Focus: Napoli-Inter finisce 0-0
COLOGNO MONZESE – Sabato 21 ottobre 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 9a giornata del campionato di massima serie.
RISULTATI E CLASSIFICA IN FONDO
NAPOLI-INTER 0-0
Qui NAPOLI
MAURIZIO SARRI: «Se io sono il Ministro dell’Economia, Spalletti allora è il Ministro della Difesa»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Handanovic è straordinario, forse il più forte portiere del mondo in questo momento, ma in generale abbiamo trovato di fronte un’intera squadra molto solida. Sono soddisfatto di quello che ha fatto il Napoli: avere il 75% di supremazia territoriale senza concedere tanto agli avversari sono segnali che il match l’abbiamo giocato su buoni livelli. Dal punto di vista delle palle gol sono due punti persi, ma se continuiamo con questo genere di prestazioni sarà difficile non fare risultato pieno.
Insigne? Ieri il ragazzo non sentiva dolore e abbiamo deciso di rischiarlo. Ci sono anche alcune situazioni in cui non siamo stati tanto lucidi e su questo aspetto dobbiamo migliorare, specialmente quando un compagno che ha la palla può far segnare un altro compagno che è in posizione migliore.
Più motivazioni in Europa o in Italia? La mia sensazione è che questa squadra sia più motivata in Serie A: è bellissimo fare la Champions e qualcosa dal punto di vista delle energie qualcosa ci toglie, ma non ho visto cali oggi. Io potrei anche intervenire, ma se nella testa dei giocatori c’è la convinzione di essere più competitivi in campionato piuttosto che in coppa è difficile far scattare l molla. Forse inconsciamente i giocatori pensano che in coppa non si possa arrivare in fondo e in campionato sì.
La mia protesta con Irrati? Ci sono forme di razzismo che vengono tutelate e a noi, quando ci gridano ‘terroni’ oppure ‘Vesuvio lavali col fuoco’ non ci viene concessa la stessa tutela: questo mi fa arrabbiare.
Spalletti mi ha definito Ministro dell’Economia? Allora lui è il Ministro della Difesa».
Qui INTER
LUCIANO SPALLETTI: «Noi fortunati? Sono io a essere fortunato di allenare questi ragazzi»
L’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti dichiara: «A questi calciatori vanno fatti i complimenti: continuate a dirci che siamo fortunati, ma la mia vera fortuna è allenare questi ragazzi. Sanno fare il loro mestiere, sanno dove vogliono andare e oggi sono venuti qui a giocare una buonissima partita. Che poteva anche essere giocata anche meglio. A volte i giocatori del Napoli sembrano i figli di Goldrake, per le cose quasi incredibili che fanno, e giocare contro di loro non è facile. Dobbiamo ancora imparare tanto, perché in alcune situazioni potevamo anche fare gol, ma abbiamo anche fatto dei passi in avanti importanti.
Handanovic? È un grande portiere, ma anche Reina ha fatto delle belle parate, oltre al gol salvato sulla linea. Torniamo a casa con un punto molto importante, ma c’è ancora da lavorare. Sono i giornalisti che cercano sempre di creare il fenomeno e il fallito, chi vince è fenomeno e tutti gli altri dei falliti: noi arriviamo da alcune stagioni complicate, non abbiamo, a differenza di altre squadre, una base di lavoro di anni. Ci vuole del tempo e noi dobbiamo essere bravi ad accorciarlo. Se poi mi continuate a chiedere se lotteremo per lo Scudetto, vi rispondo di sì, lo vinceremo (ironico, ndr)».
MATIAS VECINO: «Punto importante per la classifica e per il morale»
Il centrocampista dell’Inter Matias Vecino dichiara: «Abbiamo fatto una partita importante, sapevamo che sarebbe stato difficile contro quella che al momento è la squadra più forte del campionato. Nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’, ma questo punto è importante per la classifica e per il morale.
Inter da Scudetto? Noi ci sentiamo forti, ma abbiamo ancora molto da crescere: dobbiamo guardare partita dopo partita».
Nel Pre-Gara: PIERO AUSILIO: «Sul rinnovo di Icardi non c’è alcun tipo di problema. Insigne scartato dall’Inter da bambino? Se facesse un provino ora lo prenderemmo»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «In Inghilterra sono andato a vedere delle partite perché mi manca la Champions e spero presto di tornare a girare l’Europa con l’Inter, non sono andato lì per ragioni di mercato. Vogliamo valorizzare questo progetto e questa squadra, poi vedremo se a gennaio decideremo di intervenire in qualche modo.
Cosa mi ha colpito di Spalletti in questi tre mesi? Ha una storia che parla per lui: mi ha colpito la voglia di alzare l’asticella in ognuno di noi, ci stimola a fare sempre meglio anche sui minimi particolari. Secondo me i calciatori hanno percepito il carisma del mister.
I rientri di Cancelo e Dalbert? Cancelo ha bisogno di allenarsi e di migliorare la condizione, mentre Dalbert sta imparando il calcio italiano: sono convinto che a breve faranno bene entrambi, oltre a Santon che è un altro che scalpita per poter giocare.
Insigne scartato dall’Inter quando era un bambino? Non me lo ricordo, ma diciamo che se si presentasse a fare un provino adesso lo prenderemmo.
Il rinnovo di Icardi? Icardi sta benissimo all’Inter e l’Inter vuole fortemente Icardi, non c’è alcun tipo di problema». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
SERIE A RISULTATI 9° Giornata
Sabato 21 ottobre 2017
Sampdoria-Crotone 5-0
Napoli-Inter 0-0
Domenica 22 ottobre 2017
Chievo-Hellas Verona ore 12:30
Atalanta-Bologna ore 15:00
Benevento-Fiorentina ore 15:00
Milan-Genoa ore 15:00
Spal-Sassuolo ore 15:00
Torino-Roma ore 15:00
Udinese-Juventus ore 18:00
Lazio-Cagliari ore 20:45
Classifica
Napoli 25
Inter 23
Juventus 19
Lazio 19
Sampdoria 17
Roma 15
Bologna 14
Torino 13
Chievo 12
Milan 12
Fiorentina 10
Atalanta 9
Udinese 6
Cagliari 6
Hellas Verona 6
Crotone 6
Genoa 5
Spal 5
Sassuolo 5
Benevento 0
Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0 Napoli-Inter finisce 0-0