MILANO – Quasi 1000 partecipanti, 36 con disabilità, 43 in situazione di fragilità, 10 i migranti, oltre 60 gli insegnanti coinvolti, 150 le famiglie raggiunte che hanno partecipato attivamente. Questi i numeri più che positivi del progetto “Una virtù tira l’altra”, organizzato dall’omonima Associazione Una Virtù tira l’altra ONLUS e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Vittorio Locchi” di Milano nei plessi Cesari e Passerini, che si è concluso nell’autunno di quest’anno dopo un camp estivo durato 2 settimane che ha coinvolto quasi 200 bambini.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di permettere la sperimentazione di attività sportive strutturate così da favorire occasioni di aggregazione e integrazione nel rispetto delle diversità (di genere, culturali, fisica e o intellettiva). L’attenzione è stata indirizzata alle famiglie con una situazione economica difficile per garantire l’uguaglianza tra i bambini nell’accesso alle varie attività.
Tra le proposte, un corso pomeridiano di scherma organizzato in collaborazione con L’Accademia Scherma CREA che ha coinvolto due gruppi da 16 bambini in un percorso da 14 incontri da un’ora ciascuno; a conclusione degli incontri è stata realizzata un’esibizione in occasione della festa scolastica di fine anno.
Ognuna delle 39 classi ha beneficiato di un percorso sportivo di 6 ore.
Molte le attività programmate in orario extra scolastico alle quali hanno partecipato anche ragazzi della scuola secondaria di primo grado: nel corso delle Festa di Primavera, compresi i genitori, il numero dei partecipanti ha raggiunto quota 350; la festa di fine anno presso la Scuola ‘Cesari’ ha visto oltre 500 presenze e durante la festa della Scuola ‘Passerini’, dove è stata organizzata una camminata collettiva e una serie di attività sportive per tutto il resto della giornata, il numero dei partecipanti è stato di circa 200 persone.
La proposta di percorsi sportivi, laboratori espressivi e feste, è stata arricchita durante il periodo estivo dalla collaborazione con il Comitato Unicef Milano che ha proposto ai bambini presenti al camp giochi, role-play e attività artistiche per conoscere i diritti dei bambini; e dalla co-progettazione e partecipazione di bambini e ragazzi del Punto Luce Milano Quarto Oggiaro – Save the Children e Acli Milano a una grande caccia al tesoro nelle giornate del 31 agosto e 1 settembre 2017.
Importante è stata la comunicazione che ha permesso di raggiungere le famiglie in maniera diretta, ma anche la partecipazione delle stesse nel corso dei camp e del corso di scherma. Il successo di “Una virtù tira l’altra” ha dimostrato come l’ Associazione Una Virtù tira l’altra Onlus, abbia ancora una volta, grazie alla competenza e alla professionalità delle persone dedicate a questo progetto, intercettato le esigenze dell’utenza e lavorato con i ragazzi soprattutto sui concetti di Rispetto, Lealtà, Empatia, Amicizia e Curiosità, “virtù” alla base del progetto stesso insieme ad un altro elemento fondamentale come quello dell’inclusione.
Il progetto “Una Virtù Tira L’altra”, è stato co-finanziato con i fondi della ex Legge 285/97 e inserito nel VI Piano Infanzia e Adolescenza della Città di Milano – Progetto Cultura e sport per tutti. (da comunicato Ufficio stampa CREA c/o New Col Srl )
Qui il link del video che ‘racconta’ l’esperienza di “Una virtù tira l’altra 2017”
Una virtù tira l’altra Una virtù tira l’altra Una virtù tira l’altra Una virtù tira l’altra Una virtù tira l’altra Una virtù tira l’altra