Focus: Alfa Maserà in Serie B1 FGI
BIELLA – Si è concluso domenica 19 novembre il campionato federale di serie B1 di ginnastica ritmica riservato alle società di “Zona Tecnica 2” provenienti da Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Ben 23 le formazioni che sono scese in pedana nelle tre tappe previste dal torneo: dopo gli appuntamenti di Albenga (01/10) e Castelletto Ticino (22/10), è stato il Biella Forum ad ospitare la fase conclusiva della manifestazione nel weekend appena trascorso.
La rappresentativa Alfa Maserà chiude complessivamente al dodicesimo posto, dopo aver ottenuto due piazzamenti in tredicesima posizione nelle prime due tappe e un buon undicesimo posto nell’ultima prova.
La formula di gara prevede che ogni società presenti complessivamente 6 esercizi, uno al corpo libero e 5 con i piccoli attrezzi, mentre la posizione in classifica viene data dalla somma dei punteggi individuali. La prima a scendere in pedana per la società rosanero è stata Elisa Cavraro al corpo libero, seguita da Katia Conforto impegnata nella fune e da Valeria Ruzzon al cerchio; è arrivato poi il turno di Giula Di Lauro alla palla e nuovamente di Katia Conforto, in pedana anche con le clavette. A chiudere la gara è stata, infine, la routine al nastro di Gaia Signorini, ginnasta in prestito dall’Ardor Padova.
Le ginnaste dell’Alfa allenate da Francesca Sette, Giuditta Macchi, Erika Berion e Benedetta Pasquato, pur essendo quasi tutte alla prima esperienza in serie B, hanno ben affrontato il campionato, riuscendo a migliorare in ogni tappa il punteggio totale e sfiorando la “top ten” nell’ultima gara per soli due decimi di punto.
«Siamo molto contenti – afferma Simone Piva, presidente dell’Alfa Maserà – non solo per il buon piazzamento finale ma, soprattutto, per la tenuta di gara delle ragazze. Noi siamo scesi in pedana con un’allieva e 4 junior, quando il campionato prevede anche la partecipazione delle senior, e trovarsi a gareggiare con ginnaste molto più grandi ed esperte in pedane così importanti non è facile. Ma ne usciamo a testa alta, ci confermiamo la quarta società del Veneto e siamo consapevoli di aver fatto un ottimo investimento per il futuro. Il mio ringraziamento va alle ragazze che si sono allenate tutta l’estate, alle tecniche che le hanno seguite e preparate, ai genitori che ci hanno seguito e supportato». (da comunicato Alfa Maserà)
Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI Alfa Maserà in Serie B1 FGI