Focus: Countdown SPORT MOVIES
IL CINEMA SPORTIVO FESTEGGIA 50 ANNI CON “SPORT MOVIES & TV”
MILANO – Scattato il conto allla rovescia per l’apertura ufficiale di “SPORT MOVIES & TV 2017 – 35th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com), Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. Il “Numero 50” sarà predominante nel 2017 per la FICTS. Sono passati 50 anni dalla organizzazione del primo Festival nella storia del cinema sportivo (antecedente la nascita della Federazione Internazionale), lo “Sport Filmtage Oberhausen – Internationales Film und Fernesh Festival” organizzato nel 1967 – in accordo con i regolamenti della FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) – dalla città di Oberhausen.
La speciale ricorrenza sarà celebrata durante la 35a edizione di “Sport Movies & Tv”. Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” dell’evento (ingresso ad inviti) articolato in 140 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee, etc.), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 23 Premiazioni di ospiti internazionali, 20 Eventi Collaterali distribuiti in 10 sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive. Un “Festival diffuso” su tutto il territorio milanese che trasformerà la città in un luogo dedicato ai professionisti, agli appassionati e ai turisti di qualsiasi età. Ingresso con accrediti: http://www.sportmoviestv.com/
MARADONA, TOTTI, NEYMAR, NEDVED A MILANO DAL 15 AL 20 NOVEMBRE
Il calcio sarà tra i protagonisti sullo schermo a “Sport Movies & Tv 2017” in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre presso Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo). “Il re di Napoli” (RAI Radiotelevisione italiana – Italia): il rapporto tra Diego Armando Maradona e la città di Napoli raccontate dai protagonisti che hanno in comune la passione e il ricordo ancora vivo del campione argentino. “Pavel Nedvěd and his destiny” è il documentario sull’ex-calciatore Pavel Nedvěd attuale V. Presidente della Juventus, secondo ceco in assoluto a vincere il “Pallone d’oro” nel 2003 che sarà presentato dalla Czech Television (Rep. Ceca). Roma Studio As Roma SpA (Italia) presenta “Ten for a legend”, film realizzato per far rivivere la leggenda del “Capitano” della As Roma Francesco Totti (ritirato dal calcio giocato lo scorso 20 maggio) attraverso immagini inedite e testimonianze di dieci campioni del presente e del passato: da Buffon a Del Piero, da Beckham a Seedorf, da Sergio Ramos a Maldini fino a De Rossi, che ha ereditato la fascia di capitano della Roma.
Dal Brasile “Blame it on Neymar” la storia di un ragazzo dei sobborghi di Rio che inizia a sostenere la squadra per cui gioca il suo idolo Neymar, fuoriclasse brasiliano il cui trasferimento dal Barcellona al Paris San German è stato il più costoso di sempre.
PATROCINIO DELLA FIGC A “SPORT MOVIES & TV 2017”
La FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio ha concesso il proprio Patrocinio a “Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International FICTS Fest” Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. Il Dott. Carlo Tavecchio, Presidente della FIGC ha concesso il Patrocinio “perché la FICTS promuove ulteriormente il calcio ed i suoi valori di universalità attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali la televisione e il cinema”.
Infatti, tra le 8 Sezioni del Festival, è presente quella indirizzata alle produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio “Movies & Tv Football”: cronache, fiction, documentari, cortometraggi, storie di campioni, trasmissioni e programmi televisivi, etc. che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche.
IL FICTS FESTIVAL DI LIBEREC FESTEGGIA 20 ANNI
Liberec (Rep. Ceca) sarà la sede – dal 4 al 6 ottobre – della 20a edizione del “Liberec International FICTS Festival”. L’evento è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della televisione sportiva “World FICTS Challenge” – dallo “Sports and Physical Training Organization“ di Liberec in collaborazione con la FICTS, con il Comitato Olimpico Ceco, la Czech Union of Sport e la Film and Television Association (FITES).
Media partner dell’evento è la Televisione di Stato Czech Television. Il Festival – presieduto da Milan Jirásek e dal V. Presidente Vladimír Boháč – è diretto da Pavel Landa Membro della Commissione Festival Internazionali FICTS. La Giuria – presieduta dal Dr. František Kolář – assegnerà la statua di vetro “Jiří Kössl” ai vincitori delle sei categorie competitive: 1) Giochi Olimpici – Idee olimpici; 2) Documentari; 3) Personalità sportive; 4) Giovani e sport; 5) Reports; 6) Tv show.
