Focus ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare
MILANO – Due giorni a tutta atletica per la Lombardia. In palio 18 titoli regionali tra attività indoor e lanci invernali, con gare a Bergamo, Saronno (VA) e Milano e con la presenza del finalista mondiale del martello Marco Lingua. Parte anche la stagione delle corse campestri sui prati di Martinengo (BG) e Samolaco (SO) con 979 atleti complessivamente in gara nelle due competizioni.
LANCI INVERNALI
Sabato 27 e domenica 28 gennaio sarà ancora il campo sportivo Saini di Milano a celebrare l’inizio della stagione lombarda dei lanci invernali con la prima fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani della stagione fredda. In questo fine settimana sono previste gare di peso e martello nella prima giornata e di disco e giavellotto nella seconda. Programma invertito nella seconda fase, in calendario sempre al Saini di Milano: disco e giavellotto si disputeranno nel pomeriggio di sabato 3 febbraio, peso e martello nella mattinata di domenica 4 febbraio. In palio in questi due week-end ci saranno anche i titoli regionali Assoluti e delle categorie Promesse e Giovanile (Allievi e Juniores con l’attrezzo degli Juniores) maschili e femminili: le maglie di campione lombardo di getto del peso saranno in palio sabato 27 gennaio mentre i Campionati Regionali di disco e giavellotto sono previsti il 3 febbraio; si chiuderà il 4 febbraio con i titoli del martello.
Nella prima fase sono già attesi atleti di primo piano. Uno pure di primissimo livello: si tratta di Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever). Il finalista iridato di Londra 2017 (decimo) nel martello guiderà un parco lanciatori decisamente qualificato a comprendere in chiave lombarda il campione italiano Promesse in carica Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo) ma anche il vicecampione italiano Juniores Gregory Falconi (GA Vertovese) e l’argento Cadetti 2017 (ora passato allievo) Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense). Al femminile tra le adesioni figurano i nomi di Simona Previtali (US Atl. Vedano) e dell’allieva Paola Castaldi (Pro Patria ARC Busto Arsizio).
Nomi di rilievo anche nel disco. Il cast femminile è illuminato dalla presenza di Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), affiancata dalla compagna di squadra Veronica Rossetti (junior) e dalla campionessa italiana Assoluta di eptathlon Sveva Gerevini (Cremona Atl. Arvedi). Al maschile attesi l’azzurro Under 23 Giulio Anesa (Fiamme Gialle) e Luca Masseroni (Cremona Atl. Arvedi). Nel giavellotto fari puntati su due argenti tricolori 2017, l’under 23 Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo) e lo junior (allievo un anno fa) Simone Bonfanti (ABC Progetto Azzurri), e su due presenze di interesse al femminile come l’azzurrina piemontese Sara Zabarino (ACSI Italia Atletica) e sulla primatista nazionale del Benin Pascaline Adanhoegbe, appena approdata in NA Fanfulla.
Per chiudere attenzione ai titoli regionali in palio nel peso: al maschile favorito è Marco Govoni (Pro Sesto), opposto agli under 23 Marco Simonini (ADM Ponte in Valtellina) e Mattia Castellazzi (Atl. Lecco Colombo); tra le donne tra i nomi da scrivere sul taccuino si possono appuntare Sveva Gerevini (Cremona Atl. Arvedi), Silvia Crippa (Atl. Lecco Colombo) e la junior Veronica Rossetti (Atl. Brescia 1950 Ispa Group).
CORSA CAMPESTRE
MARTINENGO (BG) – Una giornata a tutto cross. Domenica 28 gennaio l’inverno lombardo delle corse campestri entra nel vivo su due fronti. Sul fronte delle fasce d’età dell’agonismo propriamente detto il Cross al Tiro di Martinengo (BG) organizzato dal Marathon Team ospita la prima prova regionale dei Societari della specialità per il settore Assoluto maschile e femminile ma anche per le categorie Allievi/e e Juniores M/F: si partirà con la gara Allieve alle ore 10:50, iscritti 482 atleti complessivi. La manifestazione varrà anche come prova unica del Campionato di Società regionale intitolato alla memoria di Mario Bruno (competizione maschile) ed Enrico Crema (competizione femminile) e come quarta tappa del Trofeo Emilio Monga.
Gare Assolute diverse per background tecnici dei singoli cast annunciati. La prova Seniores/Promesse femminile (7 km) vede un’autentica “corazzata” in gara con i colori della Recastello Radici Group composta da quattro azzurre: l’iridata 2013 Alice Gaggi, Samantha Galassi e le new entry Roberta Ciappini e Arianna Oregioni. Un’altra azzurrina, Micol Majori, affronterà la corsa campestre con la nuova maglia della Pro Sesto. Attenzione a Ilaria Dal Magro (Atl. Lecco Colombo), reduce dal titolo regionale Assoluto sui 3000 indoor e dalla bella prestazione tra i prati di Elgoibar (Spagna).
Nella gara Seniores/Promesse maschile (10 km) si ripresenta David Nikolli (Cento Torri Pavia), forte del successo nella prima prova regionale dei CdS di cross 2017 ad Arcisate e soprattutto di due eccellenti test di efficienza a in sala a Padova su 800 e 1500. Gli avversari principali? Su tutti il campione italiano Assoluto di maratona Ahmed Nasef (Atl. Desio), uno specialista della corsa su strada che sta tornando ad alto livello come Michele Palamini (GA Vertovese), il nome nuovo di maratona e mezza maratona Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), il campione regionale Assoluto di mezza Davide Raineri (CS San Rocchino) e l’azzurrino Mustafà Belghiti (CS San Rocchino).
Capitolo Juniores. Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), re del Campaccio, è il favorito della gara maschile (7 km): al via anche il vincitore del Cross della Vallagarina di categoria Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico). Al femminile (5 km) circoletto rosso sulla triatleta Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria Milano) e sull’azzurrina della corsa in montagna Francesca Annoni (Atl. Lecco Colombo). Le prove Allievi (5 km al maschile, 4 km al femminile) vedranno in gara gli argenti tricolori Cadetti 2017 tra i prati Tiziano Marsigliani (NA Fanfulla) e Giulia Bellini (Free Zone) ma anche Susanna Marsigliani (NA Fanfulla), Giorgio Braccia (PBM Bovisio Masciago) e Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia).
La seconda e ultima tappa regionale dei Societari di cross è in programma domenica 25 febbraio a Fiorano al Serio (BG) e varrà anche come Campionato Regionale individuale maschile e femminile per il settore Assoluto e per le categorie Allievi, Juniores e Promesse.
GIOVANI – La 17esima edizione del cross La Tremenda allestito dal GP Valchiavenna a Samolaco (SO) sarà anche la prova unica del Campionato di Società regionale di corsa campestre per la categoria Cadetti/e. Tra gli iscritti segnaliamo il campione italiano Cadetti in carica della corsa in montagna Mattia Zen (Atl. Malnate), già re del Campaccio di categoria, e le medagliate tricolori 2017 Laura Renna (Pol. Mandello) e Chiara Begnis (Atl. Valle Brembana). Via alle ore 10:30: nella manifestazione è previsto anche un cross regionale Ragazzi/e per un totale di 497 giovani corridori iscritti. La gara di Samolaco sarà anche valida come prova unica del Memorial Giuseppe Volpi. (da comunicato FIdal Lombardia)
ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a LanciareATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In LombardiaATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciarea Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare si ricomincia a Correre e a LanciareATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare ATLETICA: In Lombardia si ricomincia a Correre e a Lanciare