Focus: Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio
COLOGNO MONZESE – Sabato 14 ottobre 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 8a giornata del campionato di massima serie.
RISULTATI E CLASSIFICA IN FONDO
ROMA-NAPOLI 0-1
(Primo Tempo 0-1)
RETI: Insigne al 20′ p.t.
Qui NAPOLI
LORENZO INSIGNE: «Vittoria sofferta e importante, non molliamo mai niente»
L’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne dichiara: «Più cinque punti sulla Juventus? Siamo contenti di questa vittoria che è stata voluta da tutto il gruppo. Abbiamo lottato fino alla fine e questo era l’importante. Questo è un campo difficile, la Roma è una grandissima squadra ma non molliamo mai.
Centesimo gol in carriera? Sono orgoglioso di questo e di aver contribuito alla vittoria della squadra. Lo dedico a mia moglie.
La sfida di Champions con il City? Sappiamo che affronteremo una squadra con grandi campioni. Se dovrò fare il terzino lo farò volentieri per aiutare i miei compagni».
Qui ROMA
FEDERICO FAZIO: «Reina ha fatto una grandissima parata, come l’anno scorso. Siamo stati sfortunati ma il campionato è ancora lungo»
Il difensore della Roma Federico Fazio dichiara: «Nella ripresa abbiamo fatto molto bene, se avessimo pareggiato potevamo anche vincere.
Abbiamo creato molto ma il gol non è arrivato, il calcio è così La parta di Reina sul mio colpo di testa? Ha fatto una grande parata come quella dell’anno scorso. E’ un grande portiere, ci è mancata un po’ di fortuna ma dobbiamo continuare così perché il campionato è lungo.
La distanza dal primo posto? La stagione è ancora lunghissima, siamo un grande squadra e dobbiamo continuare a crescere tutti insieme. Ora dobbiamo pensare al Chelsea perchè sarà un sfida molto difficile.
Troppi infortuni muscolari? Stiamo avendo molta sfortuna in questo inizio di stagione con gli infortuni. Nel calcio questa cosa può succedere, dobbiamo essere tutti pronti per scendere in campo».
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Il Napoli di solito distrugge gli avversari, con noi non è successo. Nel secondo tempo ci è mancato il guizzo vincente»
L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco dichiara: «E’ stata una partita dove il Napoli ha fatto meglio nel primo tempo, poi nella ripresa siamo tornati alle origini, ho spostato Nainggolan visto che in molti mi dicono che tanti mi hanno che deve giocare lì e li ho voluti accontentare e ci è mancato solo il gol. Poi se guardiamo i dati vediamo che ci siamo praticamente divisi il possesso palla e questo è raro per il Napoli che di solito ha percentuali molto alte in questa statistica.
Il Napoli nel primo tempo ha avuto troppo il pallino del gioco e questo non mi è piaciuto. Le partite si possono riprendere e vincere anche nel finale, ci è mancato il guizzo vincente contro una squadra che ha forza. Noi abbiamo anche molte assenze che ci hanno penalizzato ma sono contento di quello che la squadra ha messo in campo: non abbiamo mollato niente e abbiamo concesso pochissimo al Napoli.
Troppi infortuni muscolari? Molti vengono anche dalle Nazionali, alcuni sono nuovi e sono arrivati già infortunati come Shick e Karsdorp. Peccato per Manolas, speriamo non sia niente di grave anche se sembra sia uno stiramento. La panchina iniziale di Fazio? Perché si è allenato solo ieri con noi, abbiamo tante partite e ho voluto tutelarlo in vista del match col Chelsea.
I due pali colpiti? A volte le partite sono determinate dagli episodi, in questo momento ci stanno girando un po’ contro. Abbiamo preso due pali oggi e tre con l’Inter.
Un giudizio su Perotti? Noi giocavamo dal basso nel primo tempo ma non riuscivamo ad allungare gli avversari e questo avrebbe avvantaggiato un giocatore come lui. Senza questo anche lui fa fatica, anche se pure Perotti tornava da un infortunio e fisicamente ha fatto anche troppo.
La sconfitta del Chelsea? Voglio guardare in casa mia, in Champions sarà una sfida complicata per il nostro cammino. Guardo avanti con positività, il Napoli fino a questo momento ha distrutto gli avversari, con noi non è successo».
