BENONI (SUD AFRICA) – Partenza col botto per gli azzurri alla ICC World Cricket League 5 in corso di svolgimento a Benoni (Sud Africa). Chiamati a riscattare la deludente prestazione di Los Angeles dello scorso anno, che costò all’Italia la retrocessione dalla WCL 4 in WCL 5, i nostri giocatori hanno schiacciato subito l’acceleratore ed hanno schiantato due undici molto accreditati come quelli di Guernsey e Qatar.
Inseriti nel gruppo A di qualificazione, ora dovranno vedersela con le Cayman Islands, in teoria la formazione meno forte e, attualmente, ultima in classifica nel girone. Se, ome sembra probabile, l’Italia riuscisse a qualificarsi fra le prime due del proprio gruppo, avrebbe accesso alla semifinale e, magari, alla finalissima. L’ipotesi più probabile è il primo posto nel girone per la nostra squadra e, quindi, una quasi certa semifinale contro la Germania (ormai un classico negli sport di squadra!), mentre – nell’altra semifinale – ci potrebbe essere lo scontro fra Jersey, probabile vincitore del raggruppamento B e la seconda del gruppo A, Guernsey o Qatar.
E’ comunque ancora troppo presto per avere il quadro definitivo della situazione. Per ora, fra gli azzurri, sta incantando per le sue prestazioni in battuta e al lancio l’ex capitano Damian Crowley, italo sudafricano. Curioso il fatto che nella rosa italiana siano presenti anche i due fratelli Meade, Gianpiero e Riccardo, originari proprio di Benoni e che, quindi, giocano proprio in casa! Oltre a loro sono presenti gli italo australiani Sandri e Petricola, e tanti altri giocatori di origine prevalentemente asiatica come il capitano azzurro Munasinghe e il “colosso (e capitano del Milan Kingsgrove campione d’Italia 2017)”, Joy Perera.
Questi, per ora, i risultati dei due gironi:
Gruppo A
Italia batte Guernsey 277/7 – 229/8
Qatar batte Cayman Islands 343/7 – 250/8
Qatar perde da Italia 209/10 – 212/4
Cayman Islands perde da Guernsey 214/9 – 216/4
Gruppo B
Vanuatu perde da Jersey 170/10 – 174/4
Ghana perde da Germania 158/10 – 159
Vanuatu perde da Ghana 124/10 – 125/8
Germania perde da Jersey 248/10 – 251/5
Ultimo aggiornamento 19:43 di mercoledì 6 settembre 2017
CRICKET: Semifinale mondiale ITALIA-VANUATU per la WCL5 in Sud Africa
Sarà Italia-Vanuatu la prima semifinale di questa WCL5, figlia soprattutto dell’exploit della squadra dello stato oceanico, che oggi ha progressivamente demolito le speranze tedesche di approdare in semifinale, grazie alla prestazione monstre di Matautaava, autore di ben 139 runs. Dal canto suo, l’Italia ha piazzato contro Cayman Islands un 326/6 nei 50 overs di battuta che ha lasciato poche speranze agli avversari (che hannon chiuso a 204/10 dopo 42.2 overs).
Ancora una volta a fare la differenza in battuta è stato Crowley, autore di 105 runs, mentre al lancio si è ben comportato l’italo australiano Carl Sandri, con ben 6 wickets! Il girone A si è dunque concluso con la seguente classifica:
1. Italia 2. Qatar (che ha avuto la meglio su Guernsey in un incontro incertissimo) 3. Guernsey 4. Cayman Islands. Il girone B, invece, ha visto primeggiare Jersey a punteggio pieno, mentre per decidere il resto della classifica (tre
squadre a pari punti) si è dovuti ricorrere al NRR, che ha premiato Vanuatu, seconda, davanti a Germania (terza) e Ghana (quarta).
Semifinali giovedì 7 settembre 2017.
Dal 5. al 8. posto saranno le seguenti: Guernsey-Ghana e Germania-Cayman Islands (le due vincitrici disputeranno la finale per il 5./6. posto, le perdenti la finale per il 7./8. posto).
Dal 1. al 4. posto le semifinali saranno invece: Italia-Vanuatu e Jersey-Qatar (le due vincitrici disputeranno la finale per il 1.2. posto, le perdenti per il 3./4. posto). Il 9 settembre sono in programma le 4 finali. Forza Azzurri!
World Cricket League 5 World Cricket League 5 World Cricket League 5 World Cricket League 5 World Cricket League 5 World Cricket League 5