TRENTO – Dopo il positivo weekend di Coppa del Mondo dell’8, 9 e 10 settembre scorsi, domenica 15 ottobre Trento tornerà a vestire i panni di capitale dello skiroll in occasione della «Trento Rollerski Cup», gara distance inserita nel calendario di Coppa Italia, il circuito nazionale promosso dalla Fisi.
In cabina di regia ci saranno ancora una volta l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e l’Asd Charly Gaul Internazionale. I massimi specialisti della specialità si confronteranno in una gara in linea mass start in tecnica classica su un percorso particolarmente suggestivo: gli under 18 e gli under 20 (solo tesserati Fisi) gareggeranno sulla distanza di 15 chilometri, mentre il tracciato delle categorie assolute (tesserati e non) avrà uno sviluppo di 25 chilometri con 600 metri di dislivello.
Lo start per senior e master verrà dato alle ore 9 da Piazza Duomo, nel cuore della città, con un successivo tratto in passerella fino a via Alfieri e successivi transiti in via Vannetti e in via Brennero, poi in direzione Lavis, dove si imboccherà la pista ciclabile in direzione Trento. Da lì scatterà la gara delle categorie giovanili, che prenderà il via alle 9,30. Il percorso, a quel punto, chiamerà i concorrenti a sfilare lungo il fiume Adige e, nella seconda parte di gara, a salire verso Sardagna. Il finale, pertanto, sarà in salita, seguendo le fortunate orme della “final climb” dell’Alpe del Cermis del Tour de Ski di Coppa del Mondo di sci di fondo, per una gara che si annuncia altamente spettacolare e che si deciderà lungo l’ascesa conclusiva. Sempre a Sardagna, terminata la competizione, si terranno il pasta party conclusivo e le premiazioni ufficiali, previste vicino al nuovo punto panoramico “Busa degli Orsi”.
Saranno stilati due differenti ordini di partenza (Coppa Italia FISI e gara promozionale) e due differenti classifiche. È previsto un percorso ridotto di 15 km per gli under 18 e gli under 20, che gareggeranno insieme per la classifica Giovani. Ai nastri di partenza sono attesi tutti i migliori interpreti dello skiroll nazionale, che si giocheranno importanti punti per le classifiche del circuito di Coppa Italia, ormai alle battute conclusive.
Trento il mese scorso ha già visto protagonisti gli atleti di Coppa del Mondo di skiroll, poi impegnati nei due giorni successivi nella gara in salita sul Bondone e in quella sull’innovativo percorso disegnato ad Aldeno. (da comunicato Pegaso Media)
Trento Rollerski Cup Trento Rollerski Cup Trento Rollerski Cup Trento Rollerski Cup