Focus: Francesco Panetta, Io corro da solo
MILANO – La culla dell’atletica milanese tiene a battesimo l’autobiografia di Francesco Panetta. È stato presentato oggi martedì 10 ottobre nella Sala Appiani all’Arena di Milano il libro “Io corro da solo”, a raccontare l’esperienza (atletica e non solo) del campione del mondo dei 3000 siepi di Roma 1987 a 30 anni di distanza dalla sua impresa più grande: Panetta non parla di tempi o allenamenti ma riproduce istantanee della sua vita, dagli inizi in Calabria con le scarpe da tennis (è nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria, nel 1963) alle prime trasferte (tra cui un esordio decisamente complicato alla Cinque Mulini), dall’approdo a Milano fino all’esplosione con i colori della Pro Patria e della Nazionale (il suo curriculum in azzurro racconta anche di un oro e di un argento agli Europei sempre sui 3000 siepi, di un argento mondiale sui 10.000, di dieci titoli tricolori Assoluti e di un primato sulle siepi, 8:08.57, ancora imbattuto).
Al vernissage, realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale FIDAL Milano, è intervenuto il vicepresidente FIDAL Vincenzo Parrinello con i consiglieri federali Sabrina Fraccaroli e Oscar Campari, il presidente del Comitato Regionale Lombardo Gianni Mauri e Gaetano Erba, vicepresidente FIDAL Lombardia.
Tra i presenti Franco Arese, Beppe Mastropasqua (dirigente e anima della Pro Patria), Alberto Cova, Giorgio Rondelli, Franco Sar, Stefano Mei, Gianni Perricelli, Andrea Nuti e l’ex calciatore Massimo Ambrosini.
«Il libro nasce – spiega Panetta – perché ho sentito la necessità di esprimere il mio punto di vista. Non ci sono tabelle perché non è questo lo scopo: trovate la mia storia. Ricordo ancora la sensazione delle dita sul nylon e l’odore del caucciù delle prime scarpe indossate in Calabria. Sono arrivato a Milano a 18 anni, è divenuta la mia città. Nella mia vita di sportivo – prosegue – ho sempre sbagliato per eccesso di voglia di fare. La Pro Patria e Rondelli mi hanno dato spensieratezza: se un giorno non volevo allenarmi, potevo non farlo. Perché io corro da solo? Perché tutto quello che ho fatto, l’ho fatto essenzialmente per me».
L’opera, edita da Gemini Grafica, è acquistabile nelle librerie e online al prezzo di 12 euro. Nel volume, undici capitoli sono scritti da Panetta più altri cinque da giornalisti: Walter Brambilla, Daniele Perboni, Franco Bragagna, Giorgio Cimbrico e Guido Alessandrini. Una successiva presentazione è prevista il 10 novembre a Roma: in Lombardia sarà presentata sabato 11 novembre a Chiari (BS) e giovedì 16 novembre a Melegnano (MI). (da comunicato Uff Stampa Fidal Lombardia)
Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo Francesco Panetta, Io corro da solo