Focus: Stoccate Rosa – Fencing Team
MILANO – In occasione del mese rosa per la prevenzione del tumore al seno, l’Accademia di Scherma CR.E.A. Crescere Educare Agire di Milano in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Una Virtù Tira L’altra ONLUS, inaugura l’avvio della seconda stagione del progetto “Stoccate Rosa – Fencing Team”: la disciplina della scherma come attività riabilitativa, oltre che momento di socializzazione e divertimento.
Il progetto“Stoccate Rosa”ha lo scopo di offrire alle donne con diagnosi di tumore al seno la possibilità di praticare attraverso la disciplina della scherma, uno sport con caratteristiche ed esercizi specifici in grado di aiutare nella riabilitazione post operatoria favorendo un miglioramento degli atteggiamenti posturali di tutto il corpo, riducendo il rischio di insorgenza di complicanze precoci e consentendo il completo recupero dei movimenti di spalla e braccio dal lato dell’operazione; inoltre diminuisce sensibilmente il rischio di una recidiva.
L’eleganza della scherma permette inoltre una valorizzazione dell’immagine di se’ e le partecipanti possono così “lottare” anche attraverso lo sport contro la malattia. La seconda edizione del progetto “Stoccate Rosa – Fencing Team”darà continuità da gennaio 2018 al ciclo di incontri e di lezioni di scherma e perpermettere a un numero sempre maggiore di donne di poter partecipare all’iniziativa, sono previste le seguenti novità: – formazione specifica dello staff tecnico dell’Accademia di Scherma CREA e partecipazione allo Stage Scherma e cancro al seno (Tolosa, 17/19 gennaio 2018) organizzato dalla Federazione Scherma Francese e dall’Associazione Solution REPOSTE ideatrice del progetto; – collaborazione con associazioni ed enti in grado di supportare la fase di reclutamento e partecipazione; – ricerca di collaborazioni con agenzie di comunicazione, testimonial e sponsor per sostenere le attività del progetto e per sensibilizzare l’opinione pubblica; – costituzione di un comitato scientifico composto damedici, psicologi ed esperti in alimentazione, salute e benessere,in grado di dialogare con altre realtà operanti nel settore eper realizzare seminari e workshop di informazione sanitaria per le donne coinvolte nel progetto, oltre che per la comunità: la prevenzione è l’arma migliore che abbiamo per combattere i tumori. Diamo una stoccata in risposta all’attacco del tumore. Mettiamo un punto a favore delle donne! (da comunicato Una Virtù tira l’altra A.S.D. O.N.L.U.S.)
Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team Stoccate Rosa – Fencing Team