Focus: Torneo UDG
NOVARA – Sabato 21 e Domenica 22 ottobre andrà in scena sui campi del Centro Sportivo del Porta Mortara Baseball Softball Novara in Novara via Spreafico 44 il Torneo degli ufficiali di gara (arbitri e classificatori) della F.I.B.S. (Federazione Italiana Baseball e Softball).
Il Torneo è giunto alla sedicesima edizione e viene disputato a Novara che ha avuto il passaggio del testimone dalla Sicilia dove è stato disputato lo scorso anno. Torna in Piemonte dopo 4 anni quando è stato disputato a Torino. Il Torneo chiude di fatto l’attività sportiva 2017 sui campi all’esterno e gli U.D.G. (Arbitri e Classificatori) si metteranno, per una volta, dall’altra parte, sul terreno di gioco, e prenderanno in mano le mazze di gioco, indosseranno i caratteristici guantoni e le caratteristiche divise.
Saranno giudicati ed arbitrati da giocatori e giocatrici che fanno parte delle squadre che hanno disputato i campionati ufficiali delle varie categorie nazionali e regionali. Grazie all’organizzazione curata dall’arbitro di I.B.L. Giuseppe Mariella, Novarese, e del Porta Mortara Baseball Softball Novara a cui va un ringraziamento anticipato per il lavoro che sta producendo sui campi e sulle strutture per dare ampia ospitalità alle delegazioni, saranno presenti le formazioni provenienti da tutta Italia dalle Regioni e Comitati di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto, Rappresentativa Comitato Nazionale Classificatori, Rappresentativa Arbitri Campionato Baseball per Ciechi.
Saranno presenti autorità del Comune di Novara e Regionali che onoreranno l’evento che dà lustro alla città di Novara, con un evento di uno sport molto accattivante, sano, all’aria aperta e che insegna la convivenza nel vero senso della parola. La manifestazione oltre all’aggregazione ha anche lo scopo della raccolta fondi a favore dell’AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il Programma prevede:
sabato 21 Ottobre: ore 10,00 Cerimonia di apertura con la presenza delle Autorità, del gruppo Storico 23 marzo 1849, esecuzione dell’Inno Nazionale, Alzabandiera
sabato 21 Ottobre: dalle ore 10,30 alle ore 17,30 gare di qualificazione
domenica 22 Ottobre: dalle ore 8,30 gare di semifinale e finale— ore 16,45 Premiazioni e cerimonia di chiusura
L’ingresso sarà totalmente libero
PRESENTATA ALLA STAMPA L’ACCADEMIA BASEBALL PIEMONTE 2017/2018
Si è tenuta lunedì 16 ottobre 2017, presso la sala convegni CONI Piemonte, la conferenza stampa di presentazione dei 14 atleti selezionati per la quinta stagione dell’Accademia regionale di baseball.
TORINO – L’Accademia inizierà i lavori lunedì 23 novembre e li concluderà il 14 marzo 2018. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 2001 e il 2004, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Mario Pinardi e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2017/2018 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.
Di fronte ai giornalisti presenti, ha dato il benvenuto il padrone di casa, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha espresso parole di lode per il progetto che “contribuisce a rafforzare il convincimento nazionale di un Piemonte vincente dal lato sportivo, preso spesso a riferimento per tutto lo sport per progetti sperimentali come questo”.
L’intervento dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Ferraris ha evidenziato i risultati di quest’accademia e di come realtà di questo calibro permettono di promuovere la cultura sportiva ed il territorio di questa Regione che non stenta ad impegnarsi.
Ha fatto seguito l’intervento consigliere federale Marco Mannucci, che si è detto orgoglioso di presentare il quinto anno di attività, con uno staff di altissimo livello. Marco Mannucci ha poi ringraziato poi il Presidente Porqueddu e l’Assessore Ferraris: “sono lieto di avere il sostegno delle due massime cariche sportive regionali, l’appoggio delle istituzioni è necessario per il proseguimento di progettualità concrete come quelle realizzate dal CR Piemonte”.
La neo-direttrice Michela Passarella ha presentato i tecnici dello staff e ne ha illustrato le caratteristiche, per poi descrivere la periodizzazione degli allenamenti degli accademisti da ora a marzo, concludendo poi con i ringraziamenti “per la fiducia accordatami, ora voglio fare bene il lavoro che mi è stato assegnato”.
Il presidente del Comitato Regionale FIBS Mario Pinardi ha ricordato al numeroso pubblico in sala che “il programma è intenso, i tecnici estremamente specializzati e l’entusiasmo al massimo: ora tocca agli accademisti sfruttare questa occasione che si sono meritati”.
L’opening working della stagione è stato fissato presso la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole lunedì 23 ottobre, giornata che vedrà cominciare il lavoro invernale dei giovani accademisti e della squadra tecnica capitanata dal responsabile del corso, Gianmario Costa ed il supporto dei tecnici Max Rosso, Pier Paolo Illuminati e Luca Costa, con la coordinazione del consulente tecnico Mauro Mazzotti e del preparatore atletico Gianluca Tancredi.
L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, sarà strutturata con 3 appuntamenti infrasettimanali da 3 ore ciascuno (lunedì, mercoledì e sabato presso la struttura coperta dello stadio Comunale di via Passo Buole e l’adiacente palestra Sisport di via Pier Domenico Olivero, 40 per ogni atleta di fascia di età fino al 14 marzo 2018. (da comunicato Fibs Piemonte)
Torneo UDG Torneo UDG Torneo UDG Torneo UDG Torneo UDG Torneo UDG Torneo UDG