Focus: Champions, la Juve batte lo Sporting e Chelsea-Roma, alla fine è 3-3!
COLOGNO MONZESE – Mercoledì 18 ottobre 2017, nel corso del programma Premium Champions hanno parlato i protagonisti delle sfide di Champions League…
JUVENTUS-SPORTING 2-1
(Primo tempo 1-1)
RETI: 12’ (aut.) Alex Sandro, 29’ p.t. Pjanic; 39’ st Mandzukic
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Poco brillanti ma questa vittoria ci avvicina alla qualificazione. Grande prestazione di Higuain, sono contento per lui»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «E’ un momento dove non siamo brillanti perché abbiamo avuto dei giocatori che erano infortunati e qualcuno è rientrato in condizioni non buone dalle nazionali e quindi dobbiamo lavorare ed essere concentrati. Quello che abbiamo fatto l’anno scorso è già dimenticato, per rimanere a grandi livelli bisogna mettersi in discussione tutti i giorni. Però alla fine la vittoria è importante, alcuni hanno fatto una grandissima prestazione come Higuain che ha giocato un match di qualità e fisicità.
Non dobbiamo però esaltarci, è un passo importante verso la qualificazioni ma ora dobbiamo riprendere il cammino in campionato e dobbiamo riconnetterci un pochino. Fino a novembre è una stagione poi ne inizierà un’altra, dopo la sosta di novembre. In questo momento dobbiamo andare avanti anche con fatica, stasera abbiamo sbagliato anche tecnicamente e abbiamo rischiato di pareggiare quando dovevamo gestire e congelare il vantaggio.
Preoccupato dai molti gol presi? Il gol è venuto fuori perché abbiamo sbagliato cinque interventi, non riuscivamo a fermare la palla e poi ha sbagliato Alex Sandro: su queste cose dobbiamo migliorare. Mentre sabato in 8 minuti abbiamo subito due gol. Dobbiamo ritrovare compattezza ed essere più brillanti. Sono contento per il risultato, meno per quello che abbiamo fatto in alcune situazioni della gara ma faccio comunque i complimenti ai ragazzi per la vittoria.
Le grandi squadre stanno faticando in Champions? Il risultato finale cambia anche i giudizi dei match. Quella giocata meno bene delle ultime tre partite è stata questa, se non avessimo sbagliato i rigori contro Atalanta e Lazio saremmo primi in classifica in campionato. Io però devo valutare la prestazione e non abbiamo fatto bene, il risultato cambia e condiziona le opinioni».
GIORGIO CHIELLINI: «Non siamo una macchina perfetta ma l’importante è crescere facendo punti»
Il difensore della Juventus Giorgio Chiellini dichiara: «E’ stata una partita tosta ma lo sapevamo. E’ una vittoria importante e a Lisbona ci giocheremo il passaggio del turno. Siamo una squadra che deve crescere ma l’importante è farlo conquistando dei punti. Sarebbe stato importante non prendere gol ma non dobbiamo piangerci addosso, non è stata sfortuna.
Siamo però una squadra con gli attributi che ha voluto raggiungere il risultato con tutti i mezzi e fino alla fine. Dobbiamo però trovare l’assetto giusto per questa macchina ma Allegri è il meccanico migliore per il gruppo. Non siamo ancora una macchina perfetta ma piano piano ritroveremo la compattezza e l’equilibrio giusto».
Nel Pre Gara– GIUSEPPE MAROTTA: «Non siamo in crisi. Abbiamo fatto degli acquisti in prospettiva: Bernardeschi è giovane, non bisogna caricarlo di troppe responsabilità»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Confronto tra la società e la squadra dopo gli ultimi risultati? La società è sempre presente agli allenamenti. Ci sono sempre momenti di confronto con il mister e con i giocatori. Facciamo il nostro dovere ma non possiamo parlare di crisi.
Neanche un nuovo acquisto in campo? Spesso gli acquisti vengono fatti per essere utili in prospettiva. Sento spesso parlare di Bernardeschi che a volte dimentichiamo che è del 1994, non ha ancora 24 anni e la maturità la si raggiunge intorno ai 27 anni. Era impensabile che potesse essere subito decisivo e trascinatore ma è stato giusto acquistarlo adesso per farlo entrare in un contesto diverso rispetto a quello di prima. Mi sembra fuori luogo caricarlo di responsabilità.
Questa rosa l’anno scorso ha vinto tutto in Italia ed è arrivata in finale di Champions per cui gli innesti che abbiamo fatto sono in prospettiva. Lui è un talento italiano, bisogna dargli tempo, fargli capire il peso di questa maglia e poi prepararlo a quello che potrà essere un ruolo definitivo all’interno di questa squadra.
