Focus: Cusago Giocattoli Vintage
CUSAGO (MI) – Il 17 dicembre 2017, dalle 10 del mattino fino alle 17, appuntamento al Centro Sportivo di via IV novembre a Cusago per una domenica interamente dedicata al gioco, con ingresso rigorosamente gratuito e opportunità per tutti.
La novità assoluta è la prima edizione di Cusago Giocattoli Vintage, organizzata da ASD Polisportiva RugBio, Il Massimo dei Giocattoli e VintaGeneration. La manifestazione propone a curiosi, appassionati e collezionisti una sorprendente varietà di giocattoli anni ’70, anni ’80 e anni ’90: lego, bambole vintage, giochi in scatola, giochi in legno, videogame & retro game… Ma la lista è davvero troppo lunga, anche perché ogni banchetto riserva “chicche” ben poco prevedibili. In più, non mancheranno dimostrazioni speciali e proposte ad hoc per suggerire idee originali per gli incombenti regali di Natale.
Il giocattolo vintage è quello nato con le produzioni in serie, i cartoni animati e le pubblicità televisive che hanno portato i giocattoli moderni ai bambini dell’ultimo mezzo secolo di storia italiana: come dire… a tutti noi! Si tratta di un universo sconfinato, in cui i bambini di ieri e quelli di oggi si emozionano e cimentano senza possibilità di resistere. Che nostalgia riprendere tra le mani la bambola o il robot con cui giocavamo decenni fa! E che sorpresa ritrovare quel modellino particolare che pensavamo ormai scomparso dalla realtà… E che emozione vedere nostro figlio divertirsi esattamente come noi con lo stesso videogame.
L’ideale è mettersi a giocare insieme, accatastando mattoncini o spiegando che quel pupazzo ne ha fatte di tutti i colori e quindi può far questo ma quest’altro invece no. Per moltissime persone queste emozioni diventano passione radicale e collezionismo accanito, con pezzi che arrivano a prezzi da capogiro: agli specialisti Cusago Giocattoli Vintage riserva il meglio degli espositori del Nord Italia, pure loro appassionati fino al midollo delle creaturine che propongono e pronti a raccontare storie incredibili e avviare ricerche impossibili.
Questo incontro tra le generazioni e quest’incrocio tra diversi livelli di passione è un’obiettivo costante del progetto Rugbiolandia. Come spiega Alessandro Acito, presidente della polisportiva RugBio, «Al Centro Sportivo di Cusago stiamo costruendo un territorio sostenibile per tutti, dove lo sport, la cultura e l’ambiente possano essere vissuti senza escludere nessuno e con un crescente spirito di collaborazione. Un percorso di responsabilità formativa e divertimento sano dove il gioco ha un ruolo fondamentale».
Non a caso, domenica 17 dicembre la “Cusago Vintage Generation” potrà incontrarsi e divertirsi non solo intorno ai giocattoli dell’odierno passato, ma anche attraverso ben due tornei sportivi.
Si conclude infatti proprio domenica il Tennis Christmas Event, torneo amatoriale maschile di tennis organizzto da Vamos CLub ASD con l’ospitalità di RugBio.
Agli sportivi più giovani è invece dedicato un grande torneo di rugby giovanile, che raduna oltre 30 squadre, assortite in quasi tutte le categorie dai 4 ai 15 anni. Dalle 10 del mattino in avanti, i tre campi da gioco dell’impianto sportivo ospiteranno decine e decine di partite per i giovanissimi atleti della palla ovale, in arrivo da tante città diverse.
Come sempre, dopo le sfide sul campo, tutti si ritroveranno riuniti a tavola nel terzo tempo, che a Rugbiolandia è un momento ancora più speciale, perché nel piatto (rigorosamente fatto di materiale compostabile) arrivano solo prodotti da filiere a genuinità controllata. Altrettanto vale per le irresistibili salamelle di cascina e per le eccezionali birre artigianali, pronte per i meno piccini richiamati dal rugby e dalla Cusago Giocattoli Vintage. (Da comunicato Ufficio stampa ASD RugBio)