Focus: PallaNuotoItalia 2017-2018
NOVATE (MI) – Tra un mese non partirà solo la sesta stagione PallaNuotoItalia, partirà quello che può essere definito il primo Campionato Lega Dilettanti PallaNuotoItalia. Nel 2017-2018 infatti la competizione tricolore PNI riesce a concretizzare quanto annunciato lo scorso anno con la nascita della Lega PNI: raggiungere le tre serie in alcune categorie, creare una serie d’élite che possa esprimere l’ottimo livello raggiunto dalle migliori formazioni, portare in vasca la tecnologia del verbale online.
I numeri che vengono presentati oggi (45 società iscritte, 132 squadre partecipanti, 715 partite da giocare tra Campionato Lombardia e Campionato Triveneto) dimostrano ancora una volta che PallaNuotoItalia cresce e continua ad accendere la miccia della pallanuoto: nonostante infatti un lieve calo nelle società iscritte, il numero di partite totali segnerà un aumento di 15 unità rispetto alla stagione precedente.
In Lombardia si è raggiunto il traguardo di avere Serie A, Serie B e Serie C nelle categorie Allievi U16 e Master O21 e di conseguenza in queste la Serie A sarà finalmente Lega Pro. In Lega Pro sarà sempre effettuato il doppio arbitraggio, ci saranno gli arbitri di linea, verrà utilizzato il verbale online, ci saranno alcune modifiche regolamentari (stop del tempo al gol, no squadre miste, 35 secondi di possesso palla, una sostituzione alla volta) per un campionato più agonistico. Esordienti U12, Ragazzi U14, Juniores U18 avranno tutte doppia serie, la Seniores U21 invece sarà serie unica. Dove possibile è stato prediletta la formula di andata e ritorno per poter aumentare lo spirito di competizione e allinearsi alla formula che a tendere si vuole raggiungere in tutte le serie e categorie. In Triveneto c’è stato un lieve ridimensionamento e una concentrazione nella regione veneta, tuttavia è stato possibile far partire quattro categorie (di cui due miste) e mantenere il consueto numero di partite per squadra.
5 le regioni e 17 le province rappresentate nei due campionati più una squadra svizzera: a questo link L’ELENCO DELLE SOCIETA’ ISCRITTE DIVISE PER PROVINCIA.
Tanti i nuovi arrivi, a dimostrazione che PNI continua a fungere da trampolino di lancio e che il ricambio è sempre garantito: alcuni sono ritorni come quello di Lugano Pallanuoto, Iria Voghera, Pallanuoto Venezia, Nuoto Vicenza, altri invece sono ingressi coraggiosi che sicuramente troveranno ricompensa come quelli della sezione sportiva dell’Istituto San Carlo (già presente alla Scuola Estiva di Ravenna), di Bustese Nuoto, 3 Laghi di Verbania, Enjoy di Cernusco sul Naviglio, H2O di Muggiò, Omnia Sport di Caronno Pertusella, infine le Pallanuoto Como, Crema e Lecco.
La presentazione del Campionato si terrà nel pomeriggio del 5 novembre a Novate Milanese per i riconoscimenti di chiusura della passata stagione (miglior arbitro e segretario, calottine tricolori ai campioni 2017, targhe Scuola Nazionale PNI, RaPNI) e l’inizio ufficiale di quella 2017-2018 che partirà in vasca la settimana seguente (solo per il Lombardia, a gennaio il Triveneto) e attraverserà otto mesi (finali il 10 giugno) sui campi gara di Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto.
Entro fine mese sarà disponibile anche il calendario partita per partita dei primi due mesi di campionato Lombardia, intanto continuano le iscrizioni per atleti, tecnici, dirigenti e addetti stampa sul sito www.pallanuotoitalia.org.
Scarica qui LE SQUADRE/CATEGORIE DEL CAMPIONATO LOMBARDIA
Scarica qui LE SQUADRE/CATEGORIE DEL CAMPIONATO TRIVENETO
PallaNuotoItalia 2017-2018 PallaNuotoItalia 2017-2018 PallaNuotoItalia 2017-2018 PallaNuotoItalia 2017-2018 PallaNuotoItalia 2017-2018 PallaNuotoItalia 2017-2018