Focus: Ferrara Baseball, ecco i programmi
FERRARA – Ferrara Baseball, anno terzo. La Società ducale è al lavoro per definire progetti e appuntamenti della prossima stagione, che scatterà ufficialmente in aprile con l’inizio dei campionati federali a cui i biancorossi iscriveranno tre giovanili. I numeri dicono che per quest’anno non scenderà sul diamante nessuna Under 15: lo staff sta negoziando il prestito dei propri atleti fuori quota a Godo, Ravenna o Castenaso. Occhi puntati sull’Under 12 e i suoi due nuovi innesti, il venezuelano Massimo Cavallo e lo statunitense Ayden Hallberg, e grandi speranze per la stella nascente Buriani.
La gestione della squadra sarà affidata al riconfermato Fabio Abetini, affiancato da Michele Benetti e da Alessio Marzaduri, lo scorso anno alla guida degli Allievi. Per la categoria Esordienti, il boom di iscrizioni consentirà la formazione di due rappresentative distinte: «Avremo un derby», scherza il Presidente Squarzanti, «Ma soprattutto potremo garantire ai piccolini più possibilità di giocare, in sano spirito di competizione».
Gianluca Carlotti e Cristiano Manzoni siederanno ancora sulla panchina di uno dei due gruppi, mentre l’altro sarà affidato a Squarzanti e a Stalyn Bell Mulen, cubano di Santiago e titolare dei Mandrakes. Anche per loro cambiamenti in vista: gli amatori potrebbero rinunciare alla Pig League dopo due partecipazioni consecutive, e trasferirsi al non meno impegnativo Campionato di S.Giovanni in Persiceto. «Un torneo difficile», assicurano a Ferrara, «Ma dove le regole ci consentirebbero di poter schierare lanciatori competitivi».
Oltre ai campionati ufficiali, ed al Torneo Regione in autunno, sia i ragazzi che gli Esordienti disputeranno partite precampionato e prenderanno parte ad un torneo estivo. L’apertura ufficiale della stagione sarà in marzo, con lo Spring Training day: festa al campo di Pontegradella, attesa un’avversaria tra Fortitudo, San Lazzaro o Minerbio. Replica il 2 giugno, per il tradizionale compleanno della Società. Continuerà durante tutta la primavera anche le attività didattica nelle scuole, che culmineranno con il primo “Trofeo Little League”, organizzato in collaborazione con l’istituto Don Milani: le classi che otterranno i risultati migliori avranno accesso alle finalissime a Pontegradella. Non mancheranno gli appuntamenti promozionali: oltre al Ballon Festival ed alla Fiera di Argenta, i ferraresi dovrebbero essere presenti ad almeno altre due manifestazioni o rassegne sul territorio.
SOFTBALL, PER FERRARA ARRIVA UNA STORICA CONVOCAZIONE
Tre atlete della società biancorossa hanno partecipato alle selezioni Team Italia del 14 gennaio. Grande euforia per Agnese Squarzanti, che ha superato la prima selezione .
Con il nuovo anno è ripartita anche l’attività sul campo del Progetto Team Italia Softball per la categoria Under 13. Il primo appuntamento è stato il raduno di selezione organizzato da Maria Grazia Barberis e dal suo staff il 14 gennaio a Padova ; riservato alle ragazze del Nord-Est, ovvero provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, questa è stata la prima di una serie di selezioni che porteranno, in primavera, alla definizione della rappresentativa nazionale. Anche tre atlete del Ferrara Baseball sono state invitate ai provini: Amalia Taddia, Agnese Abetini ed Agnese Squarzanti. Per Squarzanti è arrivato un gradito semaforo verde; la ragazza supera la prima selezione e prosegue il cammino: con le altre convocate parteciperà alla prossima Coach Convention di Riccione, indossando in quell’occasione la casacca della Selezione.
«E’ una grandissima soddisfazione», ammette lo staff ferrarese, «Per Agnese e per tutti noi. Vestire i nostri atleti con la maglia di una selezione ha un valore inestimabile, non solo simbolico. E’ la dimostrazione che il lavoro individuale paga, e che chi lo imposta e lo segue sta lavorando nella direzione giusta».
Nel frattempo, è stato un successo il primo appuntamento della stagione ducale, il Prolific Day: una giornata di partite indoor per scaldare i motori, con intrattenimento mirato a diffondere e far comprendere i fondamentali del gioco. Dal Presidente della Società un invito a tutti i ragazzi e le ragazze in cerca di nuove esperienze: «Il baseball è uno sport per tutti, sano e divertente. Si può iniziare a giocare ad ogni età, ma chi prima semina prima raccoglie. Alle famiglie ricordo che la nostra palestra è aperta, a Ferrara ed Argenta: venite a provare il nostro gioco, siamo certi che vi appassionerà». (Da comunicati Baseball Ferrara)
Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi Ferrara Baseball, ecco i programmi