Troppi gol subiti? Abbiamo subito due gol in più rispetto alla passata stagione ma ne abbiamo fatti anche di più perchè l’atteggiamento della squadra è più spregiudicato. Ma non credo che ci siano problemi in difesa. Alcuni gol li abbiamo subiti su calcio piazzato anche se dobbiamo calibrare meglio alcune situazioni».
CHELSEA-ROMA 3-3
(Primo Tempo 2-1)
RETI: 11′ David Luiz (C), 37′ Hazard (C), 40′ Kolarov (R), 19′ st Dzeko (R), 25′ st Dzeko (R), 30′ st Hazard (C).
ANTONIO CONTE: «Mi assumo le responsabilità per il pareggio. Ho sbagliato a cambiare il sistema di gioco»
Lallenatore del Chelsea Antonio Conte dichiara: «L’impegno dei giocatori è stato massimo e li ringrazio di questi. Abbiamo sofferto nel primo tempo e anche all’inizio della ripresa. La scelta di cambiare sistema non ha pagato, ci ha tolto le certezze calcistiche che conosciamo e abbiamo giocato in maniera improvvisa, abbiamo subito la Roma e non siamo riusciti a essere pericolosi nonostante i due gol di vantaggio.
Mi assumo io la responsabilità di questa scelta di cambiare, l’ho fatto per rinforzare il centrocampo, ho cambiato la posizione di David Luiz ma questa scelta non ha pagato. Abbiamo alcuni giocatori infortunati, hanno giocato spesso gli stessi dall’inizio e molte volte devo cercare di tutelare qualche ragazzo come Bakayoko che ha avuto un problema all’adduttore. Nonostante questo abbiamo pareggiato contro una buona Roma e posso solo elogiare i miei giocatori. Mi piace avere una squadra organizzata e che faccia la partita, noi invece oggi abbiamo giocato in modo improvvisato: senza l’impegno dei giocatori avremmo perso, per questo li ringrazio».
Qui ROMA
RADJA NAINGGOLAN: «Sono rimasto a Roma perché vincere qui sarebbe indimenticabile»
Il centrocampista della Roma Radja Nainggolan dichiara: «Abbiamo fatto una grande partita, ci sentivamo più forti e purtroppo abbiamo preso il terzo gol troppo velocemente. Però il risultato è positivo e ci dà morale: dobbiamo andare avanti così. Abbiamo preso dei gol in modo infelice, soprattutto i primi due, possiamo fare meglio in alcune situazioni però abbiamo costruito tanto con moltissima personalità.
Abbiamo proseguito sulla stessa linea del secondo tempo del match contro il Napoli. In campo abbiamo dato tutti il massimo e penso che questa sia la strada giusta.
La scelta di restare a Roma? Sono sempre stato convinto di questo perché vincere a Roma sarebbe indimenticabile. Sono rimasto perché sto bene qui, ho dato tanto a questa maglia e voglio ricevere molto da questa squadra».
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Siamo rammaricati per la mancata vittoria: se giochiamo da squadra possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Dzeko è nato per fare certi gol, ha subito critiche ingiuste»
L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco dichiara: «Abbiamo commesso delle ingenuità concettuali in alcune situazioni e in alcune scelte, soprattutto nei primi due gol. Però poi vedendo la gara abbiamo creato tantissimo e con qualità. Noi stiamo lottando sia in campionato che in Champions.
Qui abbiamo avuto il 70% del possesso, col Napoli non ci siamo riusciti un po’ anche per il merito degli avversari ma l’atteggiamento è stato lo stesso: se lavoriamo insieme e lavoriamo come chiedo possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Anche quando eravamo sotto vedevo che i ragazzi interpretavano al meglio quello che avevo chiesto. E’ normale che se non trovi il gol diventa difficile ma sono molto soddisfatto dell’interpretazione del match, siamo rammaricati perché quando si gioca così bisogna vincere.
L’idea dell’acquisto di Kolarov? E’ stata di tutti, facciamo tutto insieme, sia le cose positive che gli errori. Abbiamo indovinato il giocatore e il professionista. Invito tutti i giovani a vedere come si allena e come prepara le partite: ha grande continuità e una grandissima qualità.
Il primo gol di Dzeko? Lui è nato per fare questi gol, le sue qualità sono indiscutibili e ha subito critiche ingiuste. Oltre ai gol, stasera ha fatto la differenza giocando per la squadra, ha lavorato anche tantissimo nella zona centrale come gli ho chiesto». (dichiarazioni pervenute da direzione comunicazione e Immagine Mediaset)
Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting Champions, la Juve batte lo Sporting