VISITA DEL PRESIDENTE FICTS PROF. ASCANI IN REP. CECA
Il Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, sarà l’“Ospite d’Onore” alla 20a edizione del “Liberec International FICTS Festival”. Nel corso del suo soggiorno in Repubblica Ceca, il Prof. Ascani incontrerà, a Praga, il Dott. Petr Dvořák CEO della Czech Television (Televisione di Stato) alla quale concederà una esclusiva intervista (in diretta sul canale televisivo stesso) sulla mission della FICTS, sul Festival di Liberec e sulla Finale “Sport Movies & Tv” in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre.
Il Presidente FICTS incontrerà, inoltre, il Dott. Martin Půta Governatore della Regione di Liberec (che sarà insignito della “FICTS Guirlande d’Honneur”) ed il Dott. Tibor Batthyány Sindaco della Città che patrocinano e supportano il “Liberec International FICTS Festival” da vent’anni. La “Cerimonia di Premiazione”, con la consegna del “Jiří Kössl Award” ai vincitori, avrà luogo, Giovedì 5 Ottobre, presso il Municipio, il più grande edificio di epoca neo-rinascimentale (costruito dal 1888 al 1893) di Liberec.
IL PRESIDENTE FICTS PROF. FRANCO ASCANI IN COTE D’AZUR
Il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs è intervenuto, insieme alle massime Istituzioni sportive ed amministrative locali, alla “Cerimonia di Premiazione” del “Côte d’Azur International FICTS Festival” che è stato n programma a Nizza (Francia) venerdì 29 Settembre al Museo Nazionale dello Sport. L’evento – inserito nel “World FICTS Challenge 2017”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva – è promosso dalla FIFS Association presieduta dalla Dott.ssa Claire Peradotto (Direttore di Club des Entreprises de Sophia Antipolis Etienne Delhaye, rappresentante FICTS in Francia Renato Tullio Ferrari, Segretario del Comitato Organizzatore Marco Saitta) in collaborazione con la FICTS, con il CDOS – Comitato Olimpico e dello Sport Dipartimentale delle Alpi Marittime presieduto dal Philippe Manassero e con il CROS – Comité Régional Olympique & Sportif Cote d’Azur presieduto dal Ivan Coste Maniere.
Il Presidente Prof. Ascani ha partecipato, altresì, alla Tavola Rotonda “Qu’est ce qui fait courir l’arbitre?” sulla figura dell’arbitro nello sport. Nel Museo Nazionale dello Sport a Nizza è stato in programma – oltre ad una Mostra “Olimpica” con l’esposizione delle locandine dei film ufficiali dei Giochi Olimpici – la proiezione, durante tutto il periodo del Festival, di esclusive immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi, un montaggio di 45 minuti per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo nell’ambito del Progetto “Olympic Images & E-motions” promosso dalla FICTS in collaborazione con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO.
Le Golf Provençal – nel cuore di Sophia Antipolis (Parco tecnologico sito tra le città di Nizza e Cannes, nell’entroterra della Costa Azzurra ad Antibes) ha ospitato la “Cerimonia di Apertura” a cui hanno partecipato qualificati esponenti del mondo dello sport e della cultura.
“ATLANT INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” A LIPETSK (RUSSIA)
Si è svolto a Lipetsk (Russia) la 13a edizione dell’“Atlant International FICTS Festival” (26 al 29 Settembre 2017) organizzato dal Lipetsk Regional Administration, dal Comitato Olimpico Russo, dal Lipetsk Regional Department of Physical Culture and Sport dalla “New Cinematoghaph Company” diretta da Nikolay Porokhovink, Membro della Commissione Festival Internazionali FICTS nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva. Il Festival, che si è svolto sotto l’egida del Ministero dello Sport Russo e della FICTS, si è articolato in proiezioni, workshop, meeting. Sono state 80 le opere provenienti da 32 Paesi che hano concorso all’assegnazione dei Premi in quattro Categorie: “Sport e personalità”, “Sport e Società”, “Miglior Lungometraggio sportivo” e “Ideali Olimpici”.
La Giuria Internazionale, presieduta dal due volte campione olimpico di hockey Vladimir Petrov (Russia), è stata composta da professionisti del settore cinematografico, sportivo e giornalistico. I vincitori ora, parteciperanno d’ufficio alla Finale Mondiale “Sport Movies & Tv 2017” in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre.
Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIESCountdown SPORT MOVIESCountdown SPORT MOVIESCountdown SPORT MOVIESCountdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES Countdown SPORT MOVIES