JUVENTUS-LAZIO 1-2
(Primo tempo 1-0)
RETI: 23′ pt Douglas Costa (J), 2′ e 9′ st Immobile (L).
Qui JUVENTUS
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Abbiamo lasciato per strada cinque punti in due gare. Per vincere il campionato bisogna combattere e fare fatica tutti i giorni»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Dobbiamo lavorare sui cali di concentrazione, le avvisaglie c’erano già state a Bergamo, col Sassuolo e col Torino. Abbiamo pagato caro un momento di disattenzione, abbiamo lasciato 5 punti per strada in due partite: non abbiamo ancora capito che per vincere il campionato bisogna combattere e fare fatica tutti i giorni.
Abbiamo lottato ma a tratti, in altri siamo stati troppo leggeri poi i ragazzi sono straordinari e hanno dato tutto come sempre. Abbiamo trovato una buona Lazio, dopo la sosta era la squadra peggiore da affrontare. Qualche giocatore è arrivato stanco, qualcuno è infortunato ma queste non sono scuse. Il campionato comunque è ancora lungo.
Secondo errore dal dischetto di Dybala? Continuerà a tirare i rigori anche se deve farlo con più cattiveria. Deve stare sereno, nel calcio ci sono questi momenti che vanno affrontati tranquillamente e con la giusta cattiveria agonistica. E’ rientrato giovedì e ha fatto mezzo allenamento ieri, ecco perché è partito dalla panchina. La prova di Higuain? Ha fatto una buona partita, è stato bravo e sfortunato in alcune situazioni.
Douglas Costa? Ha fatto bene in alcune cose e male in altre. Ha bisogno di conoscere i compagni e ambientarsi al calcio italiano ma ha fatto meglio di altre volte.
Chi tiferò tra Roma e Napoli? ll campionato è lungo, non tifo per nessuna, noi dobbiamo pensare alla gara di Champions che sarà molto importante per la qualificazione. Le decisioni del VAR? Sono sempre stato favorevole al VAR, ho solo detto che spero che le partite non subiscano troppe interruzioni».
Qui LAZIO
SIMONE INZAGHI: «Abbiamo fatto un’impresa storica»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Cosa è cambiato tra il primo e il secondo tempo? Ho detto alla squadra che avremmo dovuto fare meglio negli ultimi 16 metri perché non stavamo facendo male. Dovevamo essere più determinati anche se non avevamo rischiato molto a parte il gol subito. Per vincere qui però dovevamo fare di più, avevo la sensazione che potevamo farcela perché quando andavamo in avanti c’erano le situazioni per colpire. Nel secondo tempo siamo scesi in campo più liberi di mente e abbiamo fatto le giocate che ci riescono di solito.
Una vittoria che fa ricredere i critici? Ma adesso è normale e giusto che si parli di questi ragazzi che hanno fatto un’impresa storica. Da due anni nessuno vinceva in casa della Juve e vanno fatti i complimenti a questi ragazzi che hanno fatto qualcosa di straordinario.
Obiettivo Champions League? Dobbiamo stare sereni, è giusto che i ragazzi si godano questa vittoria ma sono passate solo otto partite. All’inizio ci mettevano dietro a tutte le altre ma quando leggevo questo mi caricavo ancora di più». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTAI SERIE A 8° Giornata
Sabato 14 ottobre 2017
Juventus-Lazio 1-2
Roma-Napoli 0-1
Domenica 15 ottobre 2017
Fiorentina-Udinese ore 12:30
Bologna-Spal ore 15:00
Cagliari-Genoa ore 15:00
Crotone-Torino ore 15:00
Sampdoria-Atalanta ore 15:00
Sassuolo-Chievo ore 15:00
Inter-Milan ore 20:45
Lunedi 16 otoobre 2017
Hellas Verona-Benevento ore 20:45
Classifica
Napoli 24
Juventus 19
Lazio 19
Inter 19
Roma 15
Torino 12
Milan 12
Chievo 11
Sampdoria 11
Bologna 11
Atalanta 9
Fiorentina 7
Udinese 6
Cagliari 6
Spal 5
Crotone 5
Sassuolo 4
Hellas Verona 3
Genoa 2
Benevento 0
Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio Il Napoli batte anche la Roma e va a + 5 dalla Juve sconfitta in casa dalla Lazio