CESANO MADERNO (MB) – Domenica 24 settembre a Cesano Maderno si corre la 10° edizione della Corrincesano, ottava prova del circuito Corrimilano. E così abbiamo subito svelato le novità dell’edizione del decennale. Per la prima volta si correrà di domenica anziché il tradizionale sabato, e non sarà più “by night” perché si svolgerà la mattina (start ore 9:15).
Un bel cambio di rotta per la gare che vanta uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti del milanese. E anche qui l’organizzazione dell’Atletica Cesano Maderno non ha fatto mancare le novità. Il percorso si presenta notevolmente modificato. La partenza è dalla artistica Piazza Arese, di fronte al Comune, poi la strada si tuffa nell’aristocratico Parco Borromeo che sarà attraversato per ben 2 dei 5 km che compongono il giro. Un paio di strappi in salita serviranno a rendere ancor più tecnica la gara, che si sviluppa su 10 km (due giri).
Claudia Gelsomino e Salvatore Ciconte sono i campioni in carica, in un albo d’oro che vede le vittorie anche degli olimpici Danilo Goffi e Ornella Ferrara.
In coda alla gara FIDAL partirà la family run, libera di svilupparsi su uno o due giri.
Alla partenza sarà invece celebrato un minuto di silenzio per commemorare la recente scomparsa di Vittorio Maggioni, storico primo presidente dell’Atletica Cesano, che da atleta negli anni ’50 fu azzurro e dominatore dei 1500, delle siepi e degli 800, vincendo 8 titoli italiani. (da comunicato Ufficio Stampa Corrimilano)
DOMENICA DI CORSA CON LA STRAVICENZA
21-TROFEO CEMES
VICENZA – Quarta edizione della Mezza Maratona di Vicenza, da quest’anno denominata “StrAVicenza 21km – trofeo Cemes” che conferma il bellissimo percorso varato nel 2016 lungo la Riviera Berica. In aggiunta alla gara sui classici 21,097 km, organizzata dall’Atletica Vicentina Run, una versione non competitiva sulla distanza di 4,5 km, nominata “Corri e Cammina per Vicenza” – Trofeo Fidas.
Domenica 24 settembre la partenza della mezza maratona sarà in viale Rumor all’altezza di Parco Querini alle 9. Il percorso, dopo un breve passaggio in centro storico che interesserà Corso Fogazzaro e Corso Palladio, si allungherà verso la Riviera Berica con vista su “La Rotonda”, sfruttando la pista ciclabile fino al Ponte di Debba. Da lì, l’inizio della seconda parte del percorso con il passaggio in zona Casale e il traguardo posto in Piazza Matteotti di fronte all’ingresso del Teatro Olimpico.
Settecento gli agonisti attesi in linea con i numeri delle passate edizioni che hanno da subito portato la mezza in salsa berica tra le più importanti del nutrito programma regionale, anche per la qualità cronometrica che i protagonisti hanno conseguito nel 2014 e nel 2015 (1h04’ il record maschile della manifestazione). Testimonial della manifestazione, l’olimpionico di maratona, Gelindo Bordin. (da comunicato Uff Stampa Fidal Veneto).
Tutte le informazioni sono reperibili su www.stravicenza.it.
DA NON PERDERE LA 23^ LUPATOTISSIMA
VERONA – A San Giovanni Lupatoto (Verona), sabato 23 e domenica 24 settembre, si rinnova l’appuntamento con la Lupatotissima (www.lupatotissima.it), classica rassegna di ultramaratona giunta alla 23^ edizione. Organizzata dal Gsd Mombocar “Riso San Marco”, la manifestazione sarà valida come campionato nazionale Iuta di 6 e 12 ore in pista. La 6 Ore scatterà alle 13.30 di sabato 24 settembre, alle 21.30 la partenza della 12 Ore.
Nei giorni scorsi il consiglio direttivo del Gsd Mombocar ha deliberato di proporre la candidatura ufficiale per ospitare nel 2020 il Campionato Europeo della 24 ore su strada e nel 2019 il campionato Italiano Fidal sempre nella 24 ore su strada. Sarebbe la quarta volta che San Giovanni Lupatoto ospiterebbe un Campionato Internazionale, dopo il 1999 (Europeo), il 2001 (Mondiale) e il 2006 (Europeo), sempre della 24 ore, ma finora sempre su pista. (da comunicato Uff Stampa Fidal Veneto).
RUNNING: Torna la Corrincesano di Cesano Maderno con Family Run RUNNING: Torna la Corrincesano di Cesano Maderno con Family Run RUNNING: Torna la Corrincesano di Cesano Maderno con Family Run RUNNING: Torna la Corrincesano di Cesano Maderno con Family Run