ritorno alle gare del capitano della Wilier Force Tony Longo, che ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione, condizionato anche da una caduta nel finale, fortunatamente senza conseguenze. Erano 95,8 i chilometri da percorrere, con 3183 metri di dislivello: un test esigente per il biker trentino, al rientro dopo la frattura alla clavicola rimediata in allenamento a metà luglio.
Longo è caduto mentre affrontava l’ultima discesa e ha perso un paio di posizioni, chiudendo a 10 minuti dal vincitore, Samuele Porro, che ha messo in riga l’agguerrita concorrenza e ha preceduto all’arrivo l’austriaco Uwe Hochnwarter e il forte atleta della Repubblica Ceca Kristian Hynek, secondo e terzo a 28” e 3’11”, con l’iridato Alban Lakata nono, poco davanti a Longo, a conferma dell’alto livello dei partenti.
Per la Wilier Force è arrivata una bella vittoria di categoria grazie all’emergente altoatesino Michael Wohlgemuth, che si è classificato 32° assoluto ma primo degli under 23, precedendo nettamente il secondo e il terzo classificato della speciale graduatoria, ovvero Simone Linetti e l’austriaco Philip Handl. In gara anche il friulano Diego Cargnelutti, che ha portato a termine la propria prova chiudendo attorno alla trentesima posizione. (da comunicato Pegaso